Offerte aggiornate in tempo reale
Clicca qui per vedere le offerte
Offerte aggiornate in tempo reale
Clicca qui per vedere le offerte
Questo sito contribuisce alla audience di

Fitness, le attrezzature da avere per restare in forma

Aggiornato il 31 Maggio 2023
di Claudia Forcignanò
attrezzature fitness sfondo azzurro
Non solo in vista dell'estate, ma durante tutto l'anno è facile mantenersi in forma grazie alle migliori attrezzature per il fitness. Ecco quali sono.

I più previdenti si sono impegnati anche nei mesi freddi praticando regolare attività fisica, ma nessuno si troverà impreparato all’arrivo della bella stagione se praticherà pochi e semplici esercizi sfruttando le giuste attrezzature per il fitness.

L’amore per il proprio corpo passa anche attraverso l’allenamento, che non deve mai essere un’imposizione, ma un piacere da cui derivano una serie di indiscutibili vantaggi a breve e lungo termine.

La vita moderna impone ritmi, soprattutto lavorativi, difficili da reggere, spesso si trascorrono molte ore seduti davanti ad uno schermo o in auto e risulta difficile gestire il tempo libero conciliando voglia di relax, incontri con persone care e necessità di mantenersi in forma.

Il fitness resta a oggi una delle attività più praticate proprio perché il tempo trascorso concentrandosi sugli esercizi, garantisce uno stato quasi immediato di benessere psicofisico. Non esistono controindicazioni relative al fitness, esistono però obiettivi che possono essere raggiunti con impegno e soddisfazione.

Quali sono gli effetti di una vita sedentaria

L’uomo non è geneticamente in grado di restare immobile, anche in condizioni di assoluta pigrizia, il cervello e il corpo lanciano una serie di messaggi di allarme non devono mai essere sottovalutati, dato che in caso di sedentarietà cronica, si va incontro a gravi patologie.

Obesità, ipertensione, infarto, ictus, osteoporosi, artrosi, tumori, Alzheimer, Parkinson, ansia e depressione, sono solo alcuni dei rischi legati ad una vita sedentaria.

Ovviamente fare costante e corretta attività fisica non significa essere al sicuro da ogni rischio, come purtroppo emerge dalle cronache quotidiane, ma rientra in quello che viene definito programma di prevenzione. La scienza infatti, evidenzia senza ombra di dubbio come un fisico e un cervello allenati siano più resistenti ad una serie di malattie.

Cos’è il fitness e quali sono i suoi benefici

In realtà quando si parla di fitness non ci si riferisce solo all’attività fisica praticata in casa o in palestra.

Facendo fede alla traduzione letterale della parola, che significa buona salute, il fitness include tutte quelle buone pratiche di vita quotidiana come appunto l’attività sportiva e una corretta alimentazione.

Chi pratica fitness mira al conseguimento di 5 obiettivi:

  1. Raggiungere il peso ideale modellando il corpo in maniera armonica

  2. Raggiungere un ottimale livello di equilibrio e coordinazione dei movimenti

  3. Migliorare la mobilità articolare e l’elasticità muscolare

  4. Sviluppare il livello di forza e resistenza

  5. Allenare il sistema cardiorespiratorio

Gli effetti positivi di un corretto stile di vita si ripercuotono anche sull’umore, infatti il regolare esercizio fisico favorisce la produzione di sostanze che garantiscono un corretto equilibrio ormonale.

Alcune di queste sono:

  • Serotonina: favorisce il buon umore;

  • Endorfina: allevia il dolore, riduce lo stress e genera una piacevole sensazione di benessere;

  • Dopamina: genera una sensazione di piacere data dalla soddisfazione del raggiungimento di un obiettivo, inoltre regola il ciclo sonno/veglia;

  • Ossitocina: migliora l’umore, favorisce le interazioni sociali, riduce i livelli di stress e induce una sensazione generalizzata di benessere.

Come praticare fitness in modo corretto

Praticare fitness in modo soddisfacente non è difficile, basta avere buona volontà e le giuste attrezzature.

L'allenamento è di natura aerobica, ovvero si pratica uno sforzo graduale e costante nel tempo che porta a notare i primi risultati soprattutto a livello cardiorespiratorio

Si inizia sempre da un livello base, con esercizi semplici e man mano che forza, elasticità muscolare, equilibrio e respirazione aumentano, si sale di livello.

In molti casi si può iniziare con una semplice camminata a passo veloce a cui alternare esercizi che coinvolgono anche gli addominali e gli arti superiori.

Il consiglio è quello di iniziare con attività di almeno 20 minuti ogni giorno o, compatibilmente con i propri impegni, 3 giorni a settimana, per poi aumentare gradualmente fino a 60 minuti.

Uno dei tanti aspetti positivi del fitness è che può essere praticato in palestra, ma anche in casa o in spazi aperti come parchi o aree urbane dedicate.

Gli esercizi possono essere svolti a corpo libero o utilizzando apposite attrezzature per il fitness come panche, pesi, bande elastiche, manubri, tappetini, tapis roulant o cavigliere.

L'utilizzo delle attrezzature è consigliato perché facilitano lo svolgimento degli esercizi, ne moltiplicano l'efficacia in modo esponenziale garantendo un più rapido raggiungimento dell'obiettivo e aumentano il livello di concentrazione.

Quali sono le attrezzature fitness da avere

Quando si pratica fitness, in genere si ideano dei veri e propri percorsi di allenamento che consistono in una serie di esercizi studiati appositamente per allenare tutte le parti del corpo.

Allestire una palestra casalinga è semplice ed economico, ma anche se di decide di praticare attività fisica all'aperto, è possibile portare con sé le attrezzature per il fitness perché alcune sono molto piccole e leggere, ma fondamentali per raggiungere un risultato ottimale.


Se quindi avete deciso che è arrivato il momento di prendervi seriamente cura del vostro corpo, questa guida alla scoperta delle attrezzature da fitness presenti sul mercato fa al caso vostro:

Panca da Palestra Wonder Core 2

Panca da lavoro Core 6-in-1 che permette di lavorare sul giro vita, sugli addominali e su quelli inferiori per un addome tonico e una pancia piatta. La panca è realizzata in acciaio e può sostenere fino a 120 kg.

Tapis roulant Mobvoi Home Treadmill

Tapis roulant che permette sia di camminare che di correre fino a 12 km/h, è possibile accendere il macchinario o regolare la velocità da remoto grazie al telecomando o al comodo pannello di controllo touch screen, l'altoparlante bluetooth integrato permette di ascoltare qualsiasi tipo di musica. 

 

Una volta utilizzato può essere piegato e conservato, ideale quindi anche per spazi di piccole dimensioni.

Questo attrezzo non necessita di installazione, inoltre il motore è molto silenzioso e favorisce il risparmio energetico.

Ruota Addominali Amonax

Rotella per allenare gli addominali dal design compatto e leggero, può essere portata ovunque.

Garantisce un allenamento costante che porta al rafforzamento e alla definizione degli addominali grazie alla doppia modalità di allenamento. Realizzata in materiale premium, la ruota addominale garantisce il massimo comfort.

Fitness Workout Set Tomshoo

Il set, ideale per allenarsi in autonomia, è composto da due ruote AB Roller, maniglie per push-up, corda per saltare, dispositivo per allenamento mani hand grip e tappetino per ginocchia. Portatile e facile da montare, si può usare a casa, in palestra o all'aperto ed è adatto per tutti i livelli di fitness, dai principianti agli esperti.

Elastici Fitness Gritin

Queste bande elastiche sono suddivise per garantire 5 livelli di resistenza, quindi sono adatte sia per professionisti che per principianti.

Sono realizzate in lattice premium per garantire un'elevata resistenza alla tensione senza deformarsi, favorendo così la corretta esecuzione degli esercizi. Possono essere usate sia in luoghi aperti che in luoghi chiusi e sono facili da trasportare grazie alla comoda custodia.

Cyclette Ultrasport F-Bike

Questa cyclette pieghevole è ideale per principianti e professionisti grazie agli 8 livelli di resistenza, la facilità nel montaggio e nello smontaggio la rende comoda e funzionale.

Il display LCD misura tempo, calorie, velocità, distanza e frequenza cardiaca, inoltre sul manubrio è presente anche un sensore per misurare le pulsazioni della mano. Grazie al design compatto, può essere riposta ovunque, è realizzata in acciaio inossidabile con pedali antiscivolo e supporta un peso massimo di 110 kg.

Power Tower Relife Rebuild Your Life

La struttura di questo strumento, realizzata in acciaio, garantisce un ottimo supporto durante l'allenamento, inoltre è possibile caricare fino a 150 kg e scegliere tra 9 livelli di regolazione dell'altezza, da 147 fino a 225 cm, anche lo schienale può essere regolato per garantire il massimo comfort.

Set di Manubri Regolabili Songmics

Un set di manubri adatti a tutti i livelli di allenamento, nella confezione sono inclusi 4 dischi di 2,5 kg, 4 di 1,25 kg, 4 di 1 kg, 2 barre manubrio, 4 chiusure e una barra bilanciere che consentono di costituire 2 manubri di 10 kg o un bilanciere di 20 kg. La copertura in plastica e il riempimento in sabbie a cemento garantiscono la lunga durata del prodotto, mentre i 4 spinlock e le barre centrali con zigrinatura antiscivolo rendono il set sicuro.

Set di Manubri Yaheetech

Ottimi manubri regolabili ideali per allenamenti di diversa intensità. Il set è composto da piastre di cemento ricoperte di plastica dura e barre di ferro galvanizzate, nella confezione sono presenti 16 piastre di 4 pesi, 4 pezzi per ogni peso; 2 barre di ferro e 2 collari a stella. Questo prodotto è ideale per uso professionale o per principianti.

Tappetini Fitness Xn8, AthleticPro, #DoYourFitness

Qualunque sia il tipo di esercizio svolto, il comfort è fondamentale, soprattutto per tutelare le articolazioni. Questi 3 tappetini garantiscono un allenamento piacevole e senza traumi da impatto con il terreno. Sono comodi e facilmente trasportabili, il materiale in cui sono realizzati inoltre, garantisce la lunga durata nel tempo.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati