Le migliori panche da esterno per arredare terrazze e giardini
Aggiornato il 23 Aprile 2025di Olga Luce

Una panca da esterno è un arredo essenziale per tutti gli spazi outdoor, che si tratti di un patio affacciato su un piccolo giardino o di un'ampia zona di verde accanto alla casa.
Le panche da esterno devono essere essenzialmente comode per lo scopo a cui sono destinate. Le panche con schienale sono da preferire se si vuole creare un angolo relax, mentre si rivelano ingombranti per completare un angolo da esterno: in questo caso è molto meglio optare per panche leggere con sedile in legno e senza schienale.
Come scegliere la panca da esterno perfetta per te
La finitura di una panca da giardino è un elemento essenziale perché sarà la qualità dei prodotti utilizzati per la finitura a determinare non solo l'aspetto ma anche la durevolezza della panca in questione.
Se si opta per una panca con elementi in legno è strettamente necessario che il legno sia trattato con impregnante per evitare che l'umidità penetri al suo interno danneggiandolo in maniera irreversibile.
Per quanto riguarda invece le parti in metallo, che nella maggior parte dei casi costituiscono la struttura portante della panchina, dovranno essere verniciate a polvere: una tecnica che crea un rivestimento protettivo molto resistente agli agenti atmosferici, inclusi i raggi UV, salsedine e sbalzi di temperatura e in grado quindi di prevenire efficacemente la ruggine.
Panca da giardino in acciaio e legno di abete cinese a 2 posti

TecTake PANCHINA IN GHISA E LEGNO PANCA DA GIARDINO CON SCHIENALE LAVO...

Realizzata con una solida struttura in acciaio e assi in legno d'abete cinese, questa comoda ed elegante panchina da esterno resiste benissimo alle intemperie e si adatta facilmente ad ogni tipo di contesto d'arredo outdoor, dal più classico al più moderno.
Il legno è trattato con una particolare finitura protettiva che lo rende resistente alla pioggia, al vento ma soprattutto ai raggi UV che progressivamente potrebbero deteriorare il colore e la robustezza del legno.
I solidi piedini in plastica permettono di utilizzare la panchina anche su pavimentazioni delicate decorate, perché evitano graffi, abrasioni e segni di ruggine.
La panca è progettata per accogliere due persone e misura 119,5 x 62 x 83cm, mentre il sedile si trova a 40 cm da terra.
Set di 2 panche in stile industrial

VASAGLE Set di 2 Panche da Tavolo, Panche da Interni, 108 x 32,5 x 50 ...

Queste panche in stile industrial sono progettate per poter essere infilate sotto qualsiasi tavolo nel momento in cui non vengono utilizzate.
Sono realizzate in uno stile sobrio ed essenziale che accoppia una resistente struttura portante in metallo a un piano in legno delle dimensioni di 108x32,5 cm, mentre l'altezza della seduta è di 50 cm dal pavimento.
Si tratta di due complementi d'arredo utilissimi, molto apprezzati da coloro che hanno spesso ospiti e un numero limitato di sedie.
Dal momento che non sono rifinite per essere utilizzate all'esterno per lunghi periodi, si consiglia di impiegarle in un patio coperto nelle giornate di sole o di ritirarle al coperto dopo averle utilizzate in giardino.
Nella loro categoria merceologica sono il prodotto più venduto di Amazon con 1.501 recensioni e una media di 4.6 stelle su 5.
Panca da esterno in legno e metallo verniciato

COSTWAY Panchina da Esterno con Sedile HDPE, Panca da Giardino con Tel...

Realizzata per durare e soprattutto per sopportare pesi importanti, questa panca regge fino a 300 Kg di peso e misura 120 x 36 x 40,5 cm
La struttura metallica è verniciata a polvere per garantire una lunga durata nel tempo ma soprattutto un'efficace resistenza alle intemperie. Il sedile è realizzato tramite l'accostamento di piccole liste di legno affiancate che permettono la costituzione di un sedile ampio, robusto ma soprattutto traspirante, adatto ad essere utilizzato nelle lunghe giornate estive.
La panca va montata ma le istruzioni di montaggio sono facili, chiare e precise, inoltre ogni singolo pezzo è contrassegnato da una lettera e tutti gli attrezzi necessari al montaggio vengono forniti all'interno della confezione.
Panchina da esterno in metallo verniciato nero da 2/3 posti

Outsunny Panchina da Esterno Panca da Giardino Max 240kg Metallo 127 ×...

Questa panchina da giardino è interamente realizzata in acciaio e ghisa verniciati a polvere e possiede uno stile sobrio, elegante e retrò.
Lo schienale molto alto assicura una seduta molto confortevole per la schiena, anche se si resta seduti sulla panca molto a lungo.
Le liste in metallo che compongono la seduta sono ben distanziate in maniera che l'acqua piovana possa attraversare la seduta invece di ristagnare, mentre la verniciatura a polvere protegge l'intera struttura dalla ruggine e dall'usura.
Grazie alla sua struttura estremamente solida questa panchina regge fino a 240 Kg e si adatta perfettamente a essere utilizzata su terreno o su pavimento.
Tavolo da esterno in legno con panche integrate

AVANTI TRENDSTORE Tavolo da picnic VERENA per esterno 2 panche integra...

Realizzato in legno massiccio spesso 3,5 cm e appositamente trattato, questo tavolo da pic nic con panche integrate è progettato e realizzato per durare anche se esposto continuamente al sole e alle intemperie.
Grazie alle sue dimensioni totali di 177x72x157 cm, questo tavolo può ospitare comodamente dalle 4 alle 6 persone (due o tre per lato).
Tutti gli angoli sono stondati in maniera da non costituire un pericolo per i commensali e soprattutto per i bambini.
Il prodotto viene consegnato smontato, quindi è da assemblare ma la confezione contiene le istruzioni nonché tutte le parti e gli utensili necessari per procedere all'assemblaggio.
Conclusioni
La scelta di una panca per esterni dev'essere basata su diversi fattori che sarà importante tenere in considerazione. Prima di tutto bisogna stabilire per quanto tempo la panca rimarrà fuori: se si prevede di utilizzarla raramente, è meglio optare per un arredo leggero e facile da spostare in maniera da poterlo portare al riparo quando non è in uso. Al contrario, se la panca è destinata a rimanere fuori a lungo, magari in una zona particolarmente umida o esposta al sole, sarà meglio optare per materiali e finiture particolarmente resistenti.
Le panche in legno sono assolutamente l'ideale per creare ambienti dall'atmosfera rustica e informale, mentre le panche in metallo sono da preferire se si preferisce uno stile elegante e più votato all'estetica.