Offerte aggiornate in tempo reale
Clicca qui per vedere le offerte
Offerte aggiornate in tempo reale
Clicca qui per vedere le offerte
Questo sito contribuisce alla audience di

Che cos'è un libro sensoriale?

Aggiornato il 19 Luglio 2023
di Martina Sola
mamma legge un libro sensoriale al figlio
I libri sensoriali non sono una semplice lettura, ma possono diventare un'attività educativa e divertente per il tuo bambino. Scopri come e perché!

I libri sensoriali non hanno lo scopo di essere letti o raccontare storie, ma sono una vera e propria raccolta di attività interattive, utili per aiutare i bambini a sviluppare le proprie capacità e i propri sensi. Tra le pagine nascondono immagini tridimensionali, esercizi da svolgere, giochi divertenti. Ovviamente ne esistono tantissimi modelli, ognuno adatto a una diversa fascia di età ma anche ai differenti interessi dei bambini e alle loro molteplici propensioni naturali. Essendo uno strumento soprattutto educativo, è molto importante non sbagliare nella scelta di questo oggetto. Dunque, con i nostri consigli, vogliamo guidarti alla scoperta di questi meravigliosi libri dal potenziale illimitato e ti proponiamo una selezione di quelli migliori.

A cosa serve un libro sensoriale

Prima di tutto, dobbiamo capire bene cos’è un libro sensoriale concretamente. Ebbene, stiamo parlando di uno strumento educativo, che si presenta come un libro ma non racconta nessuna storia (eventualmente possono essere presenti all’interno dei brevi testi). È una raccolta di pagine in cui vengono proposti diversi tipi di esercizi, giochi e attività per aiutare il bambino a sviluppare al meglio le sue capacità.

 

Vediamo, quindi, nello specifico, a cosa serve un libro di questo tipo:

  1. Intrattenimento: ovviamente, il primo ruolo di questo oggetto così speciale consiste nell’intrattenere i bambini da quando sono neonati fino a circa 10 anni. Grazie ai suoi colori sgargianti, il tipo di materiali usati e le diverse attività proposte, catturerà completamente l’attenzione del fanciullo.

  2. Rilassano: molti di questi strumenti rilassano la mente dei più piccoli, quindi possono essere un buon diversivo rispetto al ciuccio per calmare il pianto o un’alternativa ai classici videogiochi quando il bambino cresce.

  3. Gioco: per i piccoli questo tipo di libri è molto simile ad un gioco, perché si divertono ad utilizzarli. Questo è un aspetto davvero molto importante, perché fa anche percepire al bambino che il libro è qualcosa di positivo e divertente, così da lasciare un segno positivo anche per quando gli vorrai insegnare a leggere o fare i compiti.

  4. Apprendimento: le attività proposte sono tutte finalizzate ad insegnare qualcosa, attraverso metodi e giochi che ne facilitino l’apprendimento. Attraverso le sue pagine, il libro sensoriale insegna le stagioni, l’educazione, l’importanza di fare colazione e così via.

  5. Sviluppare le attitudini: grazie alla varietà dei temi e delle cose da fare contenute tra le sue pagine, vedendo le reazioni dei bambini, ti sarà possibile capire subito le loro attitudini personali.

  6. Stimolare la creatività: un altro aspetto molto importante, è la capacità di questo libro di stimolare la creatività. Infatti, ricorda che i bambini oggi fanno parte di una società che anestetizza il loro lato più artistico con cartoni animati, video YouTube ecc. Questo tipo di strumenti, invece, consente ai più piccoli di sforzare il loro lato creativo, divertendosi.

Come scegliere un libro sensoriale

Abbiamo detto che i libri sensoriali devono essere scelti con molta cura, proprio perché hanno un ruolo di fondamentale importanza nello sviluppo di alcune capacità del bambino. Ecco, quindi, alcuni consigli per scegliere quello più adatto a te e il tuo bambino:

  1. Età: questo tipo di strumento è adatto ai bambini da 0 mesi fino a circa gli 8 anni. Ovviamente, non si potrà pretendere da un neonato che riesca a svolgere tutte le attività, così come è chiaro che per un bambino di 8 anni occorrerà scegliere un libro sensoriale indicato per la sua età. 

  2. Temi: di solito, vengono rispettati dei temi nelle pagine di questi oggetti. Ad esempio, potrebbe dominare il tema “giungla” e quindi saranno proposte attività come “attacca la coda all’animale giusto”, parole da completare, disegni di leoni ed elefanti da colorare, brevi storie che riguardano gli abitanti della foresta. Ovviamente, ti consigliamo di scegliere il tema che più si adatta agli interessi del bambino, cosicché lo trovi davvero divertente.

  3. Insegnamenti: spesso, sono spiegati in anteprima, sul retro dei libri, gli insegnamenti che il fanciullo trarrà giocando con il libro. In ogni caso, ti consigliamo di leggere le recensioni o sfogliare le pagine per capire meglio qual è la finalità del singolo libro sensoriale che stai scegliendo. Infatti, alcuni si concentrano sul trasmettere i gesti più importanti della routine quotidiana (lavare i denti, apparecchiare, mettere in ordine); altri su attività come il disegno, la lettura e la scrittura ecc. Dovrai valutare tu quello più utile.

  4. Recensioni: infine, per evitare di commettere errori, un metodo sempre utilissimo è quello di leggere le recensioni di chi ha già acquistato il libro oppure chiedere consigli agli insegnanti del bambino, che sicuramente conosceranno benissimo le sue capacità e attitudini. 

Come è fatto un libro sensoriale

Per poter scegliere il libro migliore per le tue esigenze, devi sapere anche come sono fatti generalmente questi strumenti educativi:

  • Materiali che stimolano il tatto: di solito viene usato il feltro, mixato con altri materiali, per costruire questi oggetti, perché stimola tantissimo il senso tattile del bambino.

  • Colori vivaci: ovviamente, essendo un oggetto destinato ai bimbi, vengono prediletti colori molto forti, variegati e vivaci.

  • Immagini: tra le pagine vi è una predominanza delle immagini rispetto al testo, questo per facilitare soprattutto la comprensione dei bambini più piccoli.

  • Giochi stimolanti: di solito vengono proposte attività come l’attacca-stacca; colorare dentro le linee; ripetere dei suoni. Sono tutti sistemi che divertono il bambino mentre apprende.

I migliori libri sensoriali:

Adesso che sai davvero tutto sui libri sensoriali, ecco gli 8 migliori tra cui scegliere.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati