5 dolci per cani da comprare per far felice Fido
Aggiornato il 29 Dicembre 2023di Annarita Faggioni
I cani adorano i dolci, ma non possono mangiare quelli degli esseri umani perché sono pericolosi per la loro salute. Gli snack e i dolci per cani sono un ottimo modo per premiare il tuo amico a quattro zampe, fargli una sorpresa nel giorno del suo compleanno e trovare qualcosa di adatto anche per il suo metabolismo.
Molte aziende si sono specializzate in dolcetti croccanti al forno e c’è anche chi ha realizzato un gelato speciale per loro, eliminando quelle sostanze che possono essere pericolose per la sua salute. Segui questa guida per scoprire quali sono i dolci, anche vegani, per il tuo amico a quattro zampe e perché è così importante usare cibo adatto alle sue esigenze!
I 5 dolci per cani più buoni per il tuo Fido
Come scegliere i dolci più buoni per il cane? Per aiutarti abbiamo deciso di proporre quelli che, a nostro parere, sono i 5 dolci per cani più buoni attualmente in vendita. Ora la decisione finale spetta a te.
TRIXIE Pastiglie al cioccolato
I primi dolci per cani che ti proponiamo sono delle pastiglie di cioccolato al latte della Trixie. In formato da 200 g e in confezione richiudibile, questi dolcetti sono molto apprezzati anche per il loro apporto di vitamine e per il basso contenuto di teobromina, così il tuo amico a quattro zampe non avrà gli effetti negativi che avrebbe con i comuni dolcetti.
Trixie 31613 gocce di cioccolato, 200 g
PERCURO Snappies
Passiamo poi a un altro dolce per Fido, stavolta pensato dalla Percuro. Il tuo amico a quattro zampe adorerà questi Snappies in pratico formato da 120 grammi! I biscotti sono anallergici e sono cotti al forno per restare leggeri e tutelare la salute del tuo pet. Hanno solo ingredienti vegetali e offrono al tuo amico una serie di elementi per il suo benessere: Omega 3 e Omega 6, camomilla e prebiotici per aiutarlo a digerire a fine pasto.
Percuro Snappies, 120 g di dolcetti per cani ad alto contenuto proteic...
PURINA Friskies
Questi dolcetti proposti da Purina sono della linea per cani Friskies. Al manzo e al formaggio, sono in confezione da 320 grammi e sono consigliati per i cani adulti. Cotti al forno, sono senza conservanti, coloranti o aromi particolari. Il risultato è uno snack friabile e leggero, da mangiare a fine pasto, oppure per uno snack al pomeriggio durante una passeggiata. Il tuo cane non saprà resistere a questo sfizio!
PURINA Friskies Biscotti Cane Stars con Formaggio e Manzo, 320 gr
PEDIGREE Biscrok
Questi dolci per cani di Pedigree si trovano nel formato convenienza da 12 confezioni per 500 grammi ciascuna. Sono dei biscotti croccanti cotti e friabili, senza coloranti e aromi artificiali. Disponibili in diversi gusti per dare al tuo cane un sapore sempre nuovo, contengono Omega 3, vitamine e sali minerali. Il Biscrok è anche a forma di osso e tra gli ingredienti spiccano cereali, pollo e oli.
Pedigree Biscrok Multi Mix Snack per Cane, Confezione da 12 x 500 g
ChronoBalance Gelato per cani
Infine proponiamo questo gelato pensato per gli animali domestici di ChronoBalance. Contiene vitamine A, D3 ed E, oltre a essere un rimedio al caldo estivo. I gusti a disposizione nella confezione sono carote, mela e fragola. Il prodotto è in polvere, ma come si usa? Aggiungi l’acqua e agita per ottenere un composto omogeneo, poi metti tutto nel freezer per 3 ore e servi al tuo amico a quattro zampe!
ChronoBalance® Gelato per Cani: Spuntino con vitamine + elettroliti | ...
Cosa dare da mangiare al cane per il compleanno
I cani non possono mangiare i dolci destinati a noi umani, perché il funzionamento dello stomaco e dell’intestino sono diversi, così quello che fa bene a te potrebbe far male al cane. Un esempio è la caffeina, che l’uomo riesce a gestire in una certa quantità ma che rende nervoso il cane anche se ne assume pochissimo.
Per festeggiare al meglio il compleanno del tuo cane puoi scegliere dei dolci per cani già cotti, oppure che non hanno bisogno di cottura in forno, soprattutto in estate. Queste torte possono essere secche, oppure realizzate con gelati per cani.
In alternativa puoi offrire al tuo cane una confezione completa di dolcetti pensati per le sue esigenze. Per evitare di esagerare, potrai ridurre le porzioni nei giorni successivi. I dolci pensati per i cuccioli sono già cotti al forno, quindi puoi darli con una sicurezza in più: sulle confezioni sono riportati gli ingredienti e i migliori non hanno conservanti o aromi.
Perché i dolci fanno male ai cani
All’apparenza i cani mangiano come gli umani, ma il funzionamento dello stomaco del tuo amico a quattro zampe è diverso dal tuo! Quali sono queste differenze e perché dovresti preferire i dolci per cani rispetto a quelli destinati all’uomo?
-
Lo zucchero fa più male al cane. I cani hanno un intestino più lento, quindi hanno più difficoltà a digerire gli zuccheri e il cibo raffinato. Quando i livelli di zucchero sono alti, i batteri impazziscono all’interno dell’intestino del cane con sintomi comuni, come vomito e diarrea.
-
Le sostanze pericolose per il cane e innocue per l’uomo. Molti dolci hanno sostanze come lo xilitolo e la teobromina (quest’ultima si trova soprattutto nella cioccolata), che non causano problemi all’uomo nelle quantità presenti nel cibo, ma che possono diventare un problema serio per la salute del cane. Il tuo amico a quattro zampe può soffrire di sete, nervosismo, spasmi e, nei casi più gravi, convulsioni. I dolcetti per Fido non hanno queste sostanze, perché chi li produce fa in modo di eliminarle durante il processo di lavorazione o di non aggiungerle dove possibile.
-
Le carie e l’aumento di peso. Sono sintomi che si manifestano anche nell’uomo, ma tu hai bisogno di non lavarti i denti e di mangiare dolci per diverso tempo prima che la situazione diventi grave. Nel cane, invece, basta poco per soffrire di una carie grave o prendere qualche chilo: un cibo non adatto a lui per esempio.
Scegli cibi e dolci adatti a lui per evitare queste controindicazioni e tenerlo in salute!