Questo sito contribuisce alla audience di

Come realizzare l'album dei ricordi perfetto

album dei ricordi fotografico
L’album dei ricordi vi dà la possibilità di rendere eterni i momenti più importanti della vita del vostro bambino. Ecco come renderlo unico.

L’album dei ricordi rappresenta il modo più dolce di raccontare al vostro bambino la sua infanzia ed i momenti più importanti che avete condiviso. Un giorno sfoglierete insieme le foto e vi sentirete più uniti che mai. Lui ricorderà tutto l’amore che ha ricevuto e voi sentirete riaffiorare le emozioni di un tempo. Insomma, quello dei ricordi non è solo un album, ma è una vera e propria macchina del tempo che vi riporterà indietro, ai momenti più felici del passato. Considerando la magia che racchiude questo dono così prezioso, è importantissimo realizzarlo nel modo più originale e personale possibile. Vediamo, allora, cosa inserire nell’album, come decorarlo e tra quali temi scegliere per renderlo perfetto.

Album dei ricordi: cosa inserire

La parte più importante dell’album, ovviamente, sarà il suo contenuto. Vediamo insieme, quindi, cosa non dimenticare:

  • Le foto: anche se sembra abbastanza scontato, le citiamo soprattutto per consigliarvi di inserirle in diversi formati, ad esempio si potrebbero alternare le polaroid al formato classico. 

  • Biglietti: che siano i biglietti della prima volta allo zoo, al parco giochi o al cinema, può essere davvero originale l’idea di aggiungerli all’interno dell’album. Immaginate una pagina con la foto della prima partita di calcio vista insieme, con il biglietto dell’evento incollato sotto: creereste un meraviglioso collage di ricordi.

  • Disegnini: i disegni dei bambini sono per ogni genitore un capolavoro unico e custodirli tra le pagine dell’album è il modo migliore di conservarli. Inoltre, pensate che bello quando, da grandi, i vostri figli rivedranno le loro prime creazioni artistiche.

  • Ecografia: inserire la prima ecografia o anche solo una sua fotocopia all’interno dell’album è un’idea dolcissima. Potreste collocarla proprio in prima pagina, come l’inizio del viaggio nei ricordi. 

  • Regali: qualunque dono ricevuto dai vostri figli, che sia un fiorellino o un braccialetto fatto con i fili d’erba, sarà perfetto nell’album. Vi resterà un ricordo meraviglioso, che non si perderà mai.

Come decorare l'album dei ricordi

Abbiamo appena elencato le cose più comuni che di solito si trovano in questi album, ma il nostro scopo, in realtà, è aiutarvi a renderlo unico. Per raggiungere questo obiettivo, sono essenziali le decorazioni che si scelgono. Vediamo, dunque, come personalizzarlo:

  • Scritte: per iniziare, scrivete tra le pagine dell’album delle frasi o delle parole che raccontino di più di voi e del vostro bambino. Ad esempio, potete incidere il nome del piccolo in prima pagina, appuntare la prima parola che ha detto sotto una foto di quella giornata, annotare qua e là frasi in codice che capite solo tra di voi. 

  • Calendario: anche inserire una pagina dedicata alle date dei momenti più importanti è un’idea davvero meravigliosa. Magari, potrebbe essere usata come chiusura dell’album.

  • Post it: per dare dinamicità e volume alla raccolta dei ricordi, potete attaccare un po’ovunque dei post it con disegnati sopra dei cuoricini, un ciuccio, delle faccine o anche dei personaggi dei cartoni animati. Usateli di colori diversi, creeranno un effetto bellissimo.

  • Timbri: esistono diversi timbri già pronti con ogni tipo di disegno. Potrebbero essere molto utili da usare agli angoli delle foto o alla fine di una pagina. Sono perfetti per dare un effetto “vintage” all’album.

  • Fiori o conchiglie: i vostri bambini sicuramente raccoglieranno tantissimi fiori nei parchi e altrettante conchiglie sulla spiaggia. Se ora può essere noioso convincerli a non portarli a casa, con il tempo tutto questo vi mancherà. Allora, lasciate essiccare qualche fiore tra le pagine dell’album ed incollate le conchiglie, saranno bellissime decorazioni.

  • Figurine: le figurine dei calciatori, gli sticker dei cartoni animati o gli adesivi di qualche youtuber saranno il tocco di fantasia perfetto per rendere colorata la vostra raccolta di ricordi.

Album dei ricordi: i temi

Arrivati a questo punto, vogliamo svelarvi un trucchetto per far in modo che l’album riesca a raccontare una storia e non sia solo una raccolta confusa di ricordi. Infatti, per far sì che tutto quello che avete inserito nell’album abbia un filo logico, dovrete seguire un tema. Ecco alcuni degli esempi più classici:

  • Viaggio: un tema molto carino e di moda è quello del viaggio, che si usa come metafora per rappresentare il percorso di crescita che affrontano i bambini. Per realizzarlo basterà disegnare dei piccoli aerei tra le pagine, incollare biglietti dei primi viaggi insieme e usare frasi con qualche divertente gioco di parole. Ad esempio, sotto la prima foto di vostro figlio potreste scrivere “Benvenuto al mondo, questo sarà il tuo viaggio più bello”. 

  • Cartone animato: la maggior parte dei bambini si appassiona ad un personaggio o un cartone animato e gli resta affezionato per tutta la vita. Tutti noi, anche da adulti, sorridiamo ancora sentendo la canzoncina del nostro cartone Disney preferito. Allora, può essere un’idea molto divertente sviluppare tutta la raccolta a tema cartone animato. Ad esempio, se vostro figlio è appassionato del Re Leone, potreste disegnare delle palme sulle varie pagine e usare sticker di leoncini per decorare le foto. Se vostra figlia è appassionata della sirenetta, usate le conchiglie come decorazioni e la polverina magica per illuminare le pagine.

Favola: chiudiamo i nostri consigli con il tema più amato e, forse, il migliore per un album dei ricordi: il racconto della vita di vostro figlio come se fosse una fiaba. Iniziate dalla prima foto con la tipica frase “C’era una volta” e continuate inserendo in ogni pagina un piccolo pezzo scritto di racconto. Il risultato finale sarà incredibile.

Ecco una selezione degli album dei ricordi più originali:

Ora siete pronti per scegliere l’album perfetto per voi, quindi, ecco la nostra selezione dei modelli più originali:

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati