Offerte aggiornate in tempo reale
Clicca qui per vedere le offerte
Offerte aggiornate in tempo reale
Clicca qui per vedere le offerte
Questo sito contribuisce alla audience di

Giacca di jeans da donna: il capo versatile per la primavera

Aggiornato il 02 Maggio 2023
di Claudia Forcignanò
donna che indossa giacca di jeans sfondo giallo
La giacca di jeans è un capo che non passerà mai di moda, adatto a tutte le età, e che rende unico ogni outfit. Scopriamo le più belle da indossare in questa stagione!

Una cosa è certa: la giacca di jeans da donna cavalca l’onda della moda rimanendo sempre sulla cresta. Fin da piccoli siamo abituati ad averne una nel nostro guardaroba, ma ci accompagna anche successivamente. Può essere utilizzata per look più informali o per sorprendere abbinando completi classici o abitini per ottenere look originali e divertenti. Oggi vi raccontiamo la sua storia e vi consigliamo come trovare quella più adatta al vostro stile!

Il jeans: da tessuto di lavoro a moda globale

La storia del jeans ha radici antiche che partono dall’Italia, a Chieri, dove il fustagno blu veniva usato per realizzare i sacchi in cui custodire le vele delle navi. Ma trattandosi di un tessuto molto resistente, venne ben presto utilizzato anche per realizzare indumenti di lavoro.

 

Erano gli anni dei grandi commerci marittimi, le navi viaggiavano da Genova alla Francia, dove il fustagno blu diventò “bleu de Genes”, ovvero blu di Genova. Bisognerà aspettare qualche secolo e un sarto famoso in tutto il mondo, Levi Strauss di San Francisco per vedere il primo paio di pantaloni confezionati per gli operai. 

 

Era la metà del 1800, Levi Strauss modificò il tessuto rafforzandolo, scoprì che era possibile modificarne anche il colore e fondò la “Levis Strauss & Co.” In seguito furono brevettati e applicati i famosi inserti in rame nei punti di maggiore usura e nel 1880 finalmente oltre ai pantaloni, sul mercato arrivarono i giacconi per i lavoratori nelle fabbriche.

Il resto è storia nota.

Giacca di jeans da donna: un classico intramontabile

La giacca di jeans quindi nasce come capo di abbigliamento da lavoro esclusivamente per uomo: alcuni modelli sono diventati famosi, come ad esempio la 506xx, che aveva una fodera frontale con pieghe che potevano essere aperte per inserire tessuti più caldi, o la Railroad Jacket di Lee, destinata ai ferrovieri. La prima giacca di jeans con zip risale al 1921, si chiamava Giacca 91, la Slim Jacket invece aveva tasche oblique ed era destinata ai cowboy.

 

La Slim Jacket è uno dei modelli che hanno maggiormente conquistato il pubblico, tanto da essere sfruttata anche nelle pubblicità dell’epoca, e il suo successo fu talmente vasto che Lee decise di produrre anche la versione invernale: la Storm Rider.

Ma fu negli Anni ’50 e ’60 che la giacca di jeans iniziò ad essere la scelta di chi voleva differenziarsi dalla massa: i giovani indossavano giacche oversize in contrapposizione alle classiche giacche aderenti ed eleganti.

 

Negli Anni ’70 gli Hippy di tutto il mondo indossavano solo outfit in jeans e Verushka, la modella più nota di quegli anni, lo trasformò in un capo femminile e sensuale. La strada della giacca di jeans da donna, da allora è stata tutta in discesa, in ogni armadio ce n’è almeno una, e oggi il denim è una vera e propria mania che stagione dopo stagione si reinventa con forme e colori differenti.

 

Che siano caratterizzate dalla silhouette sfiancata o oversize, corte, lunghe, colorate o decorate, le giacche di jeans da donna sono destinate ad essere eterne, tanto che anche il mercato del second-hand e del vintage è sempre più fiorente.

Giacca da jeans da donna: come indossarla per un look impeccabile

La giacca di jeans da donna è perfetta in ogni stagione, persino in inverno grazie ai modelli imbottiti. Ma il suo massimo splendore lo raggiunge indiscutibilmente in primavera. Nei giorni dell’anno in cui il sole inizia a scaldare, anche la voglia di giocare con gli outfit aumenta, si vuole sdrammatizzare un completo serioso, o rendere romantico un vestito leggero senza però aver paura di sentire freddo. 

 

La giacca di jeans è perfetta in ogni situazione, l’importante è scegliere l’abbinamento giusto per lo stile che volete creare.

  • Stile country chic: è uno stile femminile e romantico, la giacca di jeans può essere abbinata ad un vestito lungo o jeans a zampa e accessori in cuoio. 

Per evitare un effetto troppo “carico”, è consigliabile preferire una borsa di piccole dimensioni.

  • Stile total black: Il nero non passa mai di moda, si sa, ma una giacca di jeans può rendere moderno e giovanile qualsiasi look, giocando magari sulla gradazione del colore e sulla dimensione degli accessori. Abbinare la giacca di jeans al little black dress o a pantaloni e maglietta nera trasformerà un look serioso in qualcosa di più smart e trendy.

  • Stile boho: magliette, felpe o vestiti con stampe dal sapore retrò sono la caratteristica di questo stile e si abbinano perfettamente con qualsiasi giacca di jeans purché sia semplice e abbia una linea leggermente sfiancata. In questo caso si può optare per maxi borse e accessori neutri.

  • Stile casual: gli Anni ’80 e ’90 sono nel cuore di tutti e da qualche tempo anche la moda strizza l'occhio a questi decenni con proposte rivisitate che arrivano direttamente dal passato. Ovviamente anche le giacche di jeans si adeguano e diventano protagoniste di look basici, come jeans e camicia, o jeans e maglietta monocolore.

  • Stile classico: ebbene sì, la giacca di jeans va bene anche per chi ha uno stile classico o segue un dress code preciso, ad esempio in un ufficio. In questo caso, una giacca di jeans dai colori neutri e sfiancata è l’ideale per un tocco elegante e sbarazzino al tempo stesso.

  • Stile elegante: se fino a qualche anno fa il jeans era bandito dai look eleganti, oggi la giacca di jeans si rivela un accessorio ideale anche in questo caso, ad esempio scegliendone una molto corta che evidenza il punto vita, esalta le spalle e armonizza la figura.

Quale giacca di jeans scegliere

Le giacche di jeans da donna sono tra i capi più prodotti, i grandi stilisti ogni anno propongono nuovi modelli, le amanti del vintage optano per capi dal gusto retrò, le più modaiole scelgono modelli colorati e decorati, ma essendo la giacca di jeans un capo adatto a tutti gli stili e a tutte le età, abbiamo selezionato 5 modelli che sicuramente non deluderanno le vostre aspettative:

C&A Giacca in jeans per bambini

Giacca di jeans in denim elasticizzato della collezione Daywear, tasche sul petto e laterali. Il fit è regular, il taglio classico e la forma del colletto cutaway.

ONLY NOS giacca in jeans

Giacca di jeans di colore blu medio, ottima vestibilità, stile classico e intramontabile.

Levi's Ex-Boyfriend Sherpa Trucker giacca donna

Un classico delle giacche di jeans da donna, realizzata con imbottitura in morbida pelliccia sintetica per offrire calore e comodità. Modello oversize per un stile confortevole e alla moda.

Pepe Jeans Thrift giacca donna

Giacca di jeans di colore blu medio scuro, chiusura con bottoni, modello comodo e sportivo.

The Drop Andrea Giacca di Jeans

Giacca di jeans nera, modello oversize perfetta per tutte le occasioni e tutte le fisicità. Regala uno stile casual e ricercato.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati