Cosa leggere questa estate: i 5 libri imperdibili
Aggiornato il 04 Luglio 2023di Martina Sola
La stagione calda è arrivata, la partenza per le ferie è alle porte e ti stai chiedendo cosa leggere questa estate? In effetti, le vacanze estive sono il periodo migliore per rilassarsi, sotto l’ombrellone o in un rifugio in montagna, con un bel romanzo. Se, invece, questa estate hai deciso di restare a casa e non prenderti ferie, una buona lettura sarà un ottimo modo per regalarti qualche ora di svago senza viaggiare.
Dunque, oggi vogliamo consigliarti 5 libri imperdibili per le tue settimane di relax!
Come scegliere il libro estivo perfetto
Non tutti i libri sono adatti all’estate, anzi, alcuni sono proprio da evitare. Ecco le caratteristiche che deve aver il libro perfetto per la stagione calda:
-
Assolutamente vietato: per prima cosa, scegli un libro in cui non si parli di lavoro, specialmente se è il tuo. La lettura deve portarti a viaggiare lontano dalla tua realtà.
-
Coinvolgente: in questo periodo dell’anno le temperature sono altissime e la stanchezza si fa sentire. Quindi, cerca una trama che sia capace di coinvolgerti totalmente e che sia in grado di farti dimenticare anche il caldo.
-
Ambientazione: infine, cerca una storia ambientata in una città diversa dalla tua. L’estate è la stagione dei viaggi e la voglia di esplorare nuovi posti non è mai così alta come in queste settimane. Dunque, approfitta della lettura per farti trasportare in qualche luogo lontano.
I generi perfetti per lestate
Se non hai un genere preferito o stai cercando qualcosa di diverso dalle tue abitudini di lettore, ti consigliamo tre generi perfetti per l’estate:
-
Romanzo rosa: le avventure estive e gli amori nati sotto l’ombrellone sono da sempre le storie più romantiche, quindi non può mancare un bel romanzo rosa nella tua selezione delle letture per l’estate!
-
Gialli: nulla è più coinvolgente di un libro giallo e di un caso da risolvere, infatti, questo è il genere perfetto per chi vuole leggere per distrarsi.
-
Storie vere: i libri che raccontano di storie vere piacciono a chiunque, perché nulla affascina più della straordinaria vita reale.
I migliori libri da leggere questa estate:
Ora che ti abbiamo dato i consigli più preziosi per aiutarti a scegliere, ecco i migliori libri da leggere questa estate:
It starts with us. Siamo noi l'inizio di tutto - Colleen Hoover
Iniziamo i nostri consigli con un romanzo rosa davvero emozionante, che parla della storia di Lily. La donna, che ha attraversato un periodo molto brutto, finalmente sembra aver trovare un buon equilibrio sia nella sua vita che nel rapporto con il suo ex marito, con cui ha una figlia. Un giorno, però, Lily incontra Atlas, il suo primo grande amore e le emozioni iniziano a riaccendersi. Sembrerebbe tutto perfetto per un lieto fine, se non fosse che l’ex marito della donna odia Atlas e quindi, lei, dovrà capire se è pronta a correre il rischio di rovinare per sempre il rapporto con il padre di sua figlia. Come ogni romanzo rosa, questa sarà davvero la lettura perfetta per la tua estate!
It starts with us. Siamo noi l'inizio di tutto
Elp - Antonio Manzini
Continuiamo con un romanzo che rientra più nel genere giallo, trattando delle indagini che svolge il vicequestore Rocco Schiavone su due casi di omicidio diversi. Il primo riguarda l’omicidio di un uomo violento, che in vita abusava della moglie. Il secondo, invece, ha come vittima un imprenditore a capo di una fabbrica di pellami. Sullo sfondo, vengono raccontate anche le proteste violente dell’ELP, l’esercito della Liberazione del Pianeta. In questo ingarbugliato svolgersi degli eventi, riuscirà il vicequestore a risolvere tutti i casi? Dovrete leggere questo libro per scoprirlo.
ELP
Il volto del male. Storie di efferati assassini - Stefano Nazzi
Passiamo ad un racconto di storie vere e raccapriccianti, raccontate in questo romanzo che racconta le vicende di dieci persone, realmente esistite e più o meno famose, che hanno commesso terribili crimini. Lo scrittore utilizza la narrazione di questi tragici eventi perché vuole portare avanti una sua idea: anche se ci fa paura, dobbiamo ammettere che il male esiste ed alcune persone sono semplicemente cattive. Non sempre, infatti, dietro un killer si nascondono malattie mentali o terribili traumi. A volte, nascono esseri umani che sono semplicemente dei mostri.
Il volto del male. Storie di efferati assassini
Stigma - Erin Doom
Suggeriamo un altro romanzo romantico, caratterizzato, però, anche da una forte malinconia e tristezza. Infatti, la storia parla di Mireya, una donna sfiduciata, a cui la vita ha regalato solo delusioni. La protagonista si trasferisce a Philadelphia per cercare una svolta e si imbatte nel club Milagro’s. Qui incontrerà anche Andras, il capo della sicurezza per cui proverà subito un’antipatia viscerale. Dovrete leggete il libro per scoprire se Mireya riuscirà a cambiare la sua vita e che piega prenderà il suo rapporto con Andras.
Stigma
Spare Il minore - Prince Harry
La famiglia reale inglese è la più famosa in tutto il mondo e tutto ciò che la riguarda interessa le persone di ogni paese. Quindi, non sbagliamo se diciamo che tutti conoscono la triste vicenda della principessa Diana e di quanto siano tesi oggi i rapporti tra il minore dei suoi figli ed il Palazzo. Ebbene, per quanto in linea generale si sappiano i fatti accaduti, questo libro, entra nel dettaglio e racconta la storia attraverso le parole del diretto interessato: il Principe Harry.
Spare. Il minore. (Italiano)