Audrey Hepburn, il mito in dieci film fondamentali
Aggiornato il 15 Novembre 2022
La ricordiamo tutti in Colazione da Tiffany, ma Audrey Hepburn ha avuto una carriera ben più longeva di così. Nata vicino a Bruxelles, ma di nazionalità britannica, la Hepburn incontrò il successo grazie a Vacanze romane e divenne presto una diva del cinema. Una delle più grandi della Golden Age hollywoodiana. Al punto che la sua figura iconica viene ricordata ancora oggi. Attrice, modella, ballerina e attivista umanitaria, Audrey Hepburn ci fu strappata troppo presto all'età di 63 anni, nel 1993, per un cancro. Ma la sua filmografia resta a testimonianza di un talento impareggiabile. Andiamo a scoprire dieci titoli da lei interpretati, che chiunque la ami dovrebbe possedere assolutamente.
Vacanze romane (1953)
Gregory Peck e Audrey Hepburn sono la coppia leggendaria al centro di questa love story che travalica le classi sociali, ambientata sullo sfondo della Roma della dolce vita. Una storia piena di cliché sugli italiani, eppure adorabile. Dirige il gigante William Wyler (Ben-Hur). Oscar per la Hepburn.
Audrey Hepburn collection
Sabrina (1954)
Uno dei capolavori di Billy Wilder, Sabrina vede l'attrice nei panni della figlia dello chauffeur di una ricca famiglia. La ragazza è contesa tra due fratelli, David (William Holden) e Linus (Humphrey Bogart). Lei, innamorata da tutta la vita del primo, torna da una residenza a Parigi molto cambiata. E scopre pian piano di provare qualcosa per Linus, il più responsabile dei due.
Sabrina (1954)
Cenerentola a Parigi (1957)
In questa favola moderna diretta da Stanley Donen, l'attrice è una bibliotecaria che viene scoperta per puro caso da un'agenzia per modelle. All'offerta di un lavoro non riesce a dire di no, anche perché include un viaggio da New York a Parigi.
Cenerentola A Parigi (Bd)(It)
La storia di una monaca (1959)
Terza nomination all'Oscar per l'attrice. Qui interpreta la figlia di un ricco chirurgo che decide di diventare monaca e partire per il Congo come missionaria. Le sue vicende personali si incroceranno con la Storia, quando la sua terra natale, il Belgio, verrà invasa dai nazisti.
La Storia Di Una Monaca
Colazione da Tiffany (1961)
Il classico di Blake Edwards la vede nei panni di Holly Golightly, una escort che ama la vita lussuosa dell'alta società newyorchese. Una love story che la vede affiancata da George Peppard, futuro leader dell'A-Team, nei panni qui di un aspirante scrittore che si innamora perdutamente di questa ragazza così lontana da lui... o forse no? Un film che ancora oggi non manca di far piangere e ridere gli spettatori.
Audrey Hepburn Collection (Box 4 Br)
Sciarada (1963)
Cary Grant e Audrey Hepburn sono i protagonisti di questa irresistibile avventura parigina, con al centro la storia di una donna inseguita da una serie di uomini. Non per amore, ma per recuperare una fortuna che il di lei marito, assassinato, ha nascosto. Anche qui la regia è di Stanley Donen.
Sciarada
My Fair Lady (1964)
Una ventina di anni prima di Una poltrona per due, Audrey Hepburn interpreta una fioraia trasformata in una donna dell'alta società in seguito a una scommessa in questo classico di George Cukor.
My Fair Lady
Gli occhi della notte (1967)
In questo thriller teso come una corda di violino, l'attrice interpreta una donna cieca tormentata da tre malviventi. Gli uomini cercano una bambola ripiena di cocaina che credono essere nel suo appartamento. Alla regia troviamo Terence Young, autore di alcuni dei più amati film di James Bond. La Hepburn ricevette una nomination all'Oscar.
Gli Occhi della Notte (DVD)
Due per la strada (1967)
Ancora per Stanley Donen, l'attrice interpreta questa raffinata disamina di un rapporto di coppia. Due per la strada vede lei e Albert Finney nei panni di una moglie e un marito in crisi. E la loro crisi è raccontata tramite una serie di viaggi attraverso la Francia.
Due Per La Strada
Robin e Marian (1976)
Uno degli ultimi film di Audrey Hepburn, Robin e Marian la vede accanto a Sean Connery in questa particolare versione del mito di Robin Hood. Sono passati vent'anni dalla classiche scorribande nella foresta di Sherwood, e Robin torna a Nottingham dopo aver combattuto nelle Crociate. Vorrebbe recuperare il rapporto con l'amata Lady Marian, ma dovrà fare ancora i conti con lo Sceriffo e il Re Giovanni.
Robin E Marian