Questo sito contribuisce alla audience di

Birdwatching: ecco l'attrezzatura top per esperienze mozzafiato

Aggiornato il 13 Settembre 2024
di Flaminia Giurato
Ragazzo che fa birdwatching
Non bisogna essere necessariamente dei grandi esperti di uccelli per avvicinarsi a questa passione: si può iniziare anche dal balcone di casa, vediamo come.

Per molti è considerato un semplice passatempo, per altri è una vera e propria passione: il birdwatching, infatti, consente di rilassarsi immergendosi in un ambiente naturale. L’osservazione degli uccelli si rivela quindi anche un’attività salutare. Consente di liberarsi delle tensioni e degli stress della vita di tutti i giorni ed ha la sua importante valenza educativa. Per questo è consigliato ai bambini oltre che agli adulti.

 

Ci si mantiene in forma divertendosi visto che per andare alla scoperta di specie di uccelli sempre nuove bisogna fare escursioni. La passeggiata è quindi assicurata, cosi come l’allenamento e le magnifiche sensazioni di benessere che arrivano dalle campagne, dai boschi, dalle montagne o dalle sponde di fiumi e laghi. Non va sottovalutato neanche il fattore condivisione. Praticare birdwatching è infatti un’attività che si svolge spesso in gruppo, diventando cosi anche un punto d’incontro per la socializzazione.


L'educazione ecologica che fa diventare bravi birdwatcher

Vengono insegnate le regole per rispettare la natura,  grazie all’educazione ecologica.  Ecco, quindi, che non lasciare rifiuti, non danneggiare la vegetazione, non disturbare la fauna autoctona diventano le basi fondamentali per una pratica ideale.  Per diventare birdwatcher non servono particolari abilità tecniche. E, viste anche le restrizioni di spostamenti in questo periodo di pandemia, non serve neanche andare troppo lontano. Si può cominciare intanto dal giardino di casa propria per poi passare al parco più vicino. 

 

Le nostre città, con la loro struttura frammentata ed eterogenea, costituiscono quello che viene definito “ecosistema urbano”. Alcune specie interessanti di uccelli si possono a volte ammirare anche dal balcone di casa. E cosi si parla di birdwatching urbano, grazie al quale si incominciano a conoscere volatili che spesso non sapevamo neanche fossero cosi a portata di sguardi.

 

Ma cosa serve per avvicinarsi a questa attività? L’equipaggiamento necessario, per quando si va fuori, consiste in abiti comodi e di colore neutro. A cui abbinare un buon paio di scarpe da trekking e un binocolo. Consigliato, soprattutto per chi sta alle prime armi, un manuale sugli uccelli. E poi un taccuino e una matita per prendere appunti sugli esemplari avvistati e i luoghi percorsi, che torneranno utili per le escursioni successive.


Le scarpe da trekking

Queste scarpe della Salewa sono adatte per tutte le stagioni e per ogni fascia di età. Ideali per qualsiasi tipo di attività outdoor come passeggiate in città, trekking, arrampicata, campeggio, viaggi con zaino, alpinismo leggero e birdwatching sono realizzate in Gore-tex resistente all’acqua, all’usura e al vento. La fodera è in tessuto misto per allontanare l’umidità dai piedi mantenendoli all’asciutto mentre la suola in gomma offre trazione multidirezionali su più superfici, perfetta quindi anche per terreni accidentati e superfici bagnate.


Il binocolo

Perfetto per adulti e bambini, questo potente binocolo, leggero e pieghevole, offre un ampio campo visivo e chiaro per l'osservazione di uccelli. È dotato di lenti asferiche con rivestimento multistrato per riflettere la luce e garantire una distorsione minima, un migliore contrasto ed un’alta qualità dell’immagine anche in condizioni di scarsa illuminazione. La finitura in gomma permette una resistenza agli urti e una presa salda e confortevole. È facile da usare in quanto basta mettere a fuoco regolando la coppa dell’occhio destro e la ruota centrale.


Il manuale sugli uccelli

Si intitola “Che uccello è questo?” il pratico volume con la copertina flessibile ideale sia per birdwatcher alle prime armi che per appassionati più esperti. La guida è composta da schede descrittive che forniscono dati utili ed interessanti sull’osservazione, le misure, il peso, il periodo di cova di ogni esemplare presente. Il tutto corredato da foto e bellissimi disegni e presentato in maniera completa, organizzata e chiara. Per questo apprezzata anche dai bambini che qui trovano tutte le informazioni di cui hanno bisogno.

-5%
Che uccello è questo?

Che uccello è questo?

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 27 Gennaio 2025
OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati