Polaroid: la macchina fotografica istantanea più amata
Aggiornato il 26 Aprile 2023di Angela Antonacci
Le fotocamere istantanee sono senza dubbio una parte meravigliosa della storia della fotografia. Tuttavia, il loro successo è stato particolarmente altalenante a causa dell'avvento delle fotocamere digitali, che a partire dagli anni '90 hanno praticamente monopolizzato il mercato. Tuttavia, dopo un inizio molto negativo nel primo decennio del 2000, queste fotocamere sono riuscite a diventare degli oggetti culto, grazie anche a brand come Polaroid, Kodak e Fujifilm che hanno saputo reinventare la tradizione, portandola nel XXI secolo. Una macchina fotografica Polaroid è lo strumento perfetto per immortalare un momento con gli amici o con la famiglia di cui si vuole conservare un ricordo. Proprio per la sua particolare tecnologia istantanea, l'acquisto è consigliato non solo agli appassionati di fotografia ma anche a chi vuole portarsi dietro uno strumento utile per stampare su carta un momento di felicità. Di seguito troverete quindi un'accurata raccolta delle migliori sul mercato.
Come nasce la macchina fotografica Polaroid?
Nel 1926, il fisico e inventore americano Edwin Herbert Land, lasciò l'Università di Harvard al primo anno: si ritirò in un garage di Cambridge ed esplorò l'uso di filtri polarizzanti. Definito l'ultimo dei grandi geni, Land è secondo solo a Thomas Edison per numero di brevetti registrati nel corso degli anni: ben 533. Nel 1932 inventò una speciale pellicola di plastica per polarizzare la luce, che chiamò Polaroid. Nel 1936 utilizzò questo materiale sia per occhiali che altri dispositivi ottici, come i vetri antiriflesso per le automobili. Un anno dopo, nel 1937, fonda la Polaroid Corporation a Kendall Square. Negli anni successivi, l'azienda aggiunse un filtro polarizzante a tutti i suoi prodotti, dai primi occhiali 3D per il cinema agli occhiali da sole per cani, rivoluzionando così il mercato. Siamo anche nel bel mezzo della Seconda Guerra Mondiale e Polaroid supporta l'esercito americano introducendo innovazioni rivoluzionarie, come ad esempio il visore a infrarossi, che permetteva ai soldati di vedere anche al buio.
Ma come ha fatto Polaroid, che produce occhiali polarizzanti, a inventare la fotografia istantanea? Dietro questa idea rivoluzionaria si nasconde un aneddoto divertente. È il 1944. Land è in vacanza con la famiglia e fotografa la figlia Jennifer di tre anni. Spinta dalla curiosità che solo i più piccoli hanno, la bambina gli fece una domanda che avrebbe cambiato per sempre il mondo della fotografia: "Papà, perché non posso vedere la foto che hai appena scattato?". Una richiesta apparentemente ingenua, ma che ha dato il via allo sviluppo di una tecnologia che permettesse di stampare una foto immediatamente dopo averla catturata con un dispositivo.
Tornò in azienda e lavorò a questa invenzione fino al 1947, quando, in occasione di una conferenza della Optical Society of America, annunciò al mondo il primo sistema che produceva una fotografia definitiva entro un minuto dallo scatto. Un anno dopo, nel 1948, nei grandi magazzini Jordan Marsh di Boston fu presentata la prima macchina fotografica istantanea: il Modello 95, venduta al costo di 89,95 dollari, oggi circa 937 dollari. Inserendo al suo interno la carta Polaroid, questo modello era capace di stampare foto in bianco e nero 50 secondi dopo lo scatto.
La fotocamera istantanea ebbe fin da subito un successo incredibile. Polaroid è cresciuta rapidamente: i suoi prodotti erano richiesti sia dai fotografi professionisti che dal grande pubblico, tutti colpiti dal fascino unico della fotografia istantanea. Negli anni '50, più di un milione di persone hanno scattato foto con Polaroid. Si potrebbe definire Instagram di quell'epoca! Solo nel 1963 apparve finalmente sulla scena la prima pellicola a colori auto sviluppante: la Polacolor. Due anni dopo, nel 1965, fu lanciata la Polaroid Swinger, venduta a soli 19,95 dollari e destinata a un target giovane. Questo modello trasformò Polaroid nell'azienda di culto che conosciamo oggi: un marchio di fama mondiale apprezzato anche da artisti famosi come Andy Warhol, che divenne il suo testimonial più celebre. Warhol infatti, dalla fine degli anni '60 fino alla sua morte avvenuta nel 1987, portò con sé una macchina fotografica Polaroid ovunque andasse, usandola per documentare le sue opere d'arte, ritrarre celebrità e fotografare paesaggi.
Il decennio successivo vide l’esplosione di una vera e propria “Polaroid mania”: tutti volevano l'iconica fotocamera istantanea! L'apice del successo fu raggiunto nel 1972 con la leggendaria SX-70: una fotocamera istantanea pieghevole che, tra le altre cose, consentiva di utilizzare effetti speciali per scattare fotografie.
Macchina fotografica Polaroid: le migliori sul mercato
Se sei alla ricerca di una macchina fotografica Polaroid, ecco alcune proposte scelte appositamente per te tra i migliori modelli presenti sul mercato.
Polaroid i-Type
Una macchina fotografica compatta, piccola, facile da portare ovunque ci sia bisogno di fermare momenti felici e condividerli con le persone che amiamo. Disponibile in divertenti colori pop, è compatibile sia con pellicole Polaroid di tipo i-Type, sia con pellicole Polaroid di tipo 600.
Polaroid Now Fotocamera Istantanea i-Type - Bianco - 9027
Polaroid Go
Con un peso di soli 300 grammi, la Polaroid Go si conferma ancora come la scelta migliore per chiunque non voglia rinunciare alle prestazioni di una macchina fotografica Polaroid, senza doversi portare dietro uno zainetto. Piccola e precisa, questa fotocamera assicura foto di qualità e una stampa davvero perfetta.
Polaroid Go Fotocamera Istantanea - Bianco - 9035
Polaroid Pop
Così piccola che potrai dimenticarti di averla con te. Lo schermo LCD da 3,97’’, rende l’inquadratura pulita e permette di catturare davvero qualsiasi momento. In più puoi decidere di aggiungere adesivi, scritte e bordi colorati alle tue foto grazie al classico formato con bordo di 3,89 cm x 10,79 cm.
Polaroid Pop Fotocamera Digitale 20 Megapixel, Blue
Accessori per Polaroid
Ma dopo aver visto le Polaroid, ecco anche una piccola selezione di accessori utili per personalizzare e archiviare le tue foto, ma anche per portare in giro la tua macchina fotografica istantanea.
Borsa per fotocamera Polaroid Now
Hai acquistato la tua Polaroid Now ma non vuoi rinunciare a portarla sempre con te ed evitare spiacevoli incidenti? Questa borsa è la soluzione perfetta, compatibile anche con altri modelli Polaroid. Flap pieghevole con chiusura magnetica, chiusura interna con coulisse e tasca posteriore e tracolla, sono solo alcune delle caratteristiche di questo accessorio.
Polaroid - 6057 - Bolsa per fotocamera Polaroid Now - Bianco
Album fotografico per Polaroid
Il piacere delle foto istantanee è di poterle guardare subito, ma poi dove riporle? Ecco un album bello, elegante e minimal. Al suo interno trovano posto ben 160 Polaroid per non perdersi davvero nessun momento indimenticabile!
Polaroid Album di foto - Grande - 6044
Polaroid Pellicola Istantanea Colore per i-Type
Ben 40 pellicole per tante foto da scattare dove e con chi vuoi. Non rimanere mai senza: questo formato ti permette di sfruttare la meglio la tua macchina fotografica Polaroid per foto davvero di qualità.
Polaroid Pellicola Istantanea Colore per i-Type - Confezione 40 Pellic...
Polaroid Go Pellicola a colori
E se 40 pellicole non ti bastano, prova il maxi formato da 48 foto!
Polaroid - 6212 - Polaroid Go Pellicola a colori - Confezione da 3-48 ...