Sindrome dell'impostore addio? I libri per darsi un 10+
Aggiornato il 16 Novembre 2022
Essere convinti di non meritare il proprio successo e temere almeno un po' che prima o poi gli altri capiranno l'inganno. Era il 1978 quando le psicologhe americane Pauline Clance e Suzanne Imes certificavano in uno studio l'esistenza della 'sindrome dell'impostore'. La sensazione che fa sentire tante persone inadeguate e dubitanti del proprio valore, specialmente sul lavoro, nonostante le capacità e le competenze. Nel 2021 la sindrome è ancora tra noi; tanto che proliferano saggi, articoli e ricerche sull'argomento. Ci sono conseguenze nella continua sottovalutazione? La sindrome può essere causa di stress e di un cattivo bilanciamento tra lavoro e vita privata. Quindi meglio conoscerla e riconoscersi per evitare malesseri.
In questo senso i libri sulla sindrome dell'impostore sono preziose letture e utili anche solo per cambiare prospettiva. Parliamo sia di manuali di self-help (qui alcuni spunti quando si ha il cuore spezzato) - che però non possono sostituire il lavoro di un professionista in caso di disagio intenso - sia di storie più o meno autobiografiche che aiutano a comprendere e a sorridere della propria sensazione di inadeguatezza. Perché è importante leggerli? Per sentirsi meno esclusi da pensieri e comportamenti che in fondo sono abbastanza comuni e non per forza destinati a restare. Ecco alcune idee per approfondire l'argomento.
Camilla Boniardi in arte Cami Hawke: Per tutto il resto dei miei sbagli
Content creator e presentatrice televisiva, la troviamo con il suo libro d'esordio - che peraltro è in cima alle classifiche - e con una storia in parte autobiografica. C'è un amore che nasce tra la protagonista, Marta, e Leandro, ci sono le insicurezze del post-università, ci sono le paure e ci sono le piccole battaglie che si vincono con gli altri e con se stessi. "La vita, come questa storia, non è altro che una lunga battaglia contro la sindrome dell’impostore" recita il libro. Così il romanzo prova a ridere di tutte la fragilità (non solo).
Per tutto il resto dei miei sbagli
Il manuale pratico
Un libro che si caratterizza per l'approccio pratico alla sindrome. Da una parte c'è la parte divulgativa dove viene spiegato dove nasce la sindrome, come si manifesta e in quali ambiti, dall'altra sono contenuti testi per fare una piccola valutazione sul proprio livello di 'impostori'. Un buon modo per approcciarsi all'argomento in maniera facile e istantanea.
La sindrome dell'impostore. Perché pensi che gli altri ti sopravvaluti...
Il libro di self-help
Una lettura dedicata soprattutto alle donne e declinata al femminile. Serve per capire in quali ambienti si radica la sindrome e in quali contesti socio-culturali è nata. Ma oltre a ciò troverete una guida pratica che passo dopo passo suggerisce un percorso per migliorare la propria autostima e combattere l'atteggiamento che a lungo andare può rivelarsi nocivo.
Pensavo di essere io... invece è la Sindrome dell'Impostore. Come tras...
Altri suggerimenti