Bavaglini da ricamare per bambini: i modelli più carini e originali!
Aggiornato il 10 Ottobre 2023di Annarita Faggioni
Il tuo bambino sta per nascere, oppure conosci qualcuno che sta per diventare mamma e le vuoi fare un regalo speciale? I bavaglini da ricamare sono un’idea regalo da personalizzare per dare al nuovo nato il tuo benvenuto! Quali sono i modelli più belli e come sceglierli? Segui questa guida per scoprirlo!
I 5 bavaglini da ricamare must-have
Abbiamo scelto per te i migliori bavaglini da ricamare per qualità del tessuto, tipo di materiale (se è valido per il punto croce o no) e colori. Il bavaglino deve essere resistente e facile da lavare per pulire il piccolo quando fa la pappa. Scopri ora quali sono i migliori bavaglini da personalizzare con il tuo tocco magico!
FILET
Il primo bavaglino da ricamare che ti presentiamo è la soluzione di Filet in spugna e in cotone. Il bavaglino ha una sezione in tela AIDA per il punto croce e una sezione in pizzo Sangallo: se sei creativa, puoi usare entrambe per realizzare uno straordinario lavoro di ricamo! Disponibile nei colori con filo di raso blu o bianco, il bavaglino ha una chiusura annodabile ed è adatto anche a battesimi o cerimonie in genere.
Filet - Bavaglino in Morbida Spugna con Tasca in Tela Aida da Ricamare...
TIN TIN
Vuoi ricamare il bavaglino del tuo bambino? L'idea di Ti-Tin è perfetta per i bavaglini da ricamare per il tuo piccolo! Il cotone è elaborato con tela AIDA e la confezione include 3 bavaglini. Il bavaglino si può mettere in lavatrice senza rovinare il ricamo ed è molto assorbente per non sporcare il bambino quando lo aiuti a mangiare. I bavaglini non si restringono con l'asciugatrice.
Ti TIN - Confezione 3 Bavaglini a punto croce 100% cotone con tocco mo...
OM DOLCE
La soluzione di Om Dolce è un set di 3 bavaglini da ricamare con elastico e 3 salviette da bambina. Per aiutarti con il ricamo in tela AIDA, ci sono dei disegni che puoi seguire con il punto croce. I motivi sono fantasie a orsetto, elefantini, cuoricini e treni. Se ti va puoi chiedere a chi realizza questi bavaglini di occuparsi anche del ricamo con un piccolo sovrapprezzo. I bavaglini sono in cotone e si possono usare anche per la scuola materna.
OM DOLCE CASA 3 bavaglie colorate con elastico + 3 salviette bambina d...
BUBABU
A seguire c’è la proposta per bavaglini da ricamare di Bubabù. È un set di 6 bavaglini multicolore in spugna cotone di dimensioni 29 x 32 centimetri. La chiusura è annodata e i bavaglini si possono lavare anche in lavatrice. La struttura in tela AIDA a quadretti aiuta a personalizzare i bavaglini.
Bubabù BAV275 Confezione 6 Bavaglini con elastico da ricamare AMICI DE...
MIMUSELINA
Infine troviamo i bavaglini da ricamare in spugna per la scuola materna di Mimuselina. Questi bavaglini hanno l'elastico e aiutano il bambino a trovare la sua autonomia. I bavaglini sono grandi e hanno una parte interna impermeabili. Si possono cambiare spesso, dato che questo set in diversi colori è in confezione da 5. I bavaglini si possono usare dagli 8 mesi ai 4 anni e questi supporti sono di 30 x 25 centimetri. Puoi lavare tutto in lavatrice a 30 gradi e puoi metterli in asciugatrice. Questi bavaglini sono realizzati in Spagna e sono certificati OEKO-TEX.
MIMUSELINA Bavaglini Asilo con Elastico Confezione da 5 - Bavaglini Im...
Bavaglini per ricamare: tela AIDA o stoffa?
La scelta dipende dal tuo modo di ricamare. Infatti, ci sono persone che sanno ricamare a punto erba o a catenella, ma non usano il punto croce. In questo caso è semplice personalizzare il bavaglino con diversi ricami, perché questo tipo di punti non prevede un tipo di stoffa particolare.
Invece la tela AIDA è l'unica scelta quando vuoi personalizzare il bavaglino da ricamare con il punto croce. Infatti, quando si procede con il punto croce, si devono contare i punti. Prima di iniziare a ricamare, inizia con un disegno su carta, indicando i punti che dovrai poi eseguire e di quale colore. Nei cartamodelli per il punto croce, le X sono contrassegnate da dei quadrati.
Come ricamare i bavaglini
Dopo aver scelto cosa ricamare (un orsacchiotto, il nome del tuo bambino, un arcobaleno, ecc.) devi mettere tutto su carta per capire quanti punti ti serviranno e i colori dei fili da utilizzare. Ricorda di usare il filo da ricamo e non quello da cucito, altrimenti rischi di rovinare il tuo lavoro, perché perderà di volume.
Dato che si tratta di un bavaglino, ti consigliamo di non usare trame elaborate, che potrebbero irritare il piccolo, ma dei ricami leggeri e carini da vedere. Se non sei esperta e non vuoi rovinare il bavaglino, prendi un pezzo di stoffa e ricama la tua trama: se andrà bene, potrai applicare il pezzo di stoffa sul bavaglino con due punti di cucito!
Ora che sai cosa sono i bavaglini da ricamare e come fare un regalo personalizzato e carico di amore per il tuo bambino, non ti resta che prendere il tuo set preferito in questa lista e realizzare il tuo primo cartamodello per il tuo ricamo!
Se non sai o non vuoi ricamare, ma vuoi comunque dare al tuo bambino un bavaglino personalizzato, richiedi a chi vende questi set se c’è la possibilità di personalizzare con un piccolo sovrapprezzo. Ora sai davvero tutto sul mondo dei bavaglini da ricamare!