Giacca primaverile uomo: un capo immancabile in ogni armadio
Aggiornato il 11 Maggio 2023di Debora Manzoli
Indossare una giacca primaverile uomo è una scelta molto pratica, comoda e alla moda per la primavera. Si tratta di un capo molto versatile che può essere indossato in diverse occasioni: per andare al lavoro, per un appuntamento, per un'uscita serale, per una passeggiata nel parco e molto altro. Molte giacche primaverili da uomo sono realizzate con tessuti leggeri e traspiranti, e ciò permette di muoversi facilmente e di rimanere freschi anche durante le giornate più calde della primavera.
Ma non è tutto, perché anche se la primavera può portare temperature più miti, il vento può essere ancora freddo e molto fastidioso. Indossare una giacca permette di proteggersi efficacemente dal vento evitando gli spiacevoli malanni di stagione. Inoltre, una buona giacca primaverile da uomo può essere senza dubbio un'aggiunta elegante e alla moda al proprio guardaroba per la primavera. Esistono diverse varianti, da quelle casual a quelle più eleganti, e ognuno può trovare il modello migliore da adattare al proprio stile personale. Vediamo insieme alcuni consigli utili per fare la scelta giusta e le migliori giacche da uomo per questa primavera.
Quali sono i migliori materiali per una giacca primaverile uomo
Come per altri indumenti, anche nella scelta di una giacca primaverile da uomo di qualità occorre valutare il materiale di cui si compone per fare una scelta adatta alle proprie esigenze. Tra i materiali maggiormente indicati troviamo il cotone, un tessuto leggero e traspirante che quindi si presta molto bene proprio per l’utilizzo in primavera. È morbido e resistente, e declinato in una giacca da uomo può dar vita a un capo adatto alle occasioni più casual così come a un capo più elegante, molto dipende poi dallo stile e dal design.
Un altro materiale adatto e molto utilizzato per la creazione di una giacca da uomo casual è il nylon, un tessuto sintetico, leggero e resistente all'acqua. Una giacca primaverile in nylon può essere una scelta ottimale per chi vive in una zona dove le piogge primaverili sono frequenti. Inoltre può essere ripiegato in modo facile e compatto per il trasporto, prestandosi molto bene anche durante un viaggio.
Infine, un altro ottimo materiale per un trench da uomo è il semplice poliestere sintetico, altrettanto leggero e traspirante. È resistente alle pieghe e alla deformazione e dunque, anche in questo caso, una buona scelta per una giacca primaverile da viaggio. Inoltre, il poliestere resiste efficacemente all'acqua e ai raggi UV, offrendo una protezione aggiuntiva durante le giornate soleggiate. In generale, il miglior materiale per una giacca primaverile da uomo dipende dalle proprie esigenze specifiche, anche se si consiglia di preferire tessuti leggeri, traspiranti e resistenti all'acqua.
Migliori tipologie di giacche da uomo per la primavera
La scelta di una giacca leggera uomo può non essere semplice davanti alle tantissime proposte dei migliori brand. Oltre al materiale, un altro fattore da valutare per scegliere quella più adatta a sé è la tipologia, dato che in commercio vi sono davvero molti modelli diversi, che si differenziano per tagli e vestibilità. Vediamo quelli più adatti alla primavera.
-
Giacca a vento: questa è una giacca leggera, spesso realizzata in nylon o poliestere, progettata per donare proprio un’ottima protezione dal vento, particolarmente utile quindi nei mesi primaverili. Questa tipologia di giacca è generalmente disponibile in vari stili e colori, da quelli più casual a quelli più eleganti.
-
Giacca Harrington: questa giacca è un vero classico della moda, caratterizzata da un collo a costine e una chiusura a zip frontale. Solitamente realizzata in cotone o poliestere, la giacca Harrington è adatta sia per un look casual che per uno più elegante.
-
Giacca a camicia: questa giacca è solitamente realizzata in cotone o lino e presenta un design simile a una camicia, con una chiusura a bottoni sul davanti e tasche sul petto. Perfetta per un look casual e rilassato.
-
Giacca bomber: questa è senza dubbio la classica giacca primaverile da uomo per eccellenza in vero stile old school. È caratterizzata da una chiusura a zip sul davanti e da polsini e vita a costine. Solitamente si presenta in nylon o cotone ed è adatta in particolar modo ai look più casual, ma talvolta può essere declinata anche a un look leggermente più elegante.
-
Giacca in denim: immancabile poi la giacca in denim di cotone, un'ottima scelta per un look casual di tutti i giorni ma anche per una serata fuori. Questa giacca presenta un design semplice e versatile che può essere facilmente abbinato con altri capi come jeans, per un look total denim, oppure una camicia elegante.
Migliori brand per una giacca primaverile uomo deffetto
I brand che a primavera propongono giacche da uomo sono davvero tanti e molto dipende dalle singole esigenze e dai propri gusti. Indubbiamente vi sono però dei brand che possiamo consigliare per il buon rapporto qualità-prezzo. Tra questi Indubbiamente Levi’s per ciò che riguarda le immancabili giacche in Jeans e D’Arienzo per chi cerca una giacca primaverile uomo elegante in vera pelle. A questi si aggiungono anche brand come Allthemen, Youthup, WenVen, Carhartt, Jack & Jones e Urban Classic. Tutti marchi di moda che propongono soluzioni veramente valide per chi cerca una giacca leggera da uomo di tendenza e qualità.
Come scegliere la giacca uomo primaverile più adatta al proprio stile
Scegliere la giacca primaverile da uomo più adatta al proprio stile può non essere semplice, ma con questi pratici e semplici consigli diventerà indubbiamente più facile. Per prima cosa occorre considerare il proprio stile personale. Una buona giacca primaverile dovrebbe infatti riflettere il proprio stile e gusto personale. Per le personalità più sportive si consiglia di preferire una giacca a vento o una giacca bomber, mentre chi cerca qualcosa di più elegante potrebbe optare per una giacca Harrington o una giacca in tessuto leggero.
Allo stesso tempo bisogna considerare l’occasione d’uso, ovvero dove e come si pensa di utilizzare quella determinata giacca. Se ad esempio si è alla ricerca di una giacca per l'ufficio, l’ideale sarebbe preferire una giacca più formale, mentre nel caso di una giacca per il tempo libero un modello più casual e rilassato potrebbe essere la scelta migliore.
Importantissimo, poi, scegliere la taglia giusta affinché la vestibilità del giubbotto da uomo primaverile risulti comoda e confortevole. È fondamentale scegliere una giacca primaverile che si adatti perfettamente alla propria taglia, questo perché una giacca troppo grande o troppo piccola potrebbe sembrare poco professionale e poco elegante.
Infine, può essere molto utile scegliere anche in base al clima. In base alla zona geografica in cui si vive potrebbero cambiare le esigenze. Si potrebbe, ad esempio, avere bisogno di una giacca primaverile che offra una maggiore protezione dal vento o dalla pioggia. Oppure un tessuto leggero e traspirante nel caso in cui si abiti in un'area più calda, o un tessuto più pesante per chi risiede in una zona più fresca. Non dimenticare poi di abbinare la giacca al tuo stile: in questo modo sarà impossibile sbagliare.
Ecco una selezione delle migliori giacche uomo primaverili da non perdere:
URBAN CLASSICS Giacca Bomber Uomo, Ottimo per le Mezze Stagi...
Allthemen Giubbotto da uomo leggero giacca comodo giacca cas...
YOUTHUP Giacca da Uomo Giubbotto Leggere Casual per Uomo Gia...
JACK & JONES Jjerocky Jacket Noos Giacca, Marrone (Cognac), ...
Urban Classics Diamond Quilt Nylon Jacket Giacca, Blu Navy, ...
Jack & Jones Jjemarvin Hood Softshell Noos Giacca, Verde (Ro...
WenVen Giacca Leggera Mezza Stagione Giacca con Zip Antivent...
Levi's The Trucker Jacket X6604 Rockridge Truc, Giacca Uomo,...
Carhartt, Giacca foderata Detroit, Relaxed Fit Uomo, Nero, L
D'Arienzo Bomber in Pelle Scamosciata Fango Uomo Renna Camos...
WILBB Giacca da uomo uomo giacca da lavoro moda autunno uomo...