Offerte aggiornate in tempo reale
Clicca qui per vedere le offerte
Offerte aggiornate in tempo reale
Clicca qui per vedere le offerte
Questo sito contribuisce alla audience di

I libri su New York da consultare prima di partire

Aggiornato il 16 Giugno 2023
di Martina Sola
visuale new york dalla statua della libertà
New York è una città meravigliosa ma anche una giungla urbana. Meglio documentarsi bene prima di intraprendere il viaggio. Ecco i libri più utili.

Se hai in programma un viaggio verso l’America, non puoi partire senza prima fare una scorta di libri su New York. Infatti, per questa meta non vi basteranno le classiche ricerche su internet o le guide più tradizionali, perché parliamo di una città dall’anima selvaggia, meravigliosa e accogliente quanto pericolosa ed ingannevole. La vostra avventura potrà essere un’esperienza che vi cambierà la vita, oppure un incubo da dimenticare: dipenderà tutto da quanto arriverete preparati in questa grande città.

Cosa cercare nei libri su New York

Quando organizziamo un viaggio, c’è sempre un lato del posto che visiteremo che ci interessa più di un altro: può essere il cibo, i musei o anche semplicemente un quartiere. Per le grandi città come New York, però, è davvero difficile concentrarsi su un singolo aspetto. Quindi, cerchiamo di focalizzare l’attenzione su alcune informazioni principali da cercare nei libri su questa città:

  1. Consigli pratici: sicuramente sarà utile leggere libri che descrivono la vita quotidiana nella Grande Mela, così da capire i ritmi, gli orari dei pasti, se occorre fare un’assicurazione sanitaria, come funzionano i mezzi di trasporto, il costo della vita, i quartieri pericolosi.

  2. Il cibo: altro aspetto di primaria importanza riguarda i piatti tipici da provare, i posti più economici dove mangiare, quali zone evitare a tutti i costi per non incappare in qualche brutta sorpresa.

  3. Cose da vedere: chiaramente, sarà utile stilare una lista di musei, edifici, parchi e quartieri che non potete assolutamente perdervi una volta atterrati in una delle città più vivaci del mondo.

  4. Particolarità: i libri offrono qualcosa che nessun blog e nessuna guida prettamente destinata al turista potranno darvi: lo sguardo di uno scrittore attento ai particolari. Solo leggendo i libri più generali sulla città scoprirete luoghi nascosti, usanze del popolo, mercatini attrezzati solo in alcuni giorni della settimana, spot tattici per le foto migliori.

Come scegliere i migliori libri su New York

Vogliamo svelarvi tre trucchetti per scegliere il libro su New York perfetto per voi:

  1. Scegliere un libro scritto da un vostro connazionale: può sembrare una stupidaggine, ma è davvero utile leggere un libro scritto da un italiano esperto del posto dove andrete, in questo caso la Grande Mela. Perché spesso, avere la stessa nazione di partenza, significa anche avere bisogni simili. Un italiano sarà sempre più interessato a trovare un buon caffè o un ottimo ristorante.

  2. Preferire scrittori che vivono da tempo in città: chiaramente, è sempre meglio che il libro sia scritto da una persona che vive o ha vissuto parecchio tempo a New York. Infatti, parliamo di una grande città, per cui non basta una settimana di vacanza per diventarne esperti e dare buoni consigli.

  3. Assicurarsi che lo scrittore intenda il viaggio come voi: infine, vi consigliamo di documentarvi un po’ su che tipo di viaggiatore è lo scrittore: predilige gli alloggi low cost? Ama gli on the road? Cosa cerca nei posti che visita? Infatti, avrebbe poco senso leggere un libro di un appassionato di musei, se voi volete fare un tour culinario!

I libri su New York più adatti da consultare prima di partire:

Tenendo a mente i consigli che vi abbiamo dato, ecco quelli che secondo noi sono i libri più adatti da consultare prima di partire per New York:

Se ami New York - Piero Armenti

Piero Armenti è un giornalista ed urban explorer, che si è trasferito dall’Italia a New York dopo aver concluso i suoi studi.  Non a caso, gestisce un blog ed un tour operator specializzati proprio sulla Grande Mela. In questo romanzo l’autore racconta la città da un punto di vista molto sentimentale, attraverso gli occhi di un ragazzo disincantato che cerca la sua strada. Ovviamente, non esiste autore migliore di Armenti per capire la grande città dal punto di vista di chi arriva da fuori in questa realtà così dinamica e diversa.

-15%
Se ami New York

Se ami New York

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 21 Novembre 2024

La mia New York, vivere nella città che non dorme mai - Andrea Careri

Andrea Careri in questo libro fa una specie di recap della sua vita newyorkese, anche da un punto di vista molto personale.  Durante il suo racconto, però, lo scrittore descrive in maniera molto dettagliata anche la quotidianità in questa città, parlando dei quartieri e le curiosità che la caratterizzano. Anche questo romanzo sembra essere una perfetta preparazione al viaggio nella Grande Mela.

New York, food&travel - Maxime Robin, Antoine Besse

Continuiamo i nostri consigli con una guida Michelin, seppure in una versione innovativa e originale. Infatti, questo libro è una specie di racconto, dove tra personaggi e simpatici aneddoti, vengono date le informazioni pratiche sulla città, con particolare attenzione al cibo.  Questa proposta rappresenta il perfetto compromesso tra una guida tradizionale, un libro che racconta la quotidianità e l’approfondimento di un interesse specifico come il cibo.

Finestre su New York. 63 visioni della Grande Mela - Matteo Pericoli, Paul Goldberger, Cristina Cecchi

Proseguiamo con un libro che rappresenta l’essenza del vivere il viaggio in maniera personale. Infatti, in questo romanzo viene raccontata New York attraverso le parole di artisti, registi, scrittori, musicisti, filosofi e scienziati che Matteo Pericoli ha incontrato. Da questa opera viene fuori un racconto davvero unico, che ci spiega i mille volti di questa città meravigliosa. Tra l’altro, tanti punti di vista possono aiutare a farvi un’idea generale e oggettiva della vostra destinazione.

7 giorni a New York City: Passeggiando tra Street e Avenue - Roberto Rossi

Chiudiamo i nostri consigli con una guida più classica, che propone un itinerario di 7 giorni nella Grande Mela, con  mappe, consigli utili e indicazioni. Seppure le informazioni che vengono date sono tra le più tradizionali, questo tipo di consigli permette soprattutto di conoscere le strade ed i quartieri della città. È Sicuramente una lettura indicata per chi si approccia per la prima volta a New York.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati