Cosa portare in montagna d'inverno
Aggiornato il 28 Novembre 2022
Dietro una vacanza in montagna, breve o lunga che sia, si nasconde molto più di quanto si possa pensare. Non è solo il cambio di panorama e il relax, ma un diverso modo di percepire il modo di essere in relazione alla natura e anche ai rapporti familiari. Sì, perché andare in montagna d'inverno non è una scelta esclusiva degli sciatori, ma apre le porte a mille opportunità, come quella di rilassarsi nella natura o di esplorare i paesini più incontaminati dal tempo, visitare antiche chiesette, conoscere persone con esperienze culturali diverse, vivere nuove abitudini, assaporare cibi locali. Per i più sportivi, naturalmente, non esiste solo il classico sci, slittino o bob. Per chi ama qualcosa di più impegnativo ci sono le ciaspole, per camminare sulla neve fresca, oppure lo sleddog, la slitta trainata dai cani o la fat-bike, bici con ruote larghe per andare sulla neve e non solo.
Ma per essere pronti a tutte queste opportunità, bisogna partire da un gesto semplice: preparare l'occorrente per il viaggio. Ecco alcuni suggerimenti utili.
Maglia termica contro il freddo
Indispensabili in valigia un paio di maglie termiche di alta qualità per resistere ai rigori climatici. Queste maglie sono di ingombro limitato, ma tengono particolarmente al caldo grazie al loro materiale tecnico ed aderiscono completamente al corpo. La maglia Evolutyon. disponibile sia in versione maschile che femminile, ha superficie interna attraversata da numerosi canali che assicurano un flusso d'aria costante. Il tessuto assorbe rapidamente il sudore e lascia la pelle asciutta. La maglia è in latex, una fibra di nylon biologica al 100%, che consente una termoregolazione ideale. Con la sua struttura innovativa, realizzata in un unico pezzo e quindi senza cuciture nella zona delle braccia e delle spalle, garantisce inoltre alle sportive la massima libertà di movimento e agevola una postura corretta.
Evolutyon Maglia Intima Termica Primo Strato Manica Lunga Da...
Evolutyon Maglia Intima Termica Collo Alto Manica Lunga Tecn...
L'abbigliamento giusto
In questo articolo altri consigli per abbigliamento e accessori.
Per chi è alla ricerca di pantaloni da trekking, qui una guida pratica.
Per chi ama lo sport
Gli appassionati di sci da fondo sanno che l'attrezzatura deve essere di alta qualità, anche a costo di prezzi elevati. È un tipo di spesa che si affronta in genere solo una volta, perché una buona attrezzatura dura nel tempo. Come questo set sci di fondo Fischer: LS SKATE con attacco IFP (NNN), nonché un paio di scarpe della ditta Fischer modello RC3 (scarpe da skating), e un paio di bastoni da sci di fondo della casa Fischer modello RC3 Carbon. L'attacco, un Fischer Skate IFP è già montato sugli sci, in modo da poter iniziare immediatamente. I produttori consigliano di ordinare con una taglia in più rispetto alla normale taglia di scarpe. La lunghezza degli sci va, invece, scelta in base al proprio peso.
Fischer - Set sci di fondo LS Skate Skating Skier + attacchi + scarpe ...
Indispensabile per portare gli sci prima e dopo l'uso, o per la custodia a casa, la sacca portasci. Quesya della Fischer contiene 3 paia di sci di fondo e i loro accessori. È resistente, realizzata al 100% in poliestere, ha un lunghezza: 210 cm ed è dotata di cinghie di compressione.
Fischer Skicase Pair, Schwarz, Sci XC Performance, 3 Paia, 210 cm, Col...
Le attrezzature immancabili
Per trasportare agevolmente in macchina gli sci, qui una selezione di portasci universali.
In questo articolo, invece, alcuni suggerimenti sulle catene da neve da tenere in auto.
Scivolando sulla neve con i bambini
wilbest® 47" Slittino Gonfiabile da Neve per Bambini e Adulti, Robusta...
BOB NEVE SNOWFIZZ SLITTINO