Avengers, i film per scoprire l'epica saga Marvel
Aggiornato il 24 Novembre 2022
La saga di Avengers si avvia alla conclusione (?) con il prossimo Avengers: Endgame, in arrivo il 24 aprile. Captain America, Iron Man, Thor, Hulk, la Vedova Nera e i loro alleati ci accompagnano con le loro avventure ormai da sette anni. Da quel 2012 in cui i Marvel Studios lanciarono un film che potremmo definire “sperimentale”. Era infatti la prima volta che uno studio hollywoodiano tentava una tale impresa, creare un universo condiviso e poi farlo convergere in un blockbuster. La scommessa pagò e il film, diretto da Joss Whedon, fu un successo enorme e superò il miliardo di dollari al botteghino. In attesa dell'ultimo film della saga, la ripassiamo con i capitoli precedenti...
1. Avengers – La trilogia
In un'unica soluzione, i tre film degli Avengers. Non solo il primo capitolo ma anche Avengers: Age of Ultron, sempre diretto da Whedon, e Avengers: Infinity War. Quest'ultimo è la prima parte di un'avventura che si concluderà proprio in Endgame. E che coinvolge un cast gigantesco, tra cui anche i Guardiani della Galassia e lo Spider-Man di Tom Holland.
PERCHÉ ACQUISTARLO: In una soluzione unica tutti i film della saga.
Avengers Trilogia Steelbook (Limited Edition) (3 Blu Ray)
2. Captain America: Civil War
Un film apocrifo degli Avengers (la parola non appare nel titolo), ma comunque un film degli Avengers. E forse il migliore. Chris Evans, nei panni di Captain America, si scontra con il Tony Stark / Iron Man di Robert Downey Jr., in una storia che mette in discussione il ruolo dei supereroi nella società moderna. Cinema politico e intrattenimento si incontrano.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Forse il miglior film degli Avengers, da abbinare al cofanetto della trilogia!
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: La parola “Avengers” non appare nel titolo...
Captain America Civil War (Blu-Ray)
3. The Avengers
Il primo, l'unico e il solo. Nel 2012, The Avengers riuscì in un miracolo inaspettato: far convergere tutti i precedenti film Marvel in un blockbuster ritmato e divertente. Merito di Joss Whedon, creatore di Buffy, capace di scrivere una commedia con supereroi convincente, in cui tutti trovano il giusto spazio.
PERCHÉ ACQUISTARLO: praticamente imperdibile.
The Avengers (Blu-ray)
VALUTA ANCHE..
4. Avengers: Infinity War
L'apoteosi del metodo Marvel applicato al cinema. Un cast enorme, una quantità di star impensabile qualche anno fa. Downey Jr, Chris Pratt, Benedict Cumberbatch, Scarlett Johansson, Chris Hemsworth. Divertentissimo e densissimo, un vero tour de force che vi terrà incollati alla poltrona per due ore e mezza.
PERCHÉ ACQUISTARLO: L'apoteosi dei film Marvel.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Se non avete visto i precedenti, non ci capirete nulla.
Avengers Infinity War ( Blu Ray)
5. Avengers: Age of Ultron
Il secondo capitolo della saga, ancora diretto da Joss Whedon. Il meno bello, ma comunque uno spasso. Contiene scene epiche come lo scontro tra Iron Man e Hulk e la battaglia finale contro l'androide Ultron, girata in parte ad Aosta.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Un secondo capitolo spassoso.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Il meno bello della saga.
Avengers Age Of Ultron
6. Captain America: La collezione completa
In edizione Steelbook la trilogia di Captain America interpretata da Chris Evans. Oltre al già citato Civil War, ci troverete Captain America: Il primo Vendicatore e The Winter Soldier. Il primo è un tassello fondamentale nella formazione degli Avengers, il secondo è forse il migliore film Marvel.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Un tassello importante nella nascita degli Avengers.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Un po' costoso.
Captain America Trilogia Steelbook (3 Blu-Ray)