Halloween al cinema, dieci acquisti imperdibili nella stagione delle streghe
Aggiornato il 22 Febbraio 2023
Manca un mese e mezzo a Halloween, la notte delle streghe. Il fascino di questa festa, che abbiamo importato dagli Stati Uniti, lo si deve specialmente al cinema. Quanti film ambientati a Halloween sono stati prodotti negli ultimi quarant'anni? La risposta è: tanti, talmente tanti che non li possiamo contare tutti. Ma possiamo cercarne una manciata da consigliarvi, se volete entrare nel mood della festa di Ognissanti come si deve. Ecco i titoli imperdibili per una scorpacciata di cinema a Halloween...
Halloween – La notte delle streghe (1978)
Quest'anno, il capolavoro di John Carpenter compie quarant'anni. Il serial killer Michael Myers sta per tornare in un attesissimo sequel, nel quale rivedremo anche Jamie Lee Curtis. Occasione perfetta per ripassare l'originale. Un film che, ancora oggi, dà lezioni di tensione e terrore a chiunque. Lo slasher da cui sono nati tutti gli slasher.
Halloween (Special Edition) (2 Dvd)
Halloween III - Il signore della notte (1982)
Il terzo capitolo della saga di Halloween è l'unico senza Michael Myers. Ma è anche un cult. La storia vede un folle fabbricante di giocattoli ordire un piano per uccidere più gente possibile la notte di Halloween. Il mezzo? Maschere di Halloween maledette. Tommy Lee Wallace (anche regista della classica miniserie di It) dirige un film estremamente divertente per gli amanti dell'orrore.
Halloween 3 - Il Signore Della Notte
Morte a 33 giri (1986)
Un fantastico cult anni '80 che conta nel cast anche Ozzy Osbourne e Gene Simmons dei Kiss. Morte a 33 giri è la storia di un giovane metallaro che, grazie a un disco speciale, riesce a comunicare con la sua rockstar preferita, morta in un incendio. Dopo aver pensato di usare il malefico dono per vendicarsi di chi lo tormenta a scuola, il ragazzo si troverà invece ad affrontare il suo ex idolo fuori controllo.
Morte A 33 Giri
Nightmare Before Christmas (1993)
È possibile essere un classico di Natale e di Halloween? Per Nightmare Before Christmas sì. Il film in stop motion di Henry Selick, prodotto da Tim Burton a partire da una sua idea, racconta l'impresa di Jack Skellington, leader di Halloween Town. Lo scheletro scopre il Natale e sogna di festeggiarlo, cambiando le vite dei suoi concittadini per il meglio. Una fiaba per tutta la famiglia, con un'animazione e delle musiche irresistibili.
The Nightmare Before Christmas (Collector's Edition) (2 Dvd)
Halloween - 20 anni dopo (1998)
A fine anni '90, ci avevano già provato a dare a Halloween un “vero” sequel, ignorando molti dei film precedenti. Jamie Lee Curtis torna qui nel ruolo di Laurie Strode, sorella perduta di Michael Myers. Da vedere, anche solo perché persino questa storia verrà ignorata nel nuovo capitolo. E comunque si tratta di un sequel solido.
Halloween 20 Anni Dopo
Il mistero di Sleepy Hollow (1999)
Ancora una volta Tim Burton, per una storia dalla grande atmosfera tratta da un classico racconto di Washington Irving. Al centro de Il mistero di Sleepy Hollow c'è l'indagine del poliziotto Ichabod Crane (Johnny Depp), mandato nella cittadina del titolo a indagare sui delitti di un misterioso cavaliere senza testa. L'ambientazione di fine '700 e il gusto per il gotico di Burton sono una combinazione perfetta.
Il Mistero Di Sleppy Hollow
Donnie Darko (2001)
Uno spaventoso coniglio gigante è l'immagine più iconica di Donnie Darko, bizzarro thriller di Richard Kelly diventato un cult. Questo è il film a cui Jake Gyllenhaal deve la sua carriera. Un classico che mescola viaggi nel tempo e crisi adolescenziali su uno sfondo autunnale. Il climax del film si svolgerà proprio nel corso di una festa in costume alla vigilia di Ognissanti.
Donnie Darko
Halloween - The Beginning (2007)
All'epoca, i fan duri e puri non lo amarono perché raccontava troppo di Michael Myers. Ma il remake di Halloween diretto da Rob Zombie è comunque un film di grande tensione, che funziona meglio proprio quando non segue pedissequamente l'originale. La prima parte è da brividi, la seconda un po' meno. Ma fossero tutti così i remake.
Halloween - The beginning (versione integrale)
The Guest (2014)
Adam Wingard, regista del recente Blair Witch, mescola horror e azione in questo divertentissimo film. Si ride molto, si gode del ritmo inarrestabile. E, soprattutto, si fa incredibilmente il tifo per Dan Stevens, nel ruolo di uno psicopatico a metà strada tra Terminator e Michael Myers. Una delizia per i fan del genere. Un film che, essendo ambientato a Ognissanti, rientra perfettamente nella nostra lista.
The Guest
Tales of Halloween (2015)
Per chi non si accontenta di una storia sola, questa antologia include dieci episodi ambientati nella notte delle streghe. Tra fantasmi, non-morti, alieni, mostri e diavoli ce n'è abbastanza per spaventarsi fino a Halloween 2019!
Tales of Halloween (Blu-Ray)