Bruce Springsteen, i cinque grandi album di The Boss
Aggiornato il 09 Novembre 2022
Bruce Frederick Joseph Springsteen (Long Branch, 23 settembre 1949), entrato nella storia come “The Boss”, è uno degli artisti più conosciuti e rappresentativi del rock mondiale. Accompagnato per gran parte della sua carriera dalla E Street Band ed entrato nella storia per i suoi coinvolgenti concerti live, raggiunge la fama mondiale nella seconda metà degli anni settanta. Fra i suoi album di maggior successo si annoverano Born to Run, Darkness on the Edge of Town, The River e Born in the U.S.A., album che esplicitano la sua poetica volta a raccontare la quotidianità degli "ultimi" d'America. In più di quarant'anni di carriera ha venduto 65 milioni di dischi nel suo paese e, secondo alcune stime, circa 120 nel mondo. Tra i riconoscimenti ottenuti, venti Grammy, un Oscar, un Tony Award e il Kennedy Center Honor, che gli è stato attribuito per il suo contributo alla diffusione della cultura degli Stati Uniti nel mondo. Scopriamo i cinque album più importanti della carriera del cantautore.
A proposito di grande musica, scopri i cinque album principali di David Bowie su Consigli.it
Born to Run
Born to Run è il terzo album del cantautore statunitense, pubblicato nel 1975. Nel 2003 è stato inserito alla posizione 18 nella lista dei 500 migliori album di tutti i tempi della rivista Rolling Stone. Ed è stato anche quello che lo ha reso famosissimo, in quanto più rock ed incisivo dei precedenti, con testi più poetici e diretti. Spiccano singoli come Thunder Road, Tenth Avenue Freeze-Out e Born to Run.
Born To Run
Darkness on the Edge of Town
Darkness on the Edge of Town è il quarto album, uscito nel 1978, piazzato alla posizione 151 della lista dei 500 migliori album secondo Rolling Stone. Meno urlato e più riflessivo del precedente lavoro, si caratterizza per il suo suono pulito e per i toni più riflessivi. Tra i singoli di successo, Badlands, Factory, Something In The Night, The Promised Land e Racing In The Street.
Darkness On The Edge Of Town [2014 Re-master]
The River
The River è il suo quinto lavoro, pubblicato nel 1980, uscito quando Springsteen era già stato consacrato una icona del rock, nonché eroe della classe operaia. In piena fase creativa, propone un album doppio, 20 canzoni allora inedite, con musiche melodiche, ballate e testi più liberi. The Ties That Bind, Sherry Darling, Hungry Heart e Out in the Street sono i singoli di maggior successo.
The River (2 CD) [2014 Re-master]
Nebraska
Sesto album per Springsteen, Nebraska è stato pubblicato nel 1982 e inserito nella posizione 226 della lista di Rolling Stone. Il cantautore registrò con un multitraccia portatile a quattro piste una serie di canzoni, usando solo la chitarra acustica, l'armonica e poco altro. Chiese successivamente il supporto della sua band, ma decise di pubblicarlo comunque nella sua versione primordiale. L’album viene ricordato per i suoi testi duri, politicamente radicali, e per il ritmo lento. Da riascoltare Nebraska e Atlantic City.
Nebraska [2014 Re-master]
Born in the U.S.A.
Born in the U.S.A. è la sua settima creatura, che vide alla luce nel 1984. Fu un successo straordinario: quindici milioni le copie vendute solo negli Stati Uniti, altrettante a livello mondiale. Dopo la parentesi di Nebraska, il Boss torna ai suoi ritmi veloci, incalzanti, con brani particolarmente orecchiabili. Tanto che tutti i sette singoli estratti sono entrati nella Top 10 di Billboard: Dancing in the Dark, Cover Me, Born in the U.S.A., I'm on Fire, Glory Days, I'm Goin' Down e My Hometown.
Born in the U.S.a.
Altri suggerimenti:
Letter To You
Western Stars
The Rising
TUNNEL OF LOVE (2 LP)
The Albums Collection I 1973 1984 (Box8Cd)