Telo prottettivo e traspirante per piante da giardino, salvarle dal gelo oggi costa (quasi) la metà
Aggiornato il 14 Gennaio 2025di Olga Luce
Il freddo invernale può rappresentare un grave pericolo per le piante del nostro giardino. Le temperature rigide possono causare infatti diversi tipi di danni.
Il più comune è il congelamento dei liquidi interni alla pianta, che, espandendosi, lacerano i tessuti. Questo fenomeno è particolarmente dannoso per le parti più giovani e delicate, mentre il disseccamento è un problema frequente in grado di danneggiare anche le piante più adulte e robuste: le basse temperature, infatti aumentano la traspirazione, mentre il terreno ghiacciato impedisce alle radici di assorbire l'acqua, portando così la pianta alla disidratazione.
Infine, gli sbalzi termici improvvisi possono causare lesioni ai tessuti, favorendo l'attacco di parassiti e malattie.
Per evitare danni alle nostre piante da esterni è importante scegliere specie adatte al clima locale ma soprattutto adottare alcune accortezze come la pacciamatura e la copertura delle piante più delicate.
La copertura delle piante deve avvenire però con strumenti adeguati, soprattutto di qualità e possibilmente riutilizzabili per abbassare l'impatto ecologico di questa specifica attività da giardino.
TOWINGO Cappuccio Protezione Piante, 180x120cm Riparo delle Piante d'i...
Il sacco di copertura per piante che salva il giardino e il portafogli
I sacchi di protezione per le piante da giardino hanno il compito di isolare le piante dal freddo esterno ma, oltre ad avere un design efficace e adatto allo scopo, devono risultare anche facili da utilizzare per semplificare al massimo le operazioni di copertura.
I sacchi antigelo per piante TOWINGO sono realizzati in tessuto non tessuto, un materiale estremamente resistente, lavabile e leggerissimo. Ogni sacco riesce quindi a resistere egregiamente alle intemperie senza strapparsi o danneggiarsi, proteggendo una pianta senza pesare sui rami ma soprattutto permettendo comunque all'aria di circolare e alla luce solare di filtrare per consentire alle piante sempreverdi di continuare il processo di fotosintesi anche da coperte.
Il design di questi sacchi prevede una lunga cerniera laterale che permette di avvolgere in un attimo piante di grandi dimensioni e di una coulisse nella parte inferiore che permette di stringere perfettamente il sacco intorno al tronco della pianta, in maniera che il gelo non possa entrare dalla parte della copertura più vicina al terreno.
Questi sacchi sono in grado di coprire piante alte fino a 180 cm di altezza e, da aperti, misurano ben 120 cm di larghezza.
Ogni sacco è lavabile e riutilizzabile per diversi inverni, quindi si tratta di un investimento sul lungo periodo di cui le tue piante da giardino saranno molto grate. Grazie allo sconto del 47% rispetto al prezzo consigliato di 16,92 Euro, ogni sacco oggi costa solo 8,93 Euro su Amazon.
TOWINGO Cappuccio Protezione Piante, 180x120cm Riparo delle Piante d'i...