Non solo fantasy: i libri per i ragazzi dagli 11 ai 13 anni da non perdere
Aggiornato il 21 Novembre 2022
Per i ragazzi che hanno 11-13 anni, il tempo delle medie, i libri si dividono in due: quelli per la scuola che ogni mattina stipano in cartelle pesantissime, troppo per le loro spalle, e quelli per il tempo libero. A questi ultimi, forse per contrappasso, chiedono soprattutto leggerezza. Sarà anche che di tempo libero ne hanno poco, schiacciato come è tra compiti e attività extrascolastiche e minacciato dalla tentazione, fortissima, dell’ultimo gioco scaricato sullo smartphone. Però una leggerezza come l’intendeva Italo Calvino, non priva di spunti di riflessione. Anche perché i libri in questa età di passaggio tra l'infanzia e l'adolescenza possono diventare fonte di conoscenza da una parte e di piccoli grandi suggerimenti preziosi per capire come affrontare situazioni complesse dall'altra. Bussole, insomma, per cominciare ad orientarsi nel mondo a cui si stanno affacciando.
Mentre aspettiamo che si aprano le porte della Bologna Children’s Book Fair (dall’1 al 4 aprile nei padiglioni di Bologna Fiere) per capire quale sia la direzione che l’editoria per bambini e ragazzi sta prendendo, ecco qualche consiglio di lettura per i giovani lettori. Libri non recenti ma che, per motivi diversi, lasciano il segno.
"Per questo mi chiamo Giovanni" di Luigi Garlando
I piccoli calciatori (e lettori) conoscono Luigi Garlando, scrittore e giornalista per La Gazzetta dello sport, per la serie “Gol!”. Altri per “Cipolline”. In questo libro lo stile rimane limpido e i ragazzi sono sempre interlocutori privilegiati, ma il tema è tutt’altro. Giovanni è Giovanni Falcone. Un padre racconta al figlio, per le strade di Palermo, la vita del magistrato e l’attentato di Capaci in cui perse la vita con la moglie e gli uomini della scorta. “Mai avrei pensato che i giovani avrebbero amato con tanta passione la splendida lezione di Giovanni Falcone – ha di recente scritto l’autore, che da quindici anni gira nelle scuole - . A incantarli è stata soprattutto l’intransigenza con cui si è negato ogni piacere personale per servire la missione professionale (…) Eppure nelle foto sorrideva sempre. I ragazzi lo hanno notato e si sono tenuti in tasca il sospetto: forse quel sorriso ha a che fare con la felicità e forse la felicità ha a che fare con un ideale grande che dà senso a ogni giornata piuttosto che con le cose da fare o da possedere”.
Per questo mi chiamo Giovanni. Da un padre a un figlio il racconto del...
"L’Ultimo elfo" di Silvana De Mari
L’ultimo elfo del titolo, creatura dal nome proprio impronunciabile, si trascina sotto una pioggia torrenziale per una terra desolata fino a quando incontra degli esseri umani e intesse con loro un rapporto. Un po’ letteratura per l’infanzia, un po’ fantasy, questo libro non procede per colpi di scena o avventure mozzafiato, piuttosto sviluppa una narrazione che privilegia la crescita dei personaggi, umani o magici che siano. Un libro, delicato e poetico, che ha il raro dono di fare ridere e di commuovere.
L'ultimo elfo
"Polpette spaziali" di Craig Thompson
Si parla di famiglia e di amicizia in questa graphic novel di Craig Thompson, ma anche di ambiente. Ci sono balene e astronavi, c’è tanta avventura e non manca l’ironia. La protagonista è Violet, una ragazzina dai capelli viola, che insieme ad alcuni amici parte per ritrovare il padre, scomparso dopo un disastro ambientale. La lettura è adatta a tutte le età e richiede tutto il tempo necessario per non perdersi nessun particolare delle meravigliose pagine colorate traboccanti contenuti.
Polpette spaziali
Altri suggerimenti:
Wonder
La storia infinita
Il ragazzo dei mondi infiniti
Diario
Un cavallo per la strega
Viaggio al centro della Terra
Le streghe