Questo sito contribuisce alla audience di

Borraccia con cannuccia: l'accessorio indispensabile per la bella stagione

Aggiornato il 08 Maggio 2023
di Claudia Forcignanò
borracce con cannuccia
La borraccia con cannuccia è un accessorio comodo e indispensabile per mantenersi idratati durante la bella stagione. I nostri consigli per scegliere quella più funzionale e bella.

Ecologica, comoda, colorata e di gran moda: la borraccia con cannuccia sarà il l’accessorio più cool della bella stagione e diventerà compagna inseparabile di gite e passeggiate.

Cos'è una borraccia

La borraccia è uno degli oggetti che ha conosciuto più evoluzioni e modifiche nel corso della storia, nonostante sia rimasta sempre un prodotto di largo consumo, ha conosciuto fortune alterne, ma oggi, merito anche di una rinnovata coscienza green mondiale, è tornata ad essere protagonista. Le moderne borracce sono realizzate in alluminio, ma la prima era in legno, risale al 1860.

Il suo inventore fu un italiano, Pietro Guglielminetti, che all’epoca possedeva una piccola industria che trattava legno ed era fornitore del Regio Esercito.

 

La borraccia di Guglielminetti era piccola e robusta, formata da otto doghe di legno trattenute in alto e in basso da cerchi di giunco.

Convinse subito il Ministero della Guerra che in poco tempo la inserì nell’elenco delle dotazioni delle truppe e subito dopo fu acquistata anche dall’esercito inglese, francese, russo e argentino. La sua invenzione conquistò letteralmente il mondo intero. Nel 1912 furono prodotte le prime borracce in alluminio ed ebbero anche loro un largo impiego tra le truppe dell’esercito. 

 

Erano contenitori infrangibili e leggeri che mantenevano costante la temperatura dei liquidi, potevano essere facilmente trasportate a tracolla perché di piccole dimensioni, in alcuni casi alla borraccia era collegato un coperchio che fungeva anche da bicchiere.

La borraccia è diventata una vera star grazie a vari film di ambientazione storica, ma è stata anche emblema del mondo dello sport, nonché testimone di avvenimenti sportivi indimenticabili, come ad esempio la foto scattata nel 1952 dal fotoreporter Carlo Martini in cui viene immortalato lo scambio della borraccia tra Fausto Coppi e Gino Bartali.

Dalla borraccia in legno a quella in alluminio: evoluzione di un'icona

La borraccia ha mantenuto inalterato nel tempo il suo look minimalista, oltre che dai militari, veniva usata soprattutto dagli sportivi, che puntavano alla funzionalità più che all’estetica. Nelle scuole o sui posti di lavoro invece, ha sempre stentato a farsi apprezzare, perché l’idea di base era che solo chi consuma energie facendo sport ha necessità di idratarsi.

In breve tempo è però arrivata l’inversione di rotta: medici e nutrizionisti hanno evidenziato l’importanza di una corretta idratazione, bere almeno 2 lt di acqua al giorno è diventato un imperativo, ma nel frattempo sul mercato iniziavano a spopolare le bottigliette di plastica. Comode, economiche, usa e getta.

 

A ristabilire il giusto ordine sono stati gli ambientalisti, che con giusta preoccupazione hanno fatto notare quanto il consumo acqua in bottigliette da 500ml stesse compromettendo il già precario equilibrio dell’ecosistema. Nel frattempo anche le aziende che producono borracce si sono organizzate lanciando sul mercato nuovi modelli, sempre più appetibili, convenienti, colorati e così la borraccia ha riconquistato il suo posto.

 

Le borracce non vengono riempite solo con acqua, ma anche con integratori, vengono usate in palestra, in ufficio, nel tempo libero, la maggior parte dei modelli entrano senza problemi in borsa e sono molto leggere.

La più recenti sono realizzate con materiali privi di BPA, PVC e ftalati, quindi sono sicure per la salute, oltre che per l’ambiente, hanno tutte un gancio o un cinturino per facilitarne la presa e il trasporto e sono dotate di una comoda e utile cannuccia.

Come pulire la borraccia con cannuccia

Come tutti i contenitori, anche la borraccia con cannuccia necessita di un’accurata manutenzione, perché se non lavata attentamente, al suo interno potrebbero proliferare muffe e batteri, causa di infezioni, alcune delle quali particolarmente gravi. 

Anche se viene utilizzata tutti i giorni, un semplice passaggio sotto l’acqua corrente non è sufficiente.

La manutenzione e la pulizia inizia già subito dopo averla acquistata, al primo utilizzo:

  • Anche se perfettamente imballata, la borraccia deve essere lavata per eliminare residui di lavorazione industriale e polvere accumulata nei magazzini o durante il trasporto.

  • Deve essere lavata ogni giorno 

  • Non lasciare mai residui di liquido all’interno della borraccia

  • Asciugarla con cura prima di riempirla di nuovo

  • Dove possibile, si consiglia di lavarla in lavastoviglie

  • In alternativa, utilizzare acqua calda e detersivo per piatti

  • Un buon metodo per la pulizia è utilizzare acido citrico diluito in acqua, scuotere la borraccia con il tappo chiuso e lasciar agire un paio di ore

  • Se la borraccia è in acciaio o alluminio, evitare di usare l’aceto perché la rovinerebbe

  • L’aceto è invece utile per borracce realizzate con altri materiali

Se si è consapevoli che per qualche tempo la borraccia non verrà utilizzata, lavarla, asciugarla e conservarla in un luogo fresco e asciutto, lontana da fonti di umidità.

Quale borraccia con cannuccia scegliere

Una buona borraccia deve essere robusta, leggera e semplice da impugnare. Una volta verificata la presenza di questi requisiti, si può scegliere in base alle proprie necessità e gusto, il nostro consiglio per affrontare la bella stagione è quello di optare per una delle 5 borracce con cannuccia che abbiamo selezionato per voi:

Wukesify Air-up Borraccia con cannuccia

Borraccia con cannuccia realizzata in PC di alta qualità, adatta sia a bevande fredde che calde.

Nella confezione sono presenti 7 ring insaporitori di acqua al gusto di frutta. Il tappo è studiato per garantire la massima igiene.

24BOTTLES Urban Bottle Borraccia con cannuccia

Borraccia con cannuccia sportiva da 500ml, realizzata in acciaio inossidabile. La particolare finitura Stone, irregolare e opaca, è estremamente resistente e di facile impugnatura, aggiungendo consistenza e una struttura estremamente simile alla pietra.

Finkolo Borraccia con cannuccia

Borraccia isotermica con cannuccia, realizzata in acciaio inox 304 per uso alimentare. Ideale per trasportate bevande calde o fredde, mantiene la bevanda calda fino a 12 ore e fredda fino a 24 ore.

Ion8 Borraccia con cannuccia

Borraccia con cannuccia da 350 o 500 ml, ha la misura di una lattina per garantire una presa sicura e confortevole. Ideale per il trasporto di bevande calde o fredde, può essere lavata in lavastoviglie.

Super Sparrow Borraccia con cannuccia

Borraccia con cannuccia realizzata in acciaio inossidabile, mantiene le bevande fredde fino a 24 ore e calde fino a 12 ore. Il Rivestimento in Polvere impedisce la formazione di condensa sulla parte esterna della bottiglia.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati