Crema all'ossido di zinco per i bimbi: perché fa così bene?
Aggiornato il 08 Febbraio 2024
La crema all’ossido di zinco è un prodotto immancabile nel beauty case di qualsiasi neonato, ma non solo. Gli utilizzi possibili e i benefici sono anche per bambini più grandi. L’ossido di zinco è un composto chimico che si ottiene, come è facile intuire, dallo zinco. Questo è un minerale che possiede numerose proprietà benefiche per la pelle e per questo viene impiegato per realizzare creme e pomate. Ma a cosa serve esattamente? In quali situazioni è opportuno utilizzarlo? E quali sono le migliori creme all’ossido di zinco?
A cosa serve la crema all’ossido di zinco
I benefici della crema all’ossido di zinco per la pelle sono davvero numerosi. Ecco le sue preziose proprietà.
- Lenitivo. Attenua eventuali pruriti e regala una piacevole sensazione di sollievo, alleviando anche rossori.
- Protettivo. La crema all’ossido di zinco crea una barriera protettiva sulla pelle. Inoltre, riflette i raggi UVA quindi è utile anche per evitare i danni causati dal sole.
- Antibatterico. L’ossido di zinco è un potente antisettico che combatte la proliferazione batterica. In questo modo, diminuisce il rischio di infezione in caso di ferite.
- Cicatrizzante. Stimolando il riequilibrio cutaneo, favorisce la cicatrizzazione in caso di ferite.
Per tutte queste sue proprietà, la crema all’ossido di zinco è diventata indispensabile nella cura di neonati e bambini.
Come usare la crema all’ossido di zinco nella cura di neonati e bambini
Qualsiasi genitore sa che la crema all’ossido di zinco è praticamente un alleato indispensabile nella cura della delicata pelle dei bimbi. In particolare, è utile ai più piccoli, che indossano ancora il pannolino. Feci e urina infatti contengono sostanze che possono irritare la pelle, specialmente quando rimangono a contatto un po’ più a lungo. La crema all’ossido di zinco crea una vera e propria barriera: le sostanze irritanti non entrano così in contatto con la delicata pelle del bambino e ogni irritazione è scongiurata! La crema all’ossido di zinco andrebbe applicata con regolarità, dopo ogni cambio di pannolino. L’applicazione deve avvenire sempre sulla pelle pulita e asciutta. Se il tuo bambino è soggetto a irritazioni, arrossamenti ed eritemi, puoi applicare un po’ di crema anche sull’inguine. Questa zona infatti è soggetta a continui sfregamenti e, quando fa caldo, il sudore si accumula e può provocare irritazioni.
Tutti gli altri usi della crema all’ossido di zinco
Oltre al classico utilizzo per prevenire eritemi da pannolino, la crema all’ossido di zinco è utilissima in tante altre situazioni. E non serve solo ai bambini, ma anche agli adulti!
- Eritema solare o dermatiti. In caso di scottature, eritemi solari o altri tipi di dermatiti, l’ossido di zinco aiuta a sfiammare e lenire. Inoltre, aiuta a rigenerare l’epidermide e quindi a far guarire prima l’irritazione.
- Piaghe da decubito. In caso di piaghe o ferite di qualsiasi genere, la crema all’ossido di zinco agisce favorendo la cicatrizzazione e combattendo l’infiammazione. La ferita rimane infatti sempre pulita e umida e guarisce prima.
- Pelle acneica o irritata. Quando la pelle del viso o del corpo appare irritata dall’acne, si può utilizzare la crema all’ossido di zinco come antinfiammatorio. La crema va applicata sulle singole imperfezioni e lasciata agire.
- Gambe gonfie o con edemi. Chi soffre di gonfiore alle gambe troverà grande sollievo dagli impacchi con ossido di zinco. Hanno infatti un potente effetto sfiammante.
Ricorda sempre di applicare la crema all’ossido di zinco dopo aver pulito accuratamente e asciugato la pelle.
Le migliori creme all’ossido di zinco
Ora che conosci i mille usi e benefici della crema all’ossido di zinco, ecco alcuni prodotti molto validi che abbiamo selezionato per te.
Weleda Baby Crema Protettiva con Calendula
La crema all’ossido di zinco di Weleda è arricchita con calendula, che ha un effetto addolcente e potenzia le proprietà lenitive. Contiene inoltre camomilla, olio di mandorle dolci e di sesamo e cera d’api, tutto da coltivazione biologica. Grazie a questa combinazione di ingredienti è utile non solo come prevenzione ma anche per ridurre le irritazioni e gli arrossamenti.
Weleda Crema Per Pannolini Alla Calendula, 75 ml, Confezione da 1
Retinol Complex Pasta Baby Protettiva
Arricchita con camomilla, la crema di Retinol Complex permette di donare immediato sollievo in caso di irritazioni cutanee. Indicata anche per gli adulti, è una protezione eccellente per molte ore consecutive. Inoltre, grazie alla sua formulazione, agisce anche nel ripristinare il naturale PH della pelle.
Retinol Complex Ultra Lift Pasta Baby All'ossido Di Zinco Protettiva L...
Fissan Pasta Protezione Delicata
Un vero e proprio alleato per lenire, ridurre e prevenire le irritazioni della pelle delicata dei più piccoli. Contiene camomilla, utile per la sua funzione emolliente e lenitiva ed è testata in dermatologia pediatrica. Questo significa che puoi utilizzarla anche se la pelle del tuo bimbo è particolarmente delicata: si prende cura anche della cute più sensibile.
Fissan Pasta Protezione Delicata con Ossido di Zinco ed Estratti di Ca...
Euphidra Pasta Barriera
Nella composizione di questa crema è presente, oltre all’ossido di zinco, anche l’amido di riso da agricoltura biologica. Questo la rende particolarmente efficace non solo nel lenire e proteggere ma anche nel donare sollievo immediato in caso di bruciore. Inoltre, promuove la rigenerazione cutanea. Ideale dunque sulla pelle arrossata, infiammata o irritata.
EUPHIDRA AMIDOMIO PASTA BARRIERA CON OSSIDO DI ZINCO 150 ML
Mustela Pasta per il Cambio 1 2 3
Questa crema ha tre azioni specifiche: previene, lenisce e ripara. Il sollievo è immediato in caso di irritazione e ripara la barriera cutanea anche in caso di diarrea. Il 98% degli ingredienti sono di origine naturale e i numerosi test a cui è stata sottoposta la crema la rendono adatta anche alle pelli più sensibili. Senza conservanti e senza profumo, è ideale fin dalla nascita.
Vitamin Barrier Cream 100Ml