Offerte aggiornate in tempo reale
Clicca qui per vedere le offerte
Offerte aggiornate in tempo reale
Clicca qui per vedere le offerte
Questo sito contribuisce alla audience di

Come scegliere l'abito da cerimonia per l'invitata perfetta

Aggiornato il 22 Maggio 2023
di Alessandra Caldato
abiti da cerimonia appesi
Quando si viene invitate ad una cerimonia il primo pensiero va a cosa indossare, quindi vediamo insieme come scegliere l'abito perfetto.

Essere invitate ad una cerimonia per noi donne significa correre subito al nostro armadio, rovistare tra i diversi abiti e cercare quello perfetto. La verità, però, è che l’abito da cerimonia perfetto per una donna non è mai nel suo armadio, perché difficilmente può essere uno già indossato! Ci piace comprarne di nuovi e mostrarci con qualcosa con cui gli altri invitati non ci hanno mai viste. Il problema è che per essere l’invitata perfetta bisogna rispettare diverse regole e per trovare l’abito giusto bisogna ricordarsi alcuni trucchetti importanti. Vediamo insieme, allora, come scegliere l’abito da cerimonia per l’invitata perfetta.

L'abito da cerimonia da donna: le regole

Partiamo subito con le regole da rispettare per scegliere l’abito perfetto. Per poterlo fare occorre porsi le giuste domande:

  • Quando si terrà la cerimonia? È, infatti, necessario vestirsi in modo differente a seconda del momento della giornata in cui si terrà la cerimonia:

  • Di giorno: per le cerimonie in pieno giorno potrebbe essere perfetto un abito dai colori pastello, lunghezza media e più sbarazzino. In questo momento della giornata sono sicuramente sconsigliati abiti particolarmente scintillanti, con paillettes o pietre preziose. 

  • Di sera: se la cerimonia si tiene al tramonto o la sera, le regole cambiano completamente. Per questo momento della giornata, infatti, si consigliano abiti lunghi, con colori più forti e ben vengano pietre preziose e paillettes: la sera bisogna brillare.

  • Dove si terrà la cerimonia? È molto importante anche considerare il posto dove si terrà la cerimonia per evitare di indossare un outfit inadatto, in alcuni casi addirittura vietato:

  • In chiesa: Ricordatevi che per quanto riguarda le cerimonie che prevedono un rito religioso in chiesa è bene avere sempre un copri spalle decoroso ed una gonna lunga almeno al ginocchio. In generale, anche le scollature esagerate non vengono apprezzate.

  • Al mare: Ultimamente va molto di moda celebrare matrimoni, feste di laurea ed ogni altro evento importante in spiaggia. In questo caso più che parlare di regole, vi diamo dei veri e propri consigli: Evitate abiti da abbinare ai tacchi (non riuscirete ad indossarli sulla spiaggia), evitate gonne troppo corte (al mare è ventilato, lotterete tutto il tempo), evitate abiti troppo elaborati perché al mare vince la semplicità. 

  • Che tipo di cerimonia? La tradizione vuole, infatti, che per i matrimoni alcuni colori siano assolutamente vietati

  • Il nero: In generale, anche se considerato di grande eleganza per la sera, questo colore viene sconsigliato sempre per i matrimoni e non è molto apprezzato per le cerimonie di giorno.

  • Il bianco: Questo colore viene sconsigliato esclusivamente per i matrimoni, infatti solo la sposa dovrebbe indossarlo. Ultimamente si tende ad evitare anche il vaniglia o il rosa molto chiaro durante i matrimoni, proprio per evitare confusione.

I trend della stagione per gli abiti da cerimonia da donna

I trend della stagione per gli abiti da cerimonia da donna sono di solito molto diversi dai trend che vediamo nelle vetrine per gli abiti di tutti i giorni ed in ogni caso si affiancano a dei grandi classici che non passano mai di moda, come gli abiti lunghi da sera ed i meravigliosi abiti color pastello

Ecco, in ogni caso, le novità più rilevanti per quest'anno

  • I colori: Entrano in scena le tinte forti e vivaci. Addirittura, è possibile trovare anche abiti fluo nelle vetrine. Tra i colori più in voga troviamo il blu, il verde, l’arancione, il fucsia ed il giallo.

  • Le linee: Le cerimonie ormai si celebrano spesso in location particolari, a tema o all’aperto nella natura, dunque prende sempre più piede la moda degli abiti leggeri e sbarazzini. Di grande fascino quest’anno risulta anche il tema “figli dei fiori”, dunque fate spazio ad abiti con motivi geometrici particolari ed a fantasia floreale, dalla lunghezza media.

Come abbinare gli abiti da cerimonia da donna

Analizzate le regole da seguire e suggeriti i nuovi trend, vediamo due possibili abbinamenti da seguire per essere l’invitata perfetta ad una cerimonia:

  1. Per una cerimonia di sera, consigliamo un abito lungo ed impreziosito con diverse pietre che ci faranno brillare anche nella notte. L’abito lungo si abbina senza dubbio con dei sandali con tacchi a spillo, a tinta unita o anche con pietre preziose a richiamare quelle dell’abito. Aggiungiamo una pochette gioiello ed un completo collana – orecchini – bracciali dalle dimensioni importanti.

  2. Per una cerimonia di giorno, vi consigliamo un abito più corto sul davanti e con l’effetto strascico sul dietro e magari con una gonna leggera che gioca con le sue pieghe. Per il colore, di giorno va benissimo un pastello azzurro, menta o rosa cipria. In questo caso possiamo abbinare l’abito sia ad un sandalo con tacchi a spillo che a delle zeppe impreziosite o anche a dei sandali da schiava. Per i gioielli, essendo giorno, in questo caso potremmo puntare su qualcosa di più piccolo e delicato. Per concludere, possiamo pensare di aggiungere una borsetta in paglia o in tessuto color pastello ed un cappellino copri sole di piccole dimensioni. 

Ovviamente la regola più importante da seguire per l’abito da cerimonia perfetto è quella di sentirsi a proprio agio e di abbinare come più ci fa sentire meglio ciò che indossiamo. Vi consigliamo, quindi, una serie di abiti con cui non potrete non sentirvi perfette.

Ecco una selezione dei migliori abiti da cerimonia da donna:

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati