Come scegliere un gioiello da regalare
Aggiornato il 07 Dicembre 2022di Alessandra Caldato
Scegliere il gioiello giusto per una persona importante richiede molta cura.
Accompagnerà la vita di tutti i giorni o magari solo le occasioni più importanti. Dovrà valorizzare il viso e le sue qualità. Sarà un oggetto prezioso da riporre con cura in un cofanetto dopo averlo indossato. Insomma, scegliere un gioiello da regalare è un momento a cui dedicare attenzione. Per semplificare questo delicato compito, possiamo seguire alcune linee guida.
Ecco dunque le quattro domande da farsi quando si deve scegliere un gioiello da regalare a qualcuno.
Qual è l'occasione d'uso?
Un gioiello è un regalo importante, sempre e comunque.
Tuttavia, ci sono alcuni pezzi che risultano adatti alla vita di tutti i giorni e altri che sono invece destinati alle occasioni speciali. Quando devi scegliere un gioiello da regalare, questa è una domanda fondamentale perché dalla risposta dipende lo stile.
Ci sono gioielli più semplici e portabili che possono essere sfoggiati in qualunque occasione: è il caso di collane punto luce o di braccialetti molto leggeri e snelli. Altri pezzi invece meritano un’occasione importante: una parure con brillanti o una collana con pietre preziose non si indossano tutti i giorni!
Bracciale MONTENAPOLEONE MB044 Argento 925% Coccinella Rosè ...
Collana Donna GUESS UBN91305 Acciaio Inossidabile Rosè Pietr...
Collana + Orecchini Donna MICHAEL KORS MKC1130AN791 Argento ...
Collana Dalù Punto Luce Oro Bianco 18kt Diamanti 0.03ct bo64...
Qual è il colore e il materiale giusto?
Entriamo ora nel mondo dell’armocromia!
I gioielli, proprio come il make up e gli abiti, dovrebbero essere scelti del colore più adatto a valorizzare la persona. Ognuno di noi ha dei colori che meglio esaltano il proprio volto e la propria estetica.
Ecco alcune indicazioni generali per orientarvi nella scelta.
-
Per una donna dai capelli scuri e dalla carnagione chiara, meglio optare per un gioiello in argento, in oro bianco o in acciaio. Tutte le tonalità fredde sono quelle che meglio evidenziano le sue caratteristiche.
-
Per una donna dai capelli castani, biondi o rossi, con pelle dal sottotono caldo, l’oro è invece il materiale da privilegiare. In generale, tutti i colori caldi andranno bene quindi anche pietre preziose e rame.
Doppio Anello Donna MORELLATO 1930 Argento 925% Rosè 3 Misur...
Bracciale Donna GUESS UBS29006 Acciaio Inossidabile Gold Dor...
Orecchini Donna BREIL MEZZANOTTE TJ2196 Acciaio Inossidabile...
ROBERTO GIANNOTTI Collana ANGELI NKT163 Oro 9kt 375 Rosè Fio...
Qual è il pezzo giusto?
Questa domanda è forse la più complicata perché implica una certa conoscenza della persona a cui vuoi fare il regalo. Dovresti farti un’idea abbastanza precisa della tipologia di gioielli che indossa prima di acquistarne uno per lei.
Per esempio, ci sono persone a cui i braccialetti danno fastidio e altre che non sopportano gli orecchini troppo pesanti. Una volta individuato il pezzo giusto, non ti resta che scegliere il gioiello che preferisci.
Conoscere i gusti della persona ti aiuterà anche a individuare lo stile perfetto per lei.
Qual è il budget?
Ultima ma non ultima, la domanda da porsi è: quale budget hai a disposizione? Si tratta di un argomento non molto poetico ma molto concreto, soprattutto quando si parla di gioielli.
La fascia di prezzo è infatti molto variabile: si va da poche decine a migliaia di euro quindi è utile stabilire in anticipo il limite di spesa. In questo modo potrai scegliere tra una gamma di prodotti in linea con il tuo budget e saprai già quali sono i marchi più vicini alle tue esigenze.