Offerte aggiornate in tempo reale
Clicca qui per vedere le offerte
Offerte aggiornate in tempo reale
Clicca qui per vedere le offerte
Questo sito contribuisce alla audience di

Come abbinare il blazer blu ed essere sempre super cool

Aggiornato il 23 Maggio 2023
di Alessandra Caldato
donna che indossa blazer blu
Il blazer è il capo di abbigliamento del momento ed il blu è il colore dell'anno: vediamo allora come abbinarlo al meglio per essere cool.

Il blazer blu è quel capo must have che non può mancare nell’armadio di nessuna donna ed ora ti spieghiamo il motivo. In questi ultimi anni il look da ufficio è diventato sempre più importante, passiamo infatti sempre più ore al lavoro e dobbiamo trovare il giusto mix tra lavoro da casa e lavoro in presenza. La cosa davvero difficile è soprattutto trovare il punto di equilibrio tra un outfit formale da farci essere eleganti a lavoro e un outfit casual da non farci sembrare troppo serie quando usciamo dall’ufficio o chiudiamo la call da casa. A volte, infatti, si corre direttamente all’aperitivo con le amiche, a prendere i bambini a scuola o in palestra. Il blazer rappresenta esattamente questo punto di equilibrio perfetto, sportivo ma chic. A sua volta, il blu non è solo il colore dell’anno, ma anche la via di mezzo perfetta tra colori troppo scuri e colori troppo accesi. Vediamo allora come abbinare il blazer blu ed i modelli più belli da acquistare.

Blazer blu: come sceglierlo

Per prima cosa, dobbiamo capire bene cosa differenzia il blazer dalla giacca

  1. La giacca ha un taglio molto più formale e serio, soprattutto per quanto riguarda le spalle. Quindi quando la indossiamo resta più “rigida”. Il blazer, invece, ha una forma leggera e morbida, pensata per cadere addosso in maniera naturale.

  2.  La giacca è più lunga e tende a coprire anche parte delle gambe a volte, invece il blazer tendenzialmente resta più corto. È pur vero che, ad oggi, essendoci infiniti modelli di blazer, è possibile trovarne anche di più lunghi, quindi questa resta una differenza non granitica.

  3. Altra differenza importantissima: La giacca nasce per essere abbinata al proprio pantalone, così da andare a formare il classico completo formale. Il blazer, invece, nasce come capo di abbigliamento non necessariamente abbinato ad una gonna o pantalone in tinta. Anche in questo caso, dobbiamo considerare che ormai in tutti i negozi i blazer vengono spesso abbinati a pantaloni della stessa tonalità, ma è importante ricordare che in realtà nasce come indumento da indossare liberamente e da abbinare come più si preferisce.

La differenza conclusiva, che possiamo dedurre sommando le prime tre, è che il blazer nasce come giacca più sportiva, adatta anche alle occasioni più casual. La giacca, invece, nasce per le occasioni formali ed eleganti, adatta a colloqui di lavoro o cerimonie.

Blazer blu: come abbinarlo

Abbiamo detto che il blazer nasce come capo d’abbigliamento più sportivo e casual rispetto alla giacca, ma in realtà negli ultimi anni sono stati prodotti infiniti modelli che riescono ad assumere qualunque tipo di stile se correttamente abbinati. Vediamo allora come abbinare un blazer blu per renderlo il più cool possibile:

  • Blazer completo: abbinato con pantaloni dello stesso colore e tessuto, in questo caso il blazer blu si trasforma in una giacca perfetta, basta scegliere un modello che resti leggermente più rigido addosso. 

  • Pantaloni di diverso colore: possiamo abbinare il blazer blu anche con pantaloni di diversi colori, sempre in tessuto, così da dargli un aspetto formale ma più vivace. 

  • Abbinandolo con un pantalone bianco, ad esempio, abbiamo un outfit molto elegante e delicato. 

  • Con un pantalone grigio, otteniamo un risultato più serio e formale. 

  • Con un pantalone rosa, il risultato sarà un look totalmente stravagante ma perfetto per attirare l’attenzione e ideale soprattutto per l’estate. 

  • Infine, abbiamo l’abbinamento che più sta andando di moda quest’anno: la combinazione blu-arancione. Mettendo un blazer blu su un pantalone arancione, con una camicia bianca sotto, otterremo un look vivace, di tendenza, ma anche molto elegante. Adatto soprattutto per il giorno.

  • Con i Jeans: blazer blu e jeans sono l’abbinamento perfetto, i due colori infatti si sposano naturalmente ed il taglio del blazer sembra fatto apposta per essere abbinato in questo modo. Questo è un outfit che non passa mai di moda, come la giacca di pelle o la giacca di jeans. Risulta perfetto per una festa informale o un’uscita con le amiche, ma anche per andare a lavoro se non è richiesto un dress code troppo specifico.

  • Con la gonna: infine, non dimentichiamo che il blazer è perfetto anche abbinato ad una gonna, lunga o corta che sia. Con una gonna corta gli diamo un aspetto più giovanile, con una lunga più formale e perfetta per la sera. Per i colori, possiamo far valere le stesse regole che valgono per i pantaloni.

Blazer blu: cosa indossare sotto

Abbiamo parlato di cosa abbinare al blazer blu, ma ora vediamo cosa indossare sotto questa giacca casual, così da ottenere tutti i tipi di outfit che vogliamo:

  • Una camicia: con una camicia bianca o azzurrina sotto, il blazer blu si trasforma in una vera e propria giacca elegante. Abbinato ad un jeans, riproduciamo il look casual-chic per eccellenza.

  • Una maglia a collo alto: le maglie a collo alto sotto il blazer rendono il look molto british, creando un outfit perfetto per l’autunno o l’inverno. In questo caso rendiamo sicuramente molto più elegante e formale il nostro aspetto, quindi è un abbinamento consigliato per un pranzo di lavoro.

  • Una T-shirt: la vivacità e leggerezza del blazer consentono di abbinarlo anche con magliette a mezze maniche leggere, perfette per creare il look adatto ad un’uscita con le amiche o per un aperitivo.

  • Un crop-top: tendenza degli ultimi anni è anche quella di abbinare i crop top sotto i blazer, magari di pizzo o particolarmente colorati. Questo abbinamento ci dà un risultato vivace, perfetto anche per le più giovani. Assolutamente consigliato per una serata fuori, e perchè no, anche in discoteca!

Analizzato ogni modo di abbinare il blazer blu, passiamo ora ad una selezione dei modelli più belli. Pronti a scegliere il vostro blazer blu perfetto? 

Ecco una selezione dei più bei blazer blu:

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati