Felicia Kingsley, commedie romantiche leggere e divertenti
Aggiornato il 18 Novembre 2024di Giulia Mariotti
Felicia Kingsley è una delle scrittrici italiane più amate dalle giovani donne, grazie anche al suo stile scanzonato e romantico. Nata nel 1987, ha saputo conquistare il suo pubblico grazie alle sue commedie romantiche e al suo stile narrativo particolare, che si distingue per la capacità di intrecciare storie romantiche coinvolgenti con personaggi avvincenti, che si evolvono in ogni storia. Il suo esordio letterario risale al 2017, quando pubblicò Matrimonio di convenienza, che ne sancì il successo.
Kingsley ha uno stile sicuramente semplice e asciutto ma che riesce, grazie ad un tono umoristico, a mantenere sempre un equilibrio tra emozione e divertimento. Le sue sono opere in cui il cambiamento e l’evoluzione sono fari che illuminano la strada dei protagonisti, che attraverso diverse sfide affronteranno una crescita personale d’ispirazione anche per tanti, tantissimi lettori.
Libri di Felicia Kingsley: perché dovresti leggerli
Leggere le opere di Felicia Kingsley significa entrare in un mondo fatto di storie complicate, che si intrecciano e che portano sempre ad una riflessione profonda. Le sue commedie romantiche spaziano dal contemporaneo al chick-lit – quel genere letterario che tratteggia le storie di ragazze single e donne in carriera in grandi città – con qualche incursione nel fantasy. Le storie dei personaggi ruotano solitamente intorno a tematiche amorose, spesso travagliate: le protagoniste, donne forti e indipendenti e con tanti sogni nel cassetto, affrontano difficoltà personali e relazionali, cercando quello che anche nella vita reale è il difficile equilibrio tra il lavoro e la vita privata.
Anche se le sue protagoniste affrontano temi complessi come la crescita personale, l’autrice riesce a sdrammatizzare grazie ad un tono spensierato e divertente, che fa sì che il lettore si appassioni e non si stanchi mai. In ognuna delle sue opere, da quella di esordio sopra citata, fino a quelle più recenti come "Una ragazza d’altri tempi", Felicia Kingsley riesce a far sì che il lettore, grazie a trame che raccontano in maniera molto intima quelle che spesso e volentieri sono le problematiche delle giovani donne nelle società moderne, si immedesimi nelle protagoniste. Se sei appassionato di romanzi romantici o ti vuoi approcciare al genere, sicuramente i libri di Felicia Kingsley sono una lettura ideale, mescolando romanticismo, conflitti emotivi e situazioni che tengono il lettore incollato alla pagina.
Ecco i 5 romanzi da non perderti di Felicia Kingsley.
Matrimonio di convenienza
Lo abbiamo già anticipato, questa è l’opera d’esordio di Kingsley. Si tratta a tutti gli effetti di un’opera coinvolgente che racchiude umorismo e allo stesso tempo tutta la profondità e la complessità delle relazioni umane. La protagonista, Jemma, si vede costretta ad accettare un matrimonio combinato con un lord inglese che, almeno all’apparenza sembra non avere davvero nulla in comune con lei. Ovviamente la storia si evolve e con essa anche i suoi personaggi che, contro ogni previsione, iniziano a conoscersi davvero l’un l’altro. Insomma, Kingsley realizza un’opera profonda, divertente ma anche emozionante, proprio come la vita dei due protagonisti, che si troveranno a vivere qualcosa di straordinario.
Matrimonio di convenienza
Due cuori in affitto
Sei pronta per partire per un viaggio ricco di emozioni e sorprese? Con questo libro, l’autrice italiana dà vita ad un romanzo romantico ricco di sfumature, perché le relazioni umane sono così, complicate e variegate. I protagonisti sono Summer e Blake, lei un’aspirante sceneggiatrice squattrinata, lui uno scrittore affermato nonché latin lover. I due non avrebbero nulla a che fare l’uno a con l’altro se non ché a causa di alcune vicissitudini, si ritrovano ad affittare la stessa casa delle vacanze. La storia si svilupperà tra equivoci, momenti di ilarità e riflessioni sulla natura delle relazioni sentimentali. Non manca, come sempre nelle storie di Kingsley, la possibilità di far emergere argomenti come l’autostima e la vulnerabilità dei legami affettivi, seppur sempre con un tocco di leggerezza.
Due cuori in affitto
Bugiarde si diventa
Con quest’opera la scrittrice Felicia Kingsley, mette in scena le dinamiche della menzogna e della manipolazione nei rapporti interpersonali, seppur sempre con ilarità e umorismo. La protagonista è una giovane donna che in un periodo non proprio fortunato della sua vita, decide di fingersi per una notte qualcun altro. Le cose, però, per una serie di intrecci, non andranno come preventivato e le bugie diventeranno un ciclone che la travolgerà in toto. Il romanzo quindi offre una panoramica su quella che è la nostra società, spesso basata sulle bugie che si utilizzano per raggiungere determinati obiettivi, ma allo stesso tempo offre uno spunto di riflessione sulle scelte morali di ogni individuo.
Bugiarde si diventa. Limited Edition con contenuti esclusivi
Ti aspetto a Central Park
Anche in questo romanzo di Kingsley non troverai solo una storia narrata magistralmente, ma anche tanta riflessione e introspezione nell’animo dei protagonisti, Knight e Victoria, due editor di successo. I due, però si ritrovano a doversi contendere una posizione lavorativa molto ambita. Tra una promessa di un appuntamento a Central Park, sabotaggi e schermaglie, la storia prende una piega inaspettata, che ci riporta al significato più profondo che la Kingsley intende far arrivare al proprio lettore: il senso di solitudine e la speranza. Il romanzo – con un tocco di leggerezza che caratterizza lo stile dell’autrice – offre una riflessione sulla ricerca di sé e sull'importanza delle relazioni umane, simbolo di aspettative e desideri, ma anche di delusioni e scelte difficili.
Ti aspetto a Central Park
Una ragazza daltri tempi
L’ultimo dei 5 romanzi imperdibili della Kingsley che vogliamo presentarti, è Una ragazza d’altri tempi, un’opera che racconta la storia di Rebecca Sheridan, una giovane ragazza, che si sente fuori luogo nella società attuale, avida, frenetica e che non dà spazio alle relazioni umane. Per una serie di circostanze, la protagonista si ritrova però a vivere nella Londra del 1816, e lì dovrà vedersela con quelli che sono i nuovi valori di riferimento. La scrittrice con questo romanzo, con uno stile narrativo sempre leggero e divertente, porta il lettore a riflettere sulle sfide dell'identità, sulla società moderna fatta di consumismo e relazioni fragili e sulla necessità di rimanere fedeli a se stessi, pur in un mondo in continua trasformazione, con cui, spesso e volentieri, è difficile stare al passo.
Una ragazza d'altri tempi. Dall'autrice di DUE CUORI IN AFFITTO
Libri di Felicia Kingsley: da quale iniziare?
L’autrice con i suoi romanzi ha portato nelle case dei lettori un mondo fatto di storie romantiche che raccontano i problemi e le difficoltà delle giovani donne contemporanee, il tutto attraverso uno stile ironico e scanzonato. Se sei già un’appassionata delle opere di Felicia Kingsley, non perderti uno dei suoi ultimi libri, Una ragazza di altri tempi, intenso e ironico. Se invece è la prima volta che ne leggi uno, allora non potrai non amare la sua prima commedia romantica, Matrimonio di convenienza.
Leggi anche:
Maria Grazia Calandrone: i migliori libri della scrittrice candidata al Premio Strega
I migliori romanzi rosa storici per lettrici romantiche