Questo sito contribuisce alla audience di

Cesto portabiancheria: ecco 5 soluzioni per una lavanderia sempre in ordine

Aggiornato il 13 Marzo 2024
di Angelica Losi
Composizione di foto di cesti portabiancheria
Vorresti mantenere in ordine il bucato sporco in attesa di ottimizzare i lavaggi riempiendo il cestello? In tuo aiuto può arrivare un cesto portabiancheria.

Che tu abbia la fortuna di avere una stanza dedicata alla lavanderia o che tu abbia posizionato lavatrice, asciugatrice e tutto il necessario all’interno di un bagno la situazione poco cambia: è fondamentale trovare una soluzione per nascondere i panni sporchi e stipare la biancheria da lavare. In questo frangente più che mai, un cesto portabiancheria può fare la differenza. Disponibili a più scomparti per chi desidera già avere in ordine la divisione del bucato, con coperchio oppure coulisse, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

I migliori cesti portabiancheria per i panni sporchi

Moderni, in vimini, dal design originale o africano: i cesti portabiancheria sporca sono l’ideale per stipare i capi da lavare in attesa del giorno del lavaggio. Utili per il bagno o per il locale lavanderia, possono essere pensati singolarmente per dividere i colori successivamente, oppure con vani divisori per poter avere sotto controllo il momento del bucato e velocizzare le operazioni di pulizia. Ma come scegliere quello giusto e adatto a te? Abbiamo selezionato 5 cesti porta bucato dividendoli per stile e caratteristiche, dai un’occhiata e scegli il tuo preferito.

Cesto portabiancheria pieghevole a 3 scomparti

Estremamente pratico, il cesto portabucato pieghevole Yontree è in cima alla nostra top 5: dal design moderno ed essenziale, è realizzato in polietilene, metallo e alluminio. Pensato per essere posizionato in bagno, nel vano lavanderia o persino in camera da letto dispone di 3 scomparti. I 3 vani sono dedicati al lavaggio degli scuri, dei chiari e dei colorati. Resistente e leggero, si può spostare utilizzando i manici. Plus: si può chiudere attraverso un sistema pieghevole. Il materiale scelto per i contenitori è resistente all’acqua, in questo modo persino panni inzuppati come gli asciugamani non creeranno problemi nell’ambiente. Sceglilo se hai necessità di una soluzione che ti aiuti a velocizzare le operazioni di pulizia, facilitando anche gli altri membri della famiglia nella suddivisione dei capi sporchi.

Cesto portabiancheria XXL in cotone

Famiglia numerosa oppure dedichi una sola giornata settimanale al bucato? Probabilmente hai bisogno di un contenitore molto grande come il cesto portabiancheria XXL di Indressme realizzato in cotone. Pensato per posizionare gli indumenti sporchi, è estremamente versatile tanto che c’è chi lo riutilizza per contenitore giocattoli o coperte ma attenzione all’igienizzazione del prodotto, in questo caso! Pratico come porta oggetti e capi d’abbigliamento, si fa notare per essere pieghevole, per la presenza di due pratiche maniglie che favoriscono lo spostamento e soprattutto per la resistenza. Viene apprezzato per il design neutro e per la capacità da 55 litri che risulta davvero extralarge.

Portabiancheria decorato da 60 Lt

Nella nostra top 5 dei migliori cesti porta biancheria sporca inseriamo il prodotto marchiato Curver. Extralarge con 60 litri di capienza, permette di stipare tutti i capi di una settimana in attesa del giorno di bucato. Decorato con scritte, viene prodotto in grigio e bianco oppure in altre sfumature delicate per potersi abbinare facilmente ai mobili del bagno o della lavanderia. Realizzato in plastica, è facilissimo da pulire e igienizzare. Una delle caratteristiche da evidenziare è sicuramente la presenza di un coperchio: in questo modo nasconde otticamente i capi da lavare e soprattutto isola da cattivi odori. Dispone però di fori laterali per favorire la circolazione dell’aria ed evitare che l’umidità possa rovinare i capi all’interno.

Cesto portabiancheria in rattan con coperchio

Dal design classico e senza tempo, in variante naturale o bianco, il cesto biancheria con coperchio di Songmics conquista l’attenzione dei consumatori. Se c’è un materiale dal design naturale e sempre apprezzato è il rattan: in questo caso viene unito a plastica PP e un rivestimento in cotone lavabile. Il prodotto completo è venduto accompagnato da 1 borsa per accessori e risulta particolarmente apprezzato per la capienza di 90 litri extralarge, perfetta per famiglie più numerose e per il design richiudibile che permette di riporlo quando non necessario. Sceglilo se vuoi una soluzione facilmente pulibile, pratica e che nasconda otticamente il disordine.

Cesto portabiancheria pieghevole in lino con coulisse

Estremamente pratico è il contenitore porta panni sporchi con coulisse pensato da LessMo. Il prodotto, venduto in set da 2, dispone di una pratica chiusura isolante che permette il ricircolo dell’aria ma aiuta persino a mantenere controllato il cattivo odore. La sacca può essere lavata facilmente ed è realizzata in lino e rivestimento impermeabile. Disponibile in varie colorazioni, per lo più geometriche, hanno una capacità di 40 litri ciascuno. La doppia presenza permette di iniziare già una divisione del bucato in base ai colori, favorendo le operazioni di pulizia. È la scelta giusta per te se desideri un prodotto compatto, facile da pulire e pieghevole senza rinunciare alla capienza e all’ordine.

Come scegliere il cesto portabiancheria

Scegliere il cesto portabiancheria adeguato per la tua lavanderia potrebbe metterti in difficoltà: in commercio se ne trovano tantissimi ma tu devi tenere a mente l’obiettivo, cioè quello di organizzare lo spazio e mantenere l’angolo della lavanderia in ordine. Il prodotto può aiutarti nella gestione della biancheria sporca, contribuendo all’estetica dell’ambiente.

 

Il primo elemento da considerare è la dimensione: la misura del contenitore per la biancheria sporca deve essere proporzionata alla quantità di capi che solitamente si accumula tra un lavaggio e l’altro, ma anche allo spazio disponibile in casa. Per chi dispone di un ambiente piccolo, esistono soluzioni slim come i cesti pieghevoli.

 

Attenzione poi al materiale; quelli in tessuto sono leggeri e facilmente trasportabili, ideali per chi deve spostare la biancheria da una stanza all’altra. Le varianti in plastica o vimini sono più robuste e stabili, ottime quindi per chi cerca una soluzione durevole nel tempo. Considera poi l’aspetto igienico: il vimini o certi tessuti possono richiedere una pulizia più frequente per evitare la formazione di muffe dovuta all’umidità dell’abbigliamento da lavare.

 

Ovviamente non dovrai trascurare il lato estetico: seppur si tratti di uno strumento utile, diventa a tutti gli effetti un elemento d’arredo, perciò dovrà armonizzarsi con il resto della stanza. Seleziona un design che si integri con lo stile e i colori dell’ambiente. In vendita puoi trovarne tantissimi che spaziano dall’industrial al minimal, dal moderno al vintage senza dimenticare la palette cromatica che si rivela davvero variegata.

 

Ultimo aspetto è dato dalla funzionalità. Il cesto porta biancheria sporca potrà essere diviso in scomparti, avere un coperchio o un sistema di chiusura e ovviamente offrire tutte le funzionalità necessarie per archiviare i capi da lavare senza creare disordine.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati