Questo sito contribuisce alla audience di

Come pulire lo smartphone: 5 consigli d'oro

Aggiornato il 03 Maggio 2023
di Debora Manzoli
donna che pulisce smartphone
Germi, polvere, sporco e batteri. Tutto questo e molto di più si annida sulla superficie del cellulare. Vediamo quindi come pulire lo smartphone e salvaguardare la nostra salute.

Lo smartphone è tra gli oggetti che utilizziamo di più nella nostra quotidianità, ecco perché è anche uno degli oggetti di solito più sporchi. D'altronde lo appoggiamo ovunque, lo tocchiamo in qualsiasi momento e lo utilizziamo anche in ambienti non sempre salubri. Le statistiche hanno addirittura affermato che la superficie di un cellulare possa arrivare a essere dieci volte più sporca di una tavoletta del wc. Un dato che fa rabbrividire! Per tutti questi motivi, è fondamentale sapere come pulire lo smartphone nel migliore dei modi e farlo con regolarità salvaguardando la propria salute. Ecco 5 consigli per un cellulare perfettamente pulito e igienizzato.

Come pulire lo smartphone con il panno giusto

Per una corretta pulizia dello smartphone la prima cosa da fare è scegliere il panno giusto. Molti, infatti, potrebbero essere tentati di utilizzare un semplice pezzo di carta o qualunque stoffa si abbia a disposizione, senza però considerare che una superficie non adatta potrebbe graffiare lo schermo o comunque non eliminare correttamente lo sporco. 

Cosa utilizzare? La scelta migliore è l’utilizzo di un panno in microfibra pulito, oppure il classico panno che viene in genere dato in dotazione con gli occhiali da vista o da sole. Si tratta infatti, in entrambi i casi, di panni morbidi che non rischiano di graffiare lo schermo e che sono in grado di rimuovere la polvere agevolmente.

Come disinfettare lo smartphone con i prodotti giusti

Il panno può essere utilizzato asciutto semplicemente per rimuovere la polvere, oppure inumidito con i prodotti giusti per disinfettare completamente il dispositivo. In questo secondo caso si consiglia di inumidire il panno con acqua distillata e passarlo sulla superficie dello schermo facendo attenzione che non vi sia però troppa acqua in eccesso. Chi desidera disinfettare in maniera più potente, può anche pulire lo smartphone con alcool isopropilico al 70%, sempre inumidendo leggermente il panno. 

Tra i prodotti migliori ci sono poi anche gli spray per la pulizia degli schermi, adatti dunque all’utilizzo su computer, smartphone, tablet e in generale tutti i tipi di schermo TFT, LCD, LED o plasma. In questi casi, per un corretto utilizzo si consiglia sempre di fare attenzione alle istruzioni riportate direttamente sulla confezione. 

Ma, ancora, è possibile usare anche spray detergenti naturali sempre per gli schermi. In questo caso non si tratta di un prodotto chimico ma di una soluzione liquida naturale che non contiene alcol ed è in grado di detergere delicatamente gli schermi anche attraverso i suoi ingredienti naturali, ecologici, sostenibili, biodegradabili e ipoallergenici. Uno spray particolarmente adatto a chi preferisce utilizzare prodotti senza detergenti chimici.

Come pulire lo schermo dello smartphone con un kit apposito

Oltre al classico fai da te con i prodotti appena citati, un modo semplice per avere sempre a portata di mano tutto ciò che occorre per pulire lo smartphone è acquistare un kit di pulizia specifico con all’interno strumenti e prodotti pensati proprio per questo scopo. 

In genere, questi kit contengono pompette ad aria per la polvere, piccoli panni specifici, salviette, guanti antistatici, penne per la pulizia, liquidi per la pulizia delle lenti fotografiche, spazzoline, spugne, spray, tamponi e molto altro. Esistono possibilità per ogni tasca e ogni gusto, e vi sono kit che permettono anche la pulizia di più dispositivi elettronici, dallo smartphone, passando per il pc, fino al televisore con diverse tipologie di schermo.

Come pulire il telefono sporco con pasta per la pulizia dei cellulari

Un’altra efficace alternativa per eliminare lo sporco dal proprio smartphone? La pasta per la pulizia dei cellulari. Si tratta di una pasta che ricorda molto la consistenza della plastilina, e che può essere utilizzata per rimuovere agevolmente lo sporco soprattutto nei punti del cellulare più difficili da raggiungere come le entrare per la ricarica, il microfono o le fessure delle casse. 

Ovviamente questa specifica pasta è un prodotto non tossico che può essere utilizzato in tutta tranquillità, tuttavia, non deve assolutamente essere ingerito e per evitare spiacevoli incidenti è quindi importante tenerlo sempre fuori dalla portata di mano dei bambini.

Come pulire lo smartphone con uno sterilizzatore UV

Infine, un’alternativa innovativa alla più classica pulizia dello smartphone è l’utilizzo di uno sterilizzatore a raggi UV. Si tratta di un dispositivo in grado di eliminare virus e batteri dalla superficie del cellulare attraverso la potente tecnologia uv-c led. In pochissimo tempo è così possibile sterilizzare il proprio smartphone alla perfezione senza produrre sostanze inquinanti o residui. 

Si tratta di uno strumento molto semplice da utilizzare e dalle dimensioni ridotte per portarlo con sé ovunque e procedere ogni volta che lo si desidera a una profonda sterilizzazione del cellulare. In più, è possibile trovare anche sterilizzatori che, allo stesso tempo, fungono anche da carica batteria portatili.

Ecco una selezione dei migliori kit e prodotti per pulire lo smartphone:

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati