Questo sito contribuisce alla audience di

Ferro da stiro economico: i 5 migliori modelli

Aggiornato il 12 Aprile 2023
di Alessandra Serino
5 Ferri da stiro economici grafica
È necessario avere un ferro da stiro costoso per stirare? La risposta è: dipende.

Se dobbiamo stirare grandi quantità di vestiti, magari lisciando pieghe ostinate, allora meglio investire un po’ di più e acquistare un buon modello a caldaia. Ma se stiriamo solo l’indispensabile (e magari neanche tante camicie) un ferro da stiro economico è più che sufficiente. 
Ormai esistono decine di ottimi ferri da stiro a prezzi davvero abbordabili: quasi tutti i principali marchi producono almeno un paio di modelli nella fascia di prezzo sotto i 50 euro.
Si tratta di prodotti che hanno le principali funzioni di un ferro da stiro (come la regolazione del getto di vapore e i sistemi antigoccia e anticalcare) ma sono spesso più piccoli, leggeri e maneggevoli. La compattezza è una delle caratteristiche che li rende adatti anche a esse acquistati come ferri da stiro da viaggio. 

Avendo tutti il serbatoio interno vanno ricaricati spesso con l’acqua distillata. Per questo sono più indicati per sessioni di stiratura brevi. Ma si scaldano anche in fretta, quindi sono perfetti per togliere al volo le pieghe prima di uscire.

Come scegliere un ferro da stiro economico?

Vapore
Più vapore c'è, più è facile stirare le pieghe difficili e meno tempo si impiega per la stiratura. Una normale emissione di vapore in un ferro da stiro economico è compresa tra i 20 e i 55 g/min. Alcuni modelli emettono vapore anche in verticale e sono ideali per rinfrescare occasionalmente capi appesi o tende.

Potenza e velocità di riscaldamento
Maggiore è il wattaggio, più velocemente il ferro arriva alla temperatura impostata.

Comfort e facilità d'uso
Un ferro da stiro a vapore è piuttosto semplice da usare. Basta riempire il serbatoio d’acqua, collegare il cavo alla corrente e impostare la giusta temperatura. Ma alcuni dettagli possono fare la differenza, come un’impugnatura ergonomica e antiscivolo o pulsanti comodi e reattivi.

Peso e maneggevolezza
Un ferro di peso medio permette di stirare a lungo senza che il braccio si stanchi, ma deve avere un peso sufficiente per non dover aggiungere troppa pressione per appianare le pieghe.

Capacità del serbatoio
Il serbatoio dell'acqua non deve essere piccolo, per evitare di doverlo riempire troppo spesso.

5 ferri da stiro economici sotto i 50 euro

Ti presentiamo i 5 modelli di ferri da stiro economici che ci hanno convinto di più, per aiutarti a fare un ottimo acquisto anche con un budget limitato.

Hoover TIM2500EU 011

Questo ferro da stiro è piccolo, ma ha una potenza di ben 2400 W.
Ha un'esclusiva piastra rivestita in ceramica inossidabile che garantisce una distribuzione uniforme del calore durante la stiratura. È dotato del colpo di vapore più potente di tutti i modelli presenti in questo articolo (140 g/min). Per questo motivo si presta alla stiratura di tessuti difficili come seta e lino. Anche il serbatoio ha una buona capienza da 300 ml. 

È uno dei migliori ferro da stiro economici sotto i 50 euro: le sue prestazioni lo collocherebbero in una fascia di prezzo più alta. 

Aigostar Smooth Vapor

L’Aigostar Smooth Vapor è un ferro da stiro ad alta potenza da 2400 watt che si riscalda molto velocemente. È un ferro da stiro molto potente ma al tempo stesso sicuro da utilizzare, grazie a una protezione contro il surriscaldamento che evita incidenti domestici. È anche leggero e maneggevole

La stiratura è agevole grazie a un getto di vapore (fino a 10-20 g/min) che ammorbidisce anche le pieghe ostinate e alla funzione spruzzo d'acqua, con la quale si può inumidire il tessuto da stirare premendo un pulsante. La combinazione del sistema anticalcare con quello autopulente permettono a questo ferro di durare molto a lungo nel tempo.
È il modello più potente insieme al ferro da stiro Hoover.

 

Imetec ZeroCalc Z1 2500

Questo ferro da stiro è molto comodo da usare grazie alla sua piastra in acciaio inossidabile multiforata, che gli permette di scorrere bene su ogni tipo di tessuto.
Per essere un ferro economico ha un getto di vapore potente (120 g/min) molto abbondante in modalità continua.
È senza dubbio uno dei migliori ferri da stiro di fascia economica, grazie anche alla sua doppia protezione contro la formazione di calcare. Ha una potenza di ben 2200 W, si scalda in meno di un minuto ma consuma poco grazie alla tecnologia a risparmio energetico Imetec Eco. La temperatura si regola grazie a un classico termostato a rotella.
Compatto e leggero, è ideale anche da portare in vacanza. 

Ariete Steam Iron 6235

Questo è uno dei ferri da stiro più comodi da usare grazie al manico ergonomico con superficie soft-touch. È leggero e maneggevole. Il serbatoio ha una buona capienza, superiore alla media (320 ml) e quindi lo si può usare più a lungo senza riempirlo.
Il getto di vapore permette una stiratura efficace anche su pieghe difficili.
La potenza è di 2000 W. La piastra in ceramica bidirezionale rende questo modello ben scorrevole sui tessuti e perfetto per stirature veloci. 

Black&Decker BXIR2200E

È un ferro da stiro piccolo ma potente. Grazie ai suoi 2200 W e a un colpo di vapore potente (120 g/min) ammorbidisce i tessuti e assicura una stiratura veloce ed efficiente in poche passate.
Ha una piastra in acciaio inossidabile che scorre bene su ogni tipo di indumento e garantisce una stiratura uniforme. La punta di precisione riesce a stirare anche le pieghe difficili e a raggiungere le zone più difficili come il contorno dei bottoni. Si presta anche a essere usato in verticale.  

Leggi anche:

I migliori 10 ferro da stiro con caldaia e come scegliere quello giusto

 

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati