I libri di Geronimo Stilton pubblicati nel 2024
Aggiornato il 31 Luglio 2023di Martina Sola
I libri di Geronimo Stilton sono una pietra miliare tra le letture per ragazzi. Tutti li hanno letti e moltissimi li leggeranno, perché è impossibile non amare questo topino simpatico e coraggioso. Infatti, nonostante negli anni siano stati prodotti anche dei cartoni animati su questo animaletto avventuroso e la lettura sembra sia passata di moda, in realtà i racconti delle avventure del nostro amico roditore continuano a spopolare. Probabilmente, questo è dovuto alla capacità dell’autrice di adattare le storie ai tempi moderni, senza però rinunciare a trasmettere quei valori che possiamo considerare eterni. Proprio perché il punto di forza di queste opere è quello di rimanere sempre al passo con i tempi, oggi vogliamo consigliarvi i libri pubblicati quest'anno.
Tutto quello che devi sapere su Geronimo Stilton
Iniziamo con delle informazioni generali sulla serie di Geronimo Stilton, che negli anni è diventata un vero e proprio fenomeno mondiale, tanto da essere tradotta in 50 lingue.
I libri sono scritti da Elisabetta Dami e rientrano nel genere per ragazzi.
Il primo episodio di questa collana uscì nel 1997 e da quel momento ha incontrato un successo incredibile, grazie alle meravigliose storie che vengono raccontate.
Dunque, cerchiamo di definire in linea generale la trama di questi racconti: ovviamente, il protagonista delle storie è sempre Geronimo Stilton, topino acculturato, tranquillo e un po’ fifone che dirige “L’eco del Roditore” (un famoso giornale), a Topazia. Nonostante lo scopo del protagonista sarebbe quello di vivere tranquillo, viene trascinato sempre in nuove avventure dalla sua famiglia, in particolare dal nipotino Benjamin Stilton.
L’opera è particolarmente amata perché il protagonista ispira simpatia, con le sue paure e le sue insicurezze. Inoltre, attraverso le sue avventure vengono insegnati ai ragazzi valori davvero importanti come la famiglia, l’accettazione dei difetti altrui, l’importanza dell’istruzione e dell’amicizia.
Questi racconti hanno avuto talmente tanto successo che sono state create anche tre serie di cartoni animati su Geronimo e suoi nipoti, oltre ad aver preso vita un’attività di merchandising davvero notevole!
Perché far leggere Geronimo Stilton
Tra le tante letture per ragazzi, Geronimo Stilton resta sempre una delle migliori e questo perché continua a trasmettere dei valori intramontabili, oltre che a divertire con semplicità e genuinità. Vediamo insieme i tre motivi fondamentali per cui dovresti far leggere questa serie a tuo figlio:
-
Trasmette i giusti valori: in un mondo fatto di superficialità e messaggi diretti ai giovani davvero devianti, il topino intellettuale cerca ancora di trasmettere dei messaggi positivi e genuini. Infatti, durante le sue avventure, emerge sempre l’importanza di fare la cosa giusta, di affrontare le proprie paure e di battersi per la famiglia.
-
Avvicina alla lettura: uno dei problemi più grandi delle nuove generazioni è che leggono davvero poco. Questo perché la lettura viene considerata noiosa. Quindi, quale miglior modo di avvicinare un ragazzo ai libri, se non quello di proporre queste storie divertenti e leggere?
-
Diverte insegnando: oltre ai valori, Geronimo Stilton inserisce anche dei cenni a piccole questioni di cultura generale. Ad esempio, alcune sue avventure sono ambientate a Roma e parlano del Colosseo, altre in Egitto e parlano di Cleopatra. Ovviamente, non sono racconti destinati a insegnare la storia, ma questi riferimenti casuali possono far nascere una certa curiosità, verso determinate materie, nei ragazzi che leggono.
I libri di Geronimo Stilton dell'anno:
Capito che non si sbaglia mai scegliendo per un giovane lettore un libro di Geronimo Stilton, ecco i migliori racconti della saga pubblicati quest'anno.
Il tesoro delle Colline Nere
Iniziamo i nostri consigli con il racconto “Il tesoro delle Colline Nere”. Geronimo è pronto a trascorrere una vacanza rilassante e solitaria, dove si immergerà completamente nella natura ma, come al solito, le cose non vanno come ha previsto! Infatti, il povero topino si trova coinvolto con la sua famiglia in un’avventurosa caccia al tesoro.
Il tesoro delle Colline Nere
Compleanno... con mistero!
Continuiamo i nostri consigli con un’altra simpatica storia che vede di nuovo stravolti i piani del piccolo roditore! Stavolta è il momento di celebrare il compleanno del protagonista e lui è pronto a far festa con tutta la sua famiglia, ma non c’è mai riposo per il nostro amico! Purtroppo, in città iniziano a circolare delle banconote false e tutti gli indizi portano al Dottor Falsario…quindi la festa dovrà aspettare!
Compleanno... con mistero! Ediz. a color
Lo strano caso del ladro di cioccolato.
Geronimo Stilton vive a Topazia, dove sembra di trovarsi in un piccolo mondo a parte, con usanze e tradizioni proprie. In questa cittadina, in effetti, anche il primo giorno di primavera viene festeggiato e si organizzano sia una caccia al tesoro che una gara di pasticceria. Il cugino di Geronimo decide di partecipare e lui gli farà da assistente!
Lo strano caso del ladro di cioccolato. Ediz. illustrata
Il fantasma del Colosseo.
Proseguiamo con un’avventura fuori i confini di Topazia, perché stavolta il caro Stilton si trova a Roma, città eterna! Purtroppo, il Colosseo sembra infestato da un fantasma gladiatore e questo, ovviamente, porta i turisti a non volerci più entrare. Chiaramente, questo è un bel guaio per la città e servirà l’aiuto di un topino coraggioso per risolvere la questione.
Il fantasma del Colosseo. Ediz. illustrata: Il fantasma del pettirosso
A caccia di misteri nell'antico Egitto
Trappola Stilton è il cugino di Geronimo e molto spesso lo coinvolge in divertenti avventure. Anche questa volta è andata così ed i due si trovano alla Corte di Cleopatra, in Egitto! Ma non solo, per non essere puniti e diventare cibo per coccodrilli, i cugini si sono finti parrucchieri reali! Riusciranno a cavarsela gli Stilton, tra una piega ed un taglio improvvisati?
A caccia di misteri nell'antico Egitto