Coperte per pic nic: guida alla scelta delle migliori
Aggiornato il 18 Maggio 2023di Debora Manzoli
Le coperte per pic nic sono accessori molto utili per quando si desidera passare un po' di tempo all’aria aperta con amici e famiglia. Non solo sono un modo comodo per sedersi e godersi un picnic, ma possono anche fornire una barriera di protezione tra l'erba e la propria pelle per evitare di sporcarsi e proteggere meglio il cibo. Vediamo quindi le diverse tipologie di coperte per pic nic disponibili in commercio e come scegliere quella più giusta.
Tipologie di coperte per pic nic
In commercio è possibile trovare diverse tipologie di coperte per picnic tra cui scegliere che possono variare per dimensioni, materiali, fantasie e altre caratteristiche. Vediamo alcuni dei modelli principali.
-
Coperte impermeabili: queste coperte sono realizzate con materiali impermeabili come ad esempio il poliestere o il nylon con imbottitura in spugna e sono progettate per tenere lontana l'umidità. Sono quindi ideali per le giornate di picnic in spiaggia, vicino a un laghetto o ad altra fonte di acqua.
-
Coperte in lana: le coperte in lana sono calde e confortevoli, ma possono essere un po' pesanti da trasportare. Possono dunque rappresentare la scelta più indicata per ci cerca una coperta pic nic montagna o da utilizzare durante le giornate più fresche.
-
Coperte in acrilico: queste coperte sono leggere e facili da trasportare, ma non sono così calde come quelle in lana. Sono quindi adatte a picnic in primavera o in autunno.
-
Coperte in stile tappeto: queste coperte hanno un aspetto più elegante rispetto alle coperte tradizionali e sono spesso realizzate con tessuti di alta qualità come la lana o il cotone. Proprio per questo sono perfette per i picnic più sofisticati.
Come scegliere le migliori coperte per pic nic
Al giorno d’oggi, è possibile trovare in vendita coperte da pic nic di ogni genere e scegliere la migliore può non essere sempre così immediato. Sicuramente occorre fare la scelta in base alle proprie esigenze facendo particolare attenzione ad alcuni fattori. Ecco quali.
-
Dimensioni: la dimensione giusta della coperta dipende da quante persone partecipano al picnic e dal luogo in cui viene fatto. Se ad esempio si desidera pianificare un picnic con la propria famiglia o con un piccolo gruppo di amici, una coperta di dimensioni medie potrebbe essere sufficiente. Se invece si sta organizzando un picnic con molte persone, occorrerà per forza di cose scegliere una coperta più grande.
-
Materiali: come abbiamo già visto, ci sono diverse tipologie di coperte per pic nic disponibili e ogni tipologia può essere costituita da materiali differenti, più o meno pregiati a seconda dei casi. L’unica cosa importante in questo senso è scegliere il materiale in base alle proprie esigenze, ai propri gusti e alla location del picnic.
-
Facilità di pulizia: le coperte per pic nic possono sporcarsi facilmente, quindi un fattore determinante per la scelta potrebbe riguardare proprio la facilità di pulizia. Alcune coperte sono lavabili in lavatrice, mentre altre possono essere pulite con un semplice panno umido.
-
Facilità di trasporto: è importante assicurarsi di scegliere una coperta da pic-nic facile da trasportare. Alcune coperte, inoltre, sono dotate di una borsa apposita per il trasporto, mentre altre possono essere ripiegate e trasportate comodamente.
Le fantasie più popolari per le coperte da picnic
Oltre a dover essere funzionali e adatte alle proprie esigenze, nella scelta delle migliori coperte da pic nic è giusto valutare anche l’estetica, magari scegliendo fantasie di proprio gusto o particolarmente polari per le coperte da picnic. In primis troviamo senza dubbio la fantasia a quadretti, un classico delle coperte da pic-nic che può essere declinata in quadretti più grandi o più piccoli e in vari colori.
Ma tra le fantasie risultano molto popolari anche le strisce che possono essere orizzontali o verticali e possono variare in larghezza e colore. Così come le fantasie geometriche per una scelta elegante e moderna. In aggiunta a queste, le fantasie floreali sono tra le più popolari per le coperte da pic-nic soprattutto in primavera e in estate, mentre le fantasie con animali possono aggiungere un tocco di allegria alla coperta molto piacevole soprattutto in presenza di bambini.
Infine, a seconda dell'occasione o della festività, le fantasie a tema possono essere una scelta divertente e creativa. Per chi invece non ama le fantasie, in commercio vi sono tantissimi modelli monocolore da scegliere semplicemente in base al proprio gusto.
Tutte le occasioni duso delle migliori coperte per pic nic
Ci sono molte occasioni in cui una coperta per picnic può essere utilizzata, partendo ovviamente dal più classico pic nic al parco fino ad arrivare ad occasioni più particolari. Ecco alcune delle situazioni più comuni:
-
Picnic al parco: le coperte per picnic sono perfette per un pranzo all'aperto in un parco o in un'area verde. Possono essere utilizzate per sedersi comodamente sull'erba, godersi il sole e pranzare proteggendo il cibo dal contatto diretto con il terreno.
-
Giornata in spiaggia: anche durante una giornata in spiaggia una coperta per picnic può essere utile per creare una zona confortevole per sedersi e riposare. Inoltre, le coperte impermeabili sono ideali per mantenere lontana l'umidità e la sabbia.
-
Escursioni in montagna: se durante un'escursione in montagna si desidera fare una pausa per pranzare o riposare, una coperta per picnic può essere utile per sedersi su un terreno accidentato e creare una zona comoda praticamente ovunque.
-
Concerti e festival: un’ottima soluzione anche in caso di concerti o festival all'aperto per sedersi a terra senza rischiare di sporcarsi potendo portare con sé la coperta senza particolari ingombri.
-
Giornata al lago: per chi ama trascorrere giornate al lago o vicino a un corso d'acqua, una coperta per picnic può essere utile sempre per riposare, pranzare e godersi la vista.
In generale, le coperte per picnic possono essere utilizzate in qualsiasi situazione all'aperto in cui si desidera creare un piccolo spazio per sedersi e rilassarsi. Possono essere utilizzate per un pranzo veloce, per una siesta o semplicemente per godersi la bellezza della natura. Un accessorio dunque veramente versatile e immancabile.
Ecco una selezione delle migliori coperte per picnic:
PHILORN Grande Coperta da Picnic Tasca con 4 Picchetti Imper...
Amazon Basics - Coperta da picnic con retro impermeabile, 15...
Odoland Coperta da Picnic Pieghevole 160 x 180 cm, Tappetino...
SONGMICS Coperta Picnic, 300 x 200 cm, Grande, Telo da Campe...
meteor Coperta da Picnic Impermeabile- Tappetino Compatto e ...