Lisbona tra fado, azulejos e pasteis
Aggiornato il 16 Dicembre 2022
Lisbona è una città decisamente accogliente, dinamica e curiosa in grado di regalare emozioni indimenticabili: ha infatti molto da offrire tra arte, cultura, musica, enogastronomia e moda. Basta guardarsi intorno per averne conferma: sono tanti, ad esempio, i musei pronti a saziare la sete di scoperta dei viaggiatori. Qualche esempio? Il MAAT, il Museo di Arte, Architettura e Tecnologia, opera dell’archistar Amanda Levete, così come il MUDE, il Museo del Design e della Moda e ancora il MNAA, ovvero il Museu Nacional de Arte Antiga.
Tra antico e moderno, gli amanti dell’architettura non possono perdere due grandi icone cittadine quali la Torre di Belém e il Mosteiro dos Jerónimos, entrambi monumenti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Rimanendo in zona, impossibile resistere al richiamo dei famosi Pastéis de Belém, golosi dolci da gustare rigorosamente all’Antiga Confeitaria de Belém: la fila all’esterno la dice lunga.
Lisbona, non a caso, è definita la San Francisco d’Europa. Secondo il team di PiratinViaggio infatti, avrebbe molto in comune con la città californiana. A partire dai suoi tram. E che dire dei ponti? Inevitabile il confronto tra il Ponte 25 de Abril e il Golden Gate Bridge. Impossibile dunque non lasciarsi tentare dalla possibilità di salire a bordo del mitico tram 28 che permette di fare un giro panoramico tra i quartieri più caratteristici quali la Baixa, il Bairro Alto e il Chiado.
Chi viaggia in famiglia può mettere in agenda una visita al Jardim Zoologico de Lisboa o all’Océanario, sito all’interno del Parco delle Nazioni. O ancora, in zona Rossio, si trova l’Hospital de Bonecas, con tanto di museo, un laboratorio storico dove vengono riparate le bambole, così come i peluche, dando loro una nuova vita. Per le amanti dello shopping alternativo da non perdere LX Factory, una vera e propria isola creativa nata dalla riqualificazione del quartiere di Alcantara. Spostandosi invece nel quartiere del Príncipe Real, all’interno di un bellissimo palazzo neo-arabo del Settecento, a rapire l’attenzione è l’Embaixada, un contenitore magico dove familiarizzare con stilisti emergenti portoghesi. Impossibile lasciare Lisbona senza essersi concessi almeno una serata sulle note del fado. Destinazione Alfama: è qui che si trovano le tipiche casas come “A Travessa do fado” e “Chapitô à Mesa”.
Lisbona, 10 hotel in stile portoghese
As Janelas Verdes
Questo boutique hotel, ospitato in uno piccolo palazzo di fine Ottocento, è stato accuratamente ristrutturato e arredato in classico stile portoghese. Fu proprio qui che soggiornò Eça de Queirós, uno dei più famosi romanzieri portoghesi. Le stanze dispongono tutte di connessione WiFi gratuita, tv satellitare a schermo piatto, lettore DVD e bagno moderno. All’interno della struttura, all’ultimo piano, si trova anche una biblioteca con terrazza e una vista sul Fiume Tago.
Courtesy of©eDreams
Scopri le offerte su booking.com
Jeronimos 8
Questo elegante hotel, sito nel quartiere Belém, offre camere moderne con connessione WiFi gratuita, climatizzatori, tv via cavo, minibar e cassaforte: alcune, inoltre, vantano una terrazza privata. La struttura dispone inoltre di un’accogliente hall e un cortile con terrazza.
Courtesy of©Lastminute.com
Scopri le offerte su booking.com
Hotel Britania
Situato in un palazzo progettato negli anni '40 dal famoso architetto modernista Cassiano Branco, questo boutique hotel in stile Art Déco si trova proprio nel centro storico di Lisbona. Le camere, tutte spaziose e accoglienti, sono arredate con mobili classici. Sono inoltre dotate di tv a schermo piatto, lettori CD e DVD e bagno privato con accappatoi, pantofole e set di cortesia Molton Brown. A rendere più piacevole la permanenza, il suo delizioso bar in stile coloniale.
Courtesy of©Expedia
Scopri le offerte su booking.com
Pestana CR7 Lisboa
Questa location è semplicemente perfetta per gli amanti dello sport e, nello specifico del calcio: si tratta infatti di un hotel che porta la firma di Cristiano Ronaldo. Sita nel quartiere Baixa, questa struttura in stile Art Déco è ospitata in un edificio storico completamente rinnovato. Ad accogliere sono camere moderne e tecnologiche dotate di aria condizionata, bagno moderno, tv HD da 48 ", Apple tv, Android Streaming, cassaforte e connessione WiFi gratuita. A deliziare gli ospiti, inoltre, il CR7 Corner Bar&Bistro.
Courtesy of©Skyscanner
Scopri le offerte su booking.com
Majestic Cibele by Patio
Questo spazioso attico, recentemente ristrutturato, si trova in un edificio del XVIII secolo nel caratteristico quartiere di Alfama. A deliziare gli ospiti, oltre a una privilegiata vista sulla cattedrale di Sé, sono 5 camere da letto, 4 bagni e una cucina completamente attrezzata. E ancora un ampio soggiorno e un balcone panoramico. A completare il tutto, la connessione internet Wi-Fi e la tv via cavo a schermo piatto.
Courtesy of©Wimdu
Scopri le offerte su booking.com
Anjo Azul
Un nome un programma: questa proprietà settecentesca, accuratamente ristrutturata, sorge nel cuore di Lisbona. A caratterizzarla sono arredi moderni e un’incantevole facciata rivestita con le tipiche piastrelle portoghesi, gli azulejos. La struttura offre camere matrimoniali, doppie con letti singoli, triple e familiari di cui alcune dotate di angolo cottura, altre di area salotto. Tutte dispongono di bagno privato, tv a schermo piatto e cassaforte.
Courtesy of©Opodo
Scopri le offerte su booking.com
Hotel Lisboa Plaza
Sito in prossimità dell’Avenida da Liberdade questo hotel a 4 stelle, i cui interni sono stati recentemente rinnovati dall’architetto Sofia Duarte Fernandes, offre stanze dotate dei comfort più moderni. Come la connessione Wi-Fi gratuita, tv a schermo piatto e lettore DVD. A completare l’offerta una biblioteca privata con tanto di caminetto, un centro fitness e il Café Plaza Bistro.
Courtesy of©Tripadvisor