Gyoza fatti in casa: gli strumenti perfetti per fare i ravioli giapponesi
Aggiornato il 11 Settembre 2024di Salvo Cagnazzo
È uno dei piatti della cucina orientale più famoso al mondo. Parliamo dei gyoza, ravioli giapponesi. Che siano ripieni di carne o verdura, cotti sulla griglia o al vapore, la loro caratteristica principale è sempre la stessa. Questi sono infatti avvolti con una sottile pasta, quindi sigillata con la pressione delle dita.
La ricetta e le sue varianti
La ricetta più comune prevede un ripieno misto di carne tritata di aglio, maiale, cavolo, zenzero, sakè, salsa di soia, sale, pepe, olio di sesamo e nira. Quest’ultima può però essere sostituita da cipolla o porro. Questa specie di ravioli si trova praticamente ovunque, ai ristoranti come alle bancarelle delle feste popolari.
Ma anche, ovviamente, al supermercato, sia come prodotto fresco che come surgelato. E tra le sue varianti, c’è anche quello con i frutti di mare. Inoltre si possono acquistare anche quadratini di pasta fresca confezionati e già pronti per la farcitura. Così da sbizzarrirvi come volete.
I metodi di cottura
Il metodo classico per la cottura è quello brasato detto yaki-gyōza: in questo caso questi fagottini prima vengono fritti sul loro lato piatto, così da creare un sottile strato croccante. Poi si aggiunge acqua e si copre con un coperchio finché la parte superiore non si cuoce al vapore. E magari poi serviti nel tradizionale presenti nel bentō, il classico cestino del pranzo giapponese.
In alternativa si può procedere con la bollitura, magari in brodo, e la frittura, in questo caso nell'olio. Attenzione però, perché ogni raviolo acquistato ha la sua cottura consigliata: facendo di propria iniziativa il rischio che questo si sfaldi è molto alto. Ognuna di queste versioni viene venduta in confezioni diverse nei supermercati; la maggior parte dei gyoza in vendita sono quelli destinati alla brasatura, che tendono a disfarsi se bolliti.
Stampi e cestelli per la cottura
Set di 2 formine in acciaio Inox
Se volete qualcosa che vi renda la vita davvero facile, ecco gli stampi per ravioli in acciaio inox, robusto e sicuro. Questi non arrugginiscono anche se non utilizzati con frequenza. Facili anche da usare: è sufficiente posizionare l'impasto o la pasta sulla superficie, quindi inserire le vostre imbottiture preferite nell'impasto e premere il sigillo. Per lavarlo, o a mano o in lavastoviglie. Due le dimensioni: piccola da 7,6 cm, grande da 9,5 cm.
Stampo per Ravioli, Stampi per Ravioli, Set di 2 Formine per Ravioli i...
Cestello in bamboo per cottura avapore
Il cestello in bambù è tipico della cucina orientale ed è ideale per la cottura a vapore di alimenti come verdure, ravioli e pesce. Questa vaporiera multiuso è resistente e di ottima qualità. E, al termine della cottura, può essere utilizzata anche per il servizio.
KitchenCraft World of Flavors Cestello per Vapore in Bambù, 2 Livelli,...
100 pezzi di carta pergamena anti-aderente
Una chicca a cui non pensa mai nessuno, ma che fa davvero la differenza. Parliamo della carta antiaderente a olio su entrambi i lati. Utile per la friggitrice ad aria e per la cottura a vapore e al forno, consente che il cibo non si attacchi alla pentola. Cento i fogli di carta presenti nel pacco, dal diametro di 23 cm.
100 Pezzi 18cm Rotonda Carta Pergamena Anti-Aderente Carta Forno per F...
Libro di ricette
Una macchina per ravioli, in plastica e metallo, lavabile in lavastoviglie, facile da usare e molto pratica, per dei ravioli da realizzare in pochissimo tempo. Include due ausili di misurazione e un libro di ricette con cui scoprire, e realizzare, specialità provenienti da tutto il mondo.
Gyoza giapponesi. Ricettario facile e gustoso per realizzare gyoza, ji...