Offerte aggiornate in tempo reale
Clicca qui per vedere le offerte
Offerte aggiornate in tempo reale
Clicca qui per vedere le offerte
Questo sito contribuisce alla audience di

Forno per pizza da esterno per sorprendere i tuoi ospiti

Aggiornato il 29 Maggio 2023
di Moira Fumagalli
pizza che sta per essere messa a cuocere in forno
L'estate si avvicina e con essa le cene in giardino. Avere un forno per pizza da esterno può rivelarsi l'asso nella manica per fare colpo sui tuoi ospiti. Ecco come sceglierlo!

Il forno per pizza da esterno acceso, il profumo di pizza che si diffonde nell’aria e gli amici con cui condividere i piatti appena sfornati è il sogno di chi ama la compagnia e la buona cucina. Se si ha la fortuna di disporre di spazi all’aperto come terrazzi, giardini o balconi e si vuole acquistare un nuovo forno per pizza da posizionare in un angolo dedicato, probabilmente i dubbi sono tanti e si è alla ricerca di consigli utili per scegliere il miglior modello in commercio. Del resto, il mercato oggi offre numerose soluzioni per trovare il forno più performante, ma anche super pratico e funzionale.

 

Ogni piatto, necessita di un determinato tipo di cottura e, di conseguenza, di uno strumento che sia quanto più versatile possibile e in grado di raggiungere e mantenere costanti anche le temperature più elevate. Quando si pensa al forno per pizza da esterno, il primo modello che viene in mente è senza dubbio il tradizionale forno a legna, ma non si tratta dell’unica soluzione presente sul mercato.

 

In base al tipo di alimentazione, infatti, possiamo distinguere:

  • Forni a legna

  • Forni a gas

Ognuna di queste tipologie sfrutta combustibili diversi e, di conseguenza, presenta caratteristiche differenti legate al tipo di alimentazione. Vediamole nel dettaglio.

Forno per pizza da esterno a legna

Nella maggior parte dei casi la legna arde nella camera di cottura e viene spostata a lato del forno per cuocere le diverse pietanze. La gestione di un forno per pizza da esterno a legna può richiedere un po’ più di impegno sia nella gestione della fiamma sia nella fase di pulizia, a causa delle ceneri da dover rimuovere una volta terminato l’utilizzo, quando il forno è ormai freddo.

Forno per pizza da esterno a gas

I modelli alimentati a gas riescono a facilitare la gestione del forno e sono utilizzabili anche da “chef” e pizzaioli alle prime armi. Richiedono una manutenzione minima: se non si utilizza il forno nei mesi invernali basterà ingrassare le parti metalliche e sistemarlo al coperto e al riparo dalle intemperie. La pulizia inoltre risulta facile e veloce: basta rimuovere i residui di farina bruciata o di cibo dal piano di cottura, mentre le parti in acciaio possono essere pulite con uno straccio morbido e una soluzione di acqua e sapone.

Quali caratteristiche deve avere un buon forno per pizza da esterno?

Se stiamo considerando l’acquisto di un forno esterno per pizza, dobbiamo per forza di cose tenere conto di alcune caratteristiche importanti. Alcune di queste vanno, inoltre, ad influire direttamente sulle prestazioni di cottura, sulle funzionalità di utilizzo e sulla qualità della pizza. 

  1. Forma e dimensioni. Una struttura a cupola consente la creazione di correnti d’aria calda che partono dalla fiamma e si irradiano in tutto il forno. In questo modo l’intera cottura della pizza diventa omogenea. Le dimensioni consigliate per questo tipo di forno invece sono di un metro e mezzo di diametro interno, ma solitamente i forni da esterno sono sempre abbastanza capienti. 

  2. Materiali. Capire quali materiali sono stati usati per costruire il nostro forno da esterno per pizza è importante. Per una cottura ottimale bisogna raggiungere elevate temperature e dunque diventa indispensabile che il forno le raggiunga in tempi rapidi e senza troppi consumi. 

  3. Peso e stabilità. In base alla forma e alle dimensioni variano anche il peso e la stabilità. Se si opta per un forno fisso allora è opportuno scegliere quello più pesante. I materiali usati saranno pietre e mattoni più robusti e consistenti che permetteranno di aumentare la capacità termica. 

  4. Mantenimento del calore. Un fattore da non sottovalutare nella scelta del miglior forno per pizza da esterno è per l’appunto il mantenimento del calore. I migliori forni per pizza sono quelli che scendono di temperatura molto lentamente e riescono a conservare più a lungo il calore. In questo modo viene ridotto anche il consumo del combustibile, legna o gas, che sia. 

  5. Infine oltre al tipo di alimentazione, quando ci si appresta a scegliere il migliore forno per pizza da esterno da acquistare bisogna tenere in considerazione anche le proprie particolari necessità e abitudini in cucina. Di seguito trovate alcune proposte per semplificarvi la scelta e acquistare quello giusto!

BurnHard

Forno per pizza da esterno a legna, con pala e pietra per pizza. Forno multicombustibile in acciaio inox da giardino, adatto per l’uso con pellet, legna, carbone e bricchette. Pizze ben cotte e croccanti in soli 5 minuti. Il termometro integrato sullo sportello visualizza la temperatura interna.

Ooni Karu

Forno versatile da usare come forno a legna o con carbonella. Funziona anche come forno a gas con il bruciatore a gas Ooni. Veloce da pulire grazie al cassetto raccogli cenere e grazie alle alte temperature. Dotato di gambe pieghevoli e canna fumaria rimovibile.

Ooni Fyra 12

Forno alimentato da pellet di legno con pietra refrattaria. Ooni Fyra 12 raggiunge il doppio delle temperature dei forni di casa, 500°C in soli 15 minuti. Struttura in acciaio al carbonio rivestito per una ritenzione di calore ottimale.

Megashopitalia

Questo forno per pizze da esterno è posizionabile ovunque, terrazzi e balconi compresi. Spostare il forno dove si preferisce è molto semplice grazie al pratico carrello in acciaio con ruote che distribuisce perfettamente il peso.

Ooni Karu

Scegli tra legna o carbone per un gusto leggermente fumato, o utilizza gas col bruciatore a gas Ooni per una flessibilità massima nella cottura delle pizze. La nuova tecnologia ViewFlame nello sportello del forno in vetro permette di guardare le tue creazioni durante la cottura e mantiene anche la temperatura del forno.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati