Grucce pratiche e divertenti per organizzare l'armadio del tuo bambino: le 3 migliori del 2024
Aggiornato il 22 Dicembre 2023di Giulia Corrias
Le grucce per bambino sono, forse, uno strumento sottovalutato (del resto, una gruccia è una gruccia direbbero alcuni), ma che, in realtà, può davvero fare la differenza quando si tratta di organizzare i vestiti dei più piccoli.
Non nascondiamolo: l'organizzazione dell'armadio dei bambini è senza dubbio una sfida che ogni genitore deve accettare, ma esistono delle piccole accortezze che possono renderlo un compito stimolante per grandi e per piccini.
Le grucce per bambini rientrano perfettamente in questa categoria.
Non solo aiutano a preservare l’ordine e a mantenere i vestiti perfetti, ma essendo studiate per i più piccoli, aggiungono un tocco di divertimento all'armadio.
Vediamo, allora, come passare all’azione e gestire in modo semplice, funzionale e divertente, l’armadio nella camera dei bimbi.
Esistono grucce appositamente progettate per i bambini?
La risposta lascerà qualcuno a bocca aperta, ma sì, esistono grucce appositamente progettate per i bambini.
In genere, ciò che cambia è la dimensione e la forma, che vengono studiate per essere più conformi alle esigenze dei più piccoli.
Per esempio, ci sono grucce con ganci antiscivolo che impediscono agli indumenti di scivolare via, altre che hanno delle tacche per appendere vestiti con spalline sottili o modelli con le estremità arrotondate per evitare graffi.
In più, sono generalmente colorate o decorate con motivi divertenti, rendendo l'organizzazione dell'armadio un'esperienza più piacevole per i tuoi piccoli.
Grucce per bambini: quali sono i vantaggi?
Come abbiamo visto, la gruccia per bambini offre dei benefici ovviamente funzionali: data la forma e gli optional inclusi, è più facile per i bimbi usarle in autonomia.
Ma c’è anche un beneficio intrinseco e più montessoriano nello scegliere di usarle, ed è proprio questo il vantaggio più grande: permettere ai più piccoli di iniziare a prendere confidenza con l’ordine e la gestione delle proprie cose, responsabilizzandoli fin da subito.
Non male, no?
In breve, quindi, possiamo dire che ci sono 5 buoni motivi per usare le grucce per bambino e sono:
-
Mantenimento della forma degli indumenti: le grucce evitano che gli indumenti si deformino o perdano la loro forma originale.
-
Facilità di utilizzo: le grucce sono progettate a misura di bambino per essere facili da posizionare e maneggiare dagli indumenti.
-
Sicurezza: le grucce apposite riducono il rischio di graffi o danni agli indumenti.
-
Organizzazione: garantiscono di avere un armadio ordinato e in cui è facile trovare gli indumenti
-
Responsabilità: essendo fatte appositamente per i più piccoli, sarà più facile insegnare loro come usarle e renderli più responsabili delle proprie cose.
Posso trovare grucce per bambini di diverse dimensioni?
Il mondo delle grucce per bambini, come quello degli accessori, si adatta alle esigenze di tutti; quindi, è possibile trovare diverse misure per le diverse età.
Dato che le grucce dipendono dalle esigenze del tuo bambino e dalla taglia dei suoi vestiti, puoi trovare modelli più piccoli per neonati e grucce più grandi per i bambini con qualche anno in più.
Il nostro consiglio è quello di scegliere grucce che si adattino alle dimensioni degli indumenti del tuo bambino in modo da mantenere la loro forma e preservare la loro qualità.
Quali sono i materiali più comuni utilizzati per le grucce per bambini?
Le grucce per bambini possono essere realizzate in vari materiali, ma tra i più comuni vanno menzionati:
-
Plastica
-
Filo metallo
-
Legno
Ognuno di questi materiali ha i suoi pro e i contro. Vediamo quali sono.
Grucce per bambini in plastica
Le grucce per bambini in plastica sono spesso le più facili da trovare.
Disponibili in una varietà di colori e dimensioni, sono facili da usare e da pulire.
Il contro maggiore che dobbiamo menzionare è la loro resistenza: possono non essere sufficientemente robuste per sostenere abiti pesanti e potrebbero deformarsi nel tempo.
Se cerchi, però delle grucce da bambino economiche e facili da trovare, quelle in plastica sono un’ottima scelta.
Grucce per bambini in filo metallico
Le grucce per bambini in filo metallico sono economiche ma tendono a perdere la loro forma se utilizzate per sostenere indumenti pesanti.
Sono leggere e facili da posizionare e rimuovere, ma possono graffiare i bimbi o impigliarsi nei vestiti, rovinandoli.
Inoltre, il filo metallico può arrugginire nel tempo, danneggiando sia gli indumenti che la gruccia stessa.
Se hai bimbi molto piccoli, questa tipologia di grucce non è la scelta ideale, a meno che tu non abbia bisogno di grucce temporanee o per capi davvero leggeri.
Grucce per bambini in legno
Le grucce per bambini in legno sono eleganti, resistenti e molto nordic style.
Data la loro solidità, sono adatte per la maggior parte dei tipi di abbigliamento e possono dare un tocco di classe all'armadio del tuo bambino.
Le grucce in legno, infatti, sono più robuste delle altre opzioni e possono sostenere abiti più pesanti senza deformarsi. Inoltre, le scanalature sulla loro struttura impediscono agli indumenti di scivolare via.
Qui, però entra in gioco il fattore prezzo: le grucce per bambini in legno, infatti, possono essere più costose rispetto ad altri materiali e occupano più spazio nell'armadio.
Una selezione di grucce da bambini per te:
JSF - Set di 20 grucce appendiabiti per bambini
JSF - Set di 20 grucce appendiabiti per bambini, impilabili, con ganci...
Stampelle Bambini per larmadio di Neonato e di Ragazzo e Ragazza
Stampelle Bambini per l’armadio di Neonato e di Ragazzo e Ragazza, HGY...
WJWSKI Grucce Bambini, 20pcs Grucce Impilabili + Gancio per Farfalla
WJWSKI Grucce Bambini, 20pcs Grucce Impilabili + Gancio per Farfalla, ...