Posate colorate per rendere davvero unica la tua tavola
Aggiornato il 20 Aprile 2023di Angela Antonacci
Il galateo a tavola
Partiamo dalle basi e guardiamo l'ordine delle posate a tavola che l'etichetta indica per un tipico pasto quotidiano. Gli utensili che non devono mai mancare sulla nostra tavola sono, ovviamente, la forchetta e il coltello. Quando si apparecchia la tavola, la posizione delle posate dovrebbe essere sempre la seguente:
-
forchetta a sinistra;
-
coltello a destra con la lama rivolta verso il piatto;
-
il cucchiaio da dessert sopra il piatto con il manico rivolto verso destra.
Segui questa regola ogni volta che hai ospiti a pranzo o a cena e il successo è assicurato. Tuttavia, la corretta disposizione delle posate sembra semplice se si limita a tre tipi. Ma dove devono essere posizionate le posate se comprendono anche un cucchiaio da minestra, un coltello da pesce e molte altre posate utilizzate per particolari tipi di cibo?
Quante posate devono esserci sul tavolo?
Quando un pasto diventa più strutturato, è normale che aumenti anche il numero di posate in tavola. Cosa fare, quindi, quando è necessario posizionare correttamente più di tre posate? Oltre alla già citata disposizione classica delle posate sul tavolo, devi tenere conto anche di ogni singolo piatto del menu. Se hai intenzione di offrire ai tuoi ospiti un antipasto o un piccolo consommé da consumare con le posate, allora devi sapere che anche la forchetta e il coltello più piccoli devono essere collocati in un unico set di posate, e inseriti all'estremità, proprio perché vengono utilizzati per primi. Se si intende proseguire con la zuppa, è necessario inserire anche il cucchiaio appropriato. Quest'ultimo va posto sul lato destro insieme ai coltelli e con la parte concava rivolta verso il basso. Se si intende mangiare pesce, esiste un coltello speciale per aprire le carcasse dei crostacei. Come per gli altri coltelli, la regola di base da seguire con questo utensile è di posizionarlo sul lato destro.
Come vanno posizionate le posate a tavola secondo il galateo?
Si apparecchia la tavola mettendo sempre due piatti, quello fondo per il primo e quello piano per il secondo, e due bicchieri, uno da acqua e uno da vino e un tovagliolo sul lato sinistro. Poi arriva il turno di sistemare le posate. Le stoviglie dovrebbero sempre seguire il bon ton e se ti risulta difficile ricordare ogni volta la corretta disposizione delle posate secondo il galateo, crea una tavola in questo modo:
Le forchette sono sempre a sinistra, con le forchette più piccole all'esterno per prime.
I coltelli sono sempre a destra;
Se nel piatto c'è della zuppa, il cucchiaio va messo a destra con i coltelli. Questo deve essere posizionato all'esterno perché verrà utilizzato per il primo piatto.
Alla fine del pasto di solito c'è un dessert o della frutta. Nel primo caso, è importante capire se il dessert richiede un cucchiaio o una forchetta e un coltello. Quando si mangia un dessert cremoso è sufficiente un cucchiaio, che va posizionato su un piatto con il manico rivolto verso destra. Se invece dobbiamo servire una torta o una crostata, dovremo mettere in tavola altri utensili, ovvero una forchetta e un coltello da dessert. Entrambi vanno posizionati sopra il piatto. Il manico del coltello deve essere rivolto verso destra, mentre quello della forchetta verso sinistra. Tuttavia, ci sono occasioni in cui è sufficiente appoggiare solo la forchetta da dessert, nel qual caso va posizionata con il manico a destra. La frutta va sempre mangiata con il coltello e la forchetta appropriati. Per evitare di sbagliare, queste posate vanno messe in tavola nella stessa posizione di quelle da dessert.
Posate colorate: le migliori sul mercato per rallegrare la tua tavola
Sei alla ricerca di un servizio di posate nuovo e colorato per rendere davvero unica la tua tavola?
Una vastissima scelta tra colori pastello, più accesi o arcobaleno, materiali differenti che spaziano tra il classico acciaio, i nuovi tipi di materiali infrangibili come la melamina, o la classica plastica. Una varietà di stili e forme per accontentare i gusti di tutti. Ecco un elenco di forchette, coltelli e cucchiai perfetti per ogni occasione, per una tavola impeccabile.
EXZACT Posate in acciaio inox
Guzzini My Fusion
EXZACT Posate Acciaio Inossidabile
Amazon Basics Servizio di 24 posate
Exzact Posate a Pois in Acciaio Inox
Bestdin Set di posate per 6 persone
Bestdin set posate inox
Exzact Posate con Maniche Larghe in plastica Colorate
Berglander in Titanio Color Arcobaleno
Excelsa Enjoy