Cardigan, un must di stagione
Aggiornato il 07 Dicembre 2022
Prossimamente, un noto cardigan sarà venduto all'asta, a New York, a partire da 270 mila euro. Si tratta del pull che Kurt Cobain, frontman dei Nirvana, sfoggiò nella metropoli, ad un leggendario concerto MTV Unplugged, nel 1993. Nonostante sia bucato e da allora mai lavato, quel cardigan, per i fan, è un feticcio. Può un maglione assumere un così grande significato? Evidentemente sì, grazie al fascino protettivo che dona a chi lo indossa.
Il nome della calda giacca di lana o cotone, i cui lembi si chiudono spesso con bottoni a contrasto, prende il nome dalla cittadina di Cardigan, nel Galles, e dal Conte, comandante dell'esercito britannico, cui tale maglione è associato. Oltre ad essere unisex, è un capo per tutte le età, confortevole e della giusta lunghezza per adulti, ma anche giovanile e sbarazzino, in base agli abbinamenti, come ad esempio se avvolto su un minidress. Tradizionalmente infilato sopra una camicia, il cardigan prende una nuova sfumatura, agli occhi di chi lo considera poco attraente, se portato a pelle, fatto scivolare dentro una gonna longuette o sblusato su pantaloni skinny.
Il cardigan classico
Morbido, chic e mettibile davvero su tutto. Se sceglierete una tshirt o un abito dello stesso colore del vostro cardigan, non sarà difficile ravvivare il completo con gli accessori ed in particolare una collana lunga, dal maxi ciondolo, luminoso o vivace. Il modello Silvian Heach arriva a coprire il lato b e ha une vestibilità larga: quello che ci vuole in giornate di lavoro in cui l'unica voglia sarebbe di rimanere sotto le coperte. In versione serale, abbinatelo a un vestitino e a collant fantasia.
Pro: semplice e sempre utile
Contro: non valorizza le forme
ONLY Long Loose Cardigan, Black, M Donna
Il cardigan a righe
Unisce il bisogno di comfort all'allegria il cardigan proposto da Only, che passa da tonalità diverse di rosa, intervallato dal grigio. Ha due piccole tasche e accenna uno scollo a V. A seconda della disponibilità, esiste anche in altre combinazioni cromatiche. Carino da abbinare ad un berretto, con le temperature fredde, dalle righe simili. Lungo fino a metà coscia, può cadere dritto su un paio di leggings o più ampi pantaloni di feltro. Optate per un cappotto che superi il cardigan in lunghezza.
Pro: soffice e spiritoso
Contro: non ha i bottoni
ONLY Long Knitted Cardigan, Misty Rose Stripes/Cloud Pink Melange, XL ...
Il cardigan con tasche
Che lo acquistiate nella tonalità nude o in grigio, il cardigan Esprit è un passe-partout, con collo revers, leggermente avvitato e al 100 % in cotone. I profili sono a contrasto, sugli orli, sui polsi e sulle pratiche tasche, adatte a contenere piccoli oggetti da tenere sempre a portata di mano. Da preferire con una tshirt girocollo o un dolcevita, se prevedete ad esempio di trascorrere molte ore all'esterno e sarà necessario ripararsi. Idea per fermare i lembi, in assenza di chiusura: teneteli insieme con una borsa a tracolla trasversale.
Pro: top delle recensioni
Contro: più da giorno che da sera
Daily Ritual Cardigan con Tasche a Toppa a Punto Milano Ultra Morbido ...
Altri suggerimenti:
J.Corrine Cardigan Donna Lungo Invernale Cappotto Lavorato a Maglia co...
DEARCASE Donna Manica Lunga Aperta Davanti A Maglia Cardigan Button R ...
EXCHIC Donna Cardigan Lavorato a Maglia Senza Chiusura (S, Navy Blu)
ONLY Long Knitted Cardigan, Cashmere Blue, M Donna
ONLY Long Knitted Cardigan, Medium Grey Melange/Stripes/Black, L Donna
Leggi anche:
Cardigan di lana, comfort e stile