Come abbinare un blazer bianco per un look impeccabile
Aggiornato il 29 Giugno 2023di Claudia Forcignanò
Il blazer bianco è uno degli indumenti che maggiormente incarnano il concetto di eleganza e raffinatezza.
Questo capo d’abbigliamento può essere la chiave per creare look ricercati e impeccabili mettendo in risalto la propria figura. Abbinare il blazer bianco è semplice, basta avere un po’ di creatività e prestare attenzione ai dettagli per risultati di sicuro successo. La sua versatilità permette di passare agevolmente da un look da giorno a uno da sera. In sostanza, il blazer bianco è perfetto per chi vuole distinguersi dalla massa con outfit pieni di personalità.
Blazer e giacca: quali sono le differenze?
Pur avendo molte caratteristiche in comune, blazer e giacca non sono uguali.
Entrambi gli indumenti hanno origine come capi maschili, ma la giacca è parte di un completo che prevede pantaloni o gonna abbinati, mentre il blazer viene venduto singolarmente.
Ci sono anche delle differenze strutturali che permettono di distinguere i due capi. Non bisogna dimenticare infatti, che il blazer viene ideato come capo di rappresentanza, ma con un taglio casual. Le sue linee sono più morbide rispetto a quelle delle giacche, in genere è sfoderato e le spalle sono a camicia, cioè seguono la linea delle braccia.
Conoscere la differenza tra blazer e giacca è fondamentale per non incappare in grossolani errori di stile, quindi prestate attenzione ai dettagli quando dovete scegliere il vostro blazer bianco.
Blazer bianco: guida ai modelli più iconici
Il blazer è un capo onnipresente nel guardaroba di ogni donna. Negli ultimi anni, il mondo della moda lo ha valorizzato rendendolo protagonista di intere collezioni e proponendolo in varie tonalità, dalla tinta unita alle stampe. Tuttavia il bianco resta in cima ai colori più apprezzati in ogni stagione. In commercio sono disponibili diversi modelli di blazer, scopriamo quali sono i più amati:
-
Blazer classico: la linea pulita e le vestibilità leggermente aderente, ne fanno un capo intramontabile. Generalmente questo modello è caratterizzato dalla presenza di un bottone e revers a punta. Il blazer classico si presta ad abbinamenti casual e formali;
-
Blazer a doppio petto: la variante più sofisticata del classico blazer ha definitivamente conquistato le amanti dello stile classico con un accento glamour. Questo modello presenta una doppia fila di bottoni sulla parte anteriore che danno all’intero look un aspetto strutturato e formale. Può essere indossato sia chiuso che aperto;
-
Blazer oversize: molto in voga negli anni ’80 e ’90, il modello dal taglio ampio e rilassato è tornato a monopolizzare le più importanti passerelle. Il blazer oversize, co spalle cadenti e vestibilità abbondante, si presta look informali e sbarazzini;
-
Blazer senza bottoni: per chi è alla ricerca di uno stile elegante ma informale, il blazer senza bottoni è la scelta ideale. Caratterizzato da una linea aperta senza chiusure frontali, questo modello offre una vestibilità fluida e un aspetto casual-chic.
-
Blazer fantasia: per dare un tocco di originalità al proprio outfit, il blazer fantasia è la scelta migliore. Questo modello fa emergere la personalità di chi lo indossa e permette di distinguersi tra la folla. Perfetto se indossato per occasioni formali.
Come abbinare il blazer bianco
Il blazer bianco asseconda l’estro e lo stile di chi lo indossa. Oltre alle classiche combinazioni, questo capo offre infinite possibilità di abbinamento per creare look unici e sorprendenti.
Vi proponiamo 5 abbinamenti che vi permetteranno di esprimere la vostra personalità in modo audace ed elegante:
-
Blazer bianco abbinato con colori vivaci: per rompere la monotonia di un outfit, potete abbinare il blazer bianco con capi dai colori accesi. Ad esempio, pantaloni gialli, rossi o blu elettrico, con una camicia o una t-shirt dello stesso colore, faranno risaltare il blazer bianco con un tocco di originalità;
-
Blazer bianco abbinato con texture differenti: per creare un look eccentrico e moderno, una buona idea è mixare texture differenti. Abbinare un blazer bianco a una gonna o pantaloni in pelle, ad esempio, può creare un contrasto interessante tra il classico e il contemporaneo. In questo caso, bilanciare con cura i vari elementi è fondamentale per mantenere un giusto equilibrio tra eleganza e sobrietà;
-
Blazer bianco abbinato con un abito lungo: per le amanti dello stile boho-chic, l’abbinamento maxi dress con stampe floreali e blazer bianco regalerà grandi soddisfazioni. Questo look è perfetto per dare un tocco romantico e rilassante alle serate estive;
-
Blazer bianco abbinato con capi sportivi: per chi è alla costante ricerca del comfort senza rinunciare allo stile, è possibile creare un look sporty-chic abbinando il blazer bianco ad un paio di leggins o pantaloni sportivi e una t-shirt con stampe;
-
Blazer bianco abbinato con capi eleganti: in vista di una cerimonia importante o di un evento formale, il blazer bianco è un capo perfetto per creare un outfit ricercato e raffinato. Una gonna e una camicia nera, rosa o blu, con ad un paio di décolleté, vi permetteranno di sentirvi a vostro agio in qualsiasi situazione.
Blazer bianco: quale scegliere
Come abbiamo visto, il blazer bianco offre infinite opportunità per creare abbinamenti che non passano inosservati. Se siete alla ricerca di un modello chic che coniughi estetica e qualità, lasciatevi guidare dai nostri consigli:
Hanxiulin blazer bianco
Blazer da donna bianco, dal taglio sportivo. Le tasche laterali e il modello lungo rendono questo capo perfetto per l’ufficio. La linea leggermente sfiancata valorizza la figura con un tocco di eleganza.
HANXIULIN Giacca da donna con giacca aperta sul davanti, pantaloni bla...
Danaest blazer bianco
Blazer da donna bianco elegante e confortevole. Il suo taglio sagomato lo rende perfetto per ogni fisicità. Questo modello è perfetto per l’ufficio, ma anche per occasioni informali come cene o cerimonie.
Blazer da donna con tasche (382), bianco, XL corto
Jack & Jones blazer bianco
Blazer da donna bianco elegante e confortevole. Il suo taglio sagomato lo rende perfetto per ogni fisicità. Questo modello è perfetto per l’ufficio, ma anche per occasioni informali come cene o cerimonie.
JJXX Jxmary Cropped Blazer SN, Bianco Perla, M Donna
Pieces blazer bianco
Blazer da donna bianco con maniche 3/4 realizzato in materiale leggero e resistente. Questo modello dal taglio sportivo offre comfort e dinamicità al look.
PIECES Pcboss 3/4 Blazer Noos, Blazer Donna, Ballerino Di Nuvola, XS
The Drop blazer bianco
Blazer da donna bianco, modello lungo perfetto per completare ogni look. Realizzato in tessuto stretch, con taglio classico per adattarsi ad ogni contesto, dagli eventi mondani, a quelli formali.
The Drop Blazer da Donna, Blake, Lungo, Avorio, S