Questo sito contribuisce alla audience di

Libri sulla depressione: 5 titoli per combatterla e uscirne

Copertine libri sulla depressione e foto di una donna depressa
Combattere la depressione e ritrovare serenità è un percorso fatto di tanti step: leggere libri consigliati per combattere la depressione è utile per uscirne.

Leggere aiuta a superare la depressione: tenersi impegnati e prendersi del tempo per sé rientra tra i compiti che molti psicologi danno ai propri pazienti; chi desidera ritrovare benessere può farlo con il supporto di un buon testo. Ecco i migliori libri sulla depressione da leggere.


I migliori libri sulla depressione: 5 titoli per affrontarla

La lettura è a tutti gli effetti uno strumento potente che dà un supporto prezioso nell’affrontare la depressione, tanto da diventare uno strumento per comprendere meglio se stessi e il proprio stato emotivo. Per affrontare la depressione ci sono alcuni libri consigliati che forniscono testimonianze e suggerimenti da parte di autori ed esperti ma anche scrittori di romanzi che danno modo attraverso la propria arte di affrontare le problematiche emotive con un approccio empatico ed informato. Vediamo insieme 5 titoli di libri sulla depressione da leggere assolutamente.

Parla, mia paura di Simona Vinci

Un racconto intimo quello di Simona Vinci nel libro Parla, mia paura. La storia autobiografica parla dal periodo in cui da bambina i demoni hanno iniziato a farsi strada portandola all’autolesionismo fino a sviluppare una forma di depressione profonda con la “paura della paura”. Attraverso le pagine parla della diagnosi, delle varie forme di manifestazione che includono anoressia, insonnia e il pensiero del suicidio andando poi a cogliere come dopo un apparente miglioramento si trova ad affrontare un nuovo brusco calo dopo il parto. L’autobiografia analizza come alcune paure come quella dei luoghi affollati o delle luci troppo forti possano essere segnale di qualcosa di più che non va sottovalutato. Da leggere per imparare a perdonarsi, comprendersi e trovare la forza per affrontare le proprie paure.

-5%
Parla, mia paura

Parla, mia paura

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 27 Settembre 2024

Ragioni per continuare a vivere di Matt Haig

Un’altra autobiografia ma in formato lettera; il racconto di Matt Haig in Ragioni per continuare a vivere è il modo in cui lo stesso scrittore ha preso coscienza di tutti i brutti pensieri e le cose negative che la depressione stessa gli faceva credere. Dall’età di 24 anni Haig entra in contatto con la malattia che lo annienta fino a fargli credere che non ci fossero più motivi per vivere. Il pensiero, comune a molte persone che soffrono di depressione, viene affrontato nel memoir che può aiutare gli altri a sentirsi vivi, a tornare ad amare gli altri e se stessi trovando la forza di reagire.

-5%
Ragioni per continuare a vivere

Ragioni per continuare a vivere

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 27 Settembre 2024

La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola di Raphaëlle Giordano

Il romanzo di Raphaëlle Giordano La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola è il titolo d'esordio dell’autrice che ha collezionato oltre 200.000 di copie vendute in pochi giorni. Un record per la tematica trattata con incredibile delicatezza, attraverso una storia che racconta come le piccole cose e il supporto possano fare la differenza nel risalire verso la cima durante un percorso di guarigione dalla depressione. Camille, la protagonista, sembra vivere una vita sfortunata in cui va tutto storto finché non incontra Claude l’ambasciatore della felicità. Un viaggio alla riscoperta della bellezza delle piccole cose ricostruendo un rapporto con gli affetti più cari. Da leggere per ritrovare la bellezza nelle piccole cose e negli affetti sinceri che possono diventare un gancio per risalire la china.

L'uomo che trema di Andrea Pomella

Andrea Pomella ha vinto il Premio Napoli Narrativa 2019 e il premio Wondy di letteratura resiliente 2020 con il suo L’uomo che trema. Un memoir che racconta la depressione vista dagli occhi di un giovane uomo che sfrutta ironia, arte, musica e letteratura per provare a superare. L’analisi è uno spaccato sull’Italia in cui la depressione sembra sempre più comune, come se uno dei popoli più vivace avesse perso il guizzo. Il racconto porta il lettore ad immedesimarsi con l’autore, andando ad affrontare la malattia e vedendola non più come un’interezza che lo compone, quanto più solo una parte che nasconde ciò che di bello c’è.

-5%
L'uomo che trema

L'uomo che trema

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 27 Settembre 2024

La faccia nascosta della luce di Daniele Bossari

Molti conoscono Daniele Bossari per la sua carriera come presentatore e DJ ma in realtà ha saputo stupire tutti con la scrittura di un libro coraggioso. Un’autobiografia che affronta una storia in cui l’amore e le difficoltà vanno a braccetto, un po’ come nella vita di molte persone che soffrono di depressione. Bossari non definisce la depressione come un male oscuro ma come una malattia, una delle tante di cui si può soffrire ma che mette in forte difficoltà portando a vivere difficoltà quotidiane. Nelle sue pagine analizza come ogni persona sia fatta di luci ed ombre per poi provare a ritrovare un equilibrio.

-5%
La faccia nascosta della luce

La faccia nascosta della luce

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 27 Settembre 2024

Perché leggere libri sulla depressione aiuta a superarla

Tra i modi per provare ad affrontare la depressione, oltre chiaramente a seguire un percorso con l’aiuto di professionisti, c’è documentarsi e leggere titoli sul tema. La depressione è spesso accompagnata da senso di isolamento, incomprensione e paura di non farcela.

 

Leggere storie autobiografiche o racconti che narrano il percorso di rinascita dà modo di far capire che si può affrontare, si può uscire dal tunnel e si trova rapidamente un senso di connessione che riduce il sentimento di alienazione che spesso accompagna la malattia. Simona Vinci, Daniele Bossari, Matt Haig sono solo alcuni esempi dei migliori autori che hanno portato la propria esperienza su libri di aiuto.

 

I testi sono spesso un vero e proprio manuale con strumenti pratici e strategie per imparare a conoscere sintomi e segnali, evitando di sottovalutarli. Sia che si tratti di manuali scritti da professionisti, sia che siano autobiografie di persone che hanno superato la malattia, vengono vissuti come risorse contenenti consigli utili su come affrontare i momenti difficili.

 

L’autoconsapevolezza viene allenata attraverso la lettura, andando a leggere concetti e storie vissute in prima persona da soggetti che hanno affrontato il buio per tornare a vedere la luce. Leggere un libro può diventare un atto di cura, uno spazio sicuro in cui trovare speranza, conforto e ispirazione per affrontare con maggiore forza il percorso verso il benessere psicologico.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati