Dieci idee per chi ama leggere
Aggiornato il 26 Gennaio 2023
Una vacanza, la festa, le ore al caldo in casa mentre fuori fa freddo, il passaggio tra un anno e l'altro. Solo la lunga estate dei ragazzi compete con le feste del Natale come occasione per leggere, recuperando magari uscite che ci siamo persi, e per entrare così nelle vite degli altri, viaggiando con la fantasia.
Ecco una selezione di 10 libri da valutare per se stessi o come regalo, per le feste.
Elena Ferrante, "La vita bugiarda degli adulti"
Del nuovo libro di Elena Ferrante abbiamo letto qualsiasi notizia e recensione. È arrivato il momento di leggerlo. Un titolo immancabile per chi ha amato la quadrilogia della Ferrante e si è sentito svuotato, quasi dovesse elaborare un lutto, quando ha girato l'ultima pagina. Cambiano i protagonisti, rimane Napoli, ma quella borghese del Vomero.
La vita bugiarda degli adulti
Starnone "Confidenza"
Ferrante chiama Starnone, a dare retta ai rumors che identificano la misteriosa scrittrice con la moglie dello scrittore napoletano. Comunque sia questo libro tiene incollati alle pagine. Tutto, come riassume il titolo, parte da una confidenza. L'autore scavando dentro i suoi personaggi scava dentro di noi mettendo a nudo il nostro senso di inadeguatezza e le nostre ambizioni.
Confidenza
Teresa Battaglia "Fiori sopra l'inferno"
Teresa Battaglia è uno di quei personaggi che ha la forza di uscire dalle finzione letteraria per ricavarsi uno spazio tra i nostri pensieri. Commissario in un paese di montagna, sulla sessantina, capelli fiammeggianti, una storia dolorosa alle spalle, un futuro che le sta scivolando tra le mani, tanto burbera nei modi quanto generosa e altruista nella sostanza. Donna di istinto poliziesco e di raffinata analisi psicologica. A questo primo libro, quello di esordio, folgorante, ne segue un secondo, "Ninfa dormiente".
Fiori sopra l'inferno
Oliver Sacks "Ogni cosa al suo posto Primi amori e ultimi racconti"
Tra casi clinici e passioni, ogni scritto di questa raccolta postuma del noto neurologo nasce da un ricordo, personale o professionale. La curiosità e il rigore dello scienziato si fondono con la maestria dello scrittore, fino alle considerazioni finali sulla morte imminente e su un mondo iperconnesso a scapito della conoscenza ("Quello che stiamo osservando -e che noi stessi stiamo perpetuando - sembra una catastrofe neurologica su scala gigantesca"). Solo la scienza, scrive Sacks, "offre al mondo una speranza nella palude in cui attualmente si trova".
Ogni cosa al suo posto
Vittorio Lingiardi "Io, tu, noi. Vivere con se stessi, l'altro, gli altri"
Quanti siamo esattamente dentro di noi, considerando anche tutte le finestre che apriamo nella nostra vita online? E se siamo molteplici come possiamo relazionarci agli altri che a loro volta hanno moltemplici io? Parte da queste domande la riflessione dello psichiatra Vittorio Lingiardi che ci esamina in tutte le nostre sfaccettature. "La sfida della contemporaneità è imparare a stare nella molteplicità intesa come complessità", osserva.
Io, tu, noi. Vivere con se stessi, l'altro, gli altri
Anna Burns "Milkman"
Sobborgo della Belfast degli anni Settanta. Sorella di mezzo (nessuno ha nomi in questo romanzo) cammina leggendo classici del secolo scorso. Ha tanti fratelli e sorelle e un quasi fidanzato. Siamo in pieno conflitto nordirlandese, un periodo impastato di violenza, con codici non scritti da rispettare rigorosamente. E c'è un lattaio, un uomo sposato e affiliato ai gruppi paramilitari, che comincia a corteggiarla in modo inquietante. Le frasi di questo romanzo sono lunghe, seguono il flusso di pensieri attraverso uno stile sperimentale che trova nell'urgenza la sua cifra stilistica.
Milkman
Andrea Marcolongo "Alla fonte delle parole"
Dopo il greco lingua geniale Andrea Marcolongo va alla fonte delle parole. Novanta in tutto. La prima, "caos". Organizzate per colori, colori greci basati sull'intensità della luce. "Chi non si esprime con chiarezza, non pensa con chiarezza", dice l'autrice. Non un passatempo da eruditi ma una presa di coscienza. La capacità di pensare è la più grande forma di libertà possibile. Parole per riflettere, parole da regalare.
Alla fonte delle parole: 99 etimologie che ci parlano di noi
Virginia Woolf "Flush Biografia di un cane"
La malattia e la conseguente reclusione nella casa inglese di Wimpole Street, l'amore che sboccia, il viaggio in Italia, la permanenza e poi la morte a Firenze. La vita di Elizabeth Barrett è raccontata attraverso lo sguardo del suo cocker spaniel. "Due metà divise, ma dallo stesso stampo", scrive Virginia Woolf a cui venne l'idea dell'originale biografia leggendo la corrispondenza tra la poetessa inglese e il futuro marito Robert Browning.
Flush, una biografia
Severino Cesari "Con molta cura"
Esattamente come dice il titolo, con molta cura, è stato scritto questo libro. Un libro pieno di malinconia, sul ciglio della vita, perchè Severino Cesari la vita la sta perdendo, e anche per questo la sua scrittura è essenziale e preziosa. Scrive: "La cura presuppone l'esercizio quotidiano dell'amore. Non c'è altra vita che questa, adesso, questa vita meravigliosa che permette altra vita".
Con molta cura
"L'avversario" di Emanuele Carrère
Medico stimato, padre e marito amorevole, amico sempre presente. Ma è sola una delle due vite di Claude. Quella pubblica. Lo scontro tra le due esistenze ha un epilogo drammatico, il peggiore che si possa anch solo immaginare. Con il suo stile inconfondibile, che mescola cronaca a riflessioni personali sul suo ruolo di scrittore dentro una storia, Carrère racconta e analizza per noi un fatto di cronaca nera indagando il lato più oscuro della natura umana. Lettura non nuova ma sempre attuale.
L'avversario