I migliori action anni '80, dieci titoli da avere in DVD e Blu-Ray
Aggiornato il 11 Novembre 2022
Gli action anni '80 sono considerati lo zenith assoluto del genere. Quella degli Eighties fu una decade fortunata, per quanto riguarda il cinema spettacolare, soprattutto americano. Un'epoca di eroi muscolosi, dalla battuta facile, pronti a “esportare la democrazia”. Spesso col il grilletto facile e un nemico preciso, cioè i nemici dell'America, i comunisti che si agitavano oltre la cortina di ferro. Ma non sempre. Il mondo dell'action anni '80 è in realtà più variegato e raffinato di quello che sembra a una prima occhiata. Ecco dieci titoli da avere assolutamente se si vuole conoscere uno dei periodi più fertili del cinema d'azione.
1997: fuga da New York (1981)
John Carpenter omaggia gli eroi cinici di Sergio Leone in questo capolavoro dei primi anni '80. Kurt Russell interpreta Jena Plissken, un anti-eroe chiamato a salvare il presidente americano, precipitato nella New York del 1997, un pericoloso carcere a cielo aperto. Un'idea semplice e geniale e una messa in scena che non lascia scampo dall'inizio alla fine. Plissken è uno dei personaggi più iconici dell'intera decade.
1997 - Fuga da New York
Interceptor - Il guerriero della strada (1981)
Il sequel di Mad Max, interpretato ancora una volta da Mel Gibson, è leggendario quanto il primo film. George Miller abbraccia del tutto l'estetica da medioevo post-apocalittico e inventa un genere. Ken il guerriero, celeberrimo eroe giapponese amatissimo in Italia, deve praticamente tutto a questo film. Un must e, ancora una volta, un omaggio al western di Leone. Con uno dei più grandi inseguimenti d'auto mai girati (almeno fino all'uscita di Mad Max: Fury Road).
Mad Max - Anthology (4 Blu-Ray)
Rambo (1982)
Parlando di personaggi iconici, pochi lo sono come John Rambo. Il reduce del Vietnam, nato in un romanzo di David Morrell, trova in Sylvester Stallone l'interprete perfetto. Da questo film nacque una saga che sta per tornare con un quinto film. Il secondo capitolo, Rambo 2 – La vendetta, è forse il film definitivo sull'era reaganiana e le conseguenze del conflitto in Vietnam.
Rambo Trilogy - Cofanetto (3 Blu-Ray)
Terminator (1984)
Il mito Schwarzenegger passa da questo film, che lanciò definitivamente la carriera del futuro Governator dopo Conan il Barbaro. La star dimostrò anche una lungimiranza rara, accettando di interpretare il cyborg cattivo anziché l'eroe Kyle Reese. Con il regista James Cameron forgiò un'alleanza e un'amicizia tra le più celebrate e durature della storia del cinema.
Terminator
Commando (1985)
Ancora Arnold Schwarzenegger, in un film che è probabilmente la sintesi definitiva dell'action anni '80. C'è tutto: la trama scarna, l'uomo solo contro un esercito, le battute fulminanti. Schwarzenegger dimostra perché lo pagassero per essere la più inarrestabile star battagliera del cinema. Un'ora e venti di puro spasso nell'opera di riferimento per capire un decennio intero.
Commando (Director'S Cut Anniv.Edt.)
Aliens - Scontro finale (1986)
Negli anni '80, James Cameron non ci consegnò solamente Terminator, ma anche questo gioiello mascherato da sequel. Sì, Aliens sarà pure il seguito di Alien, ma ne sovverte totalmente estetica e tono per trasportare la saga nei territori dell'action puro. Silenzio e tensione del film di Ridley Scott lasciano spazio a violenza ed esplosioni. Un tripudio di fantascienza militaresca che non ha eguali. L'action definitivo.
Alien anthology
RoboCop (1987)
Chi è cresciuto negli anni '80 e '90 non ha mai dimenticato RoboCop. Il perché è presto detto: Paul Verhoeven è un regista intelligente, che ha saputo lavorare a Hollywood ribaltandone gli stereotipi. Sotto la patina da action muscolare di RoboCop si nasconde un film politico e satirico, che dipinge un quadro inquietante – eppure incredibilmente preciso – del futuro. Ovvero il nostro presente. Certo, il fatto che quella “patina action” sia di prima scelta e che l'eroico cyborg interpretato da Peter Weller sia un'icona, non guasta...
Robocop (Ed.Rimasterizzata)
Arma letale (1987)
Negli anni '80 andava forte il genere “buddy cop”. Film come Beverly Hills Cop, Tango & Cash o 48 ore narravano di improbabili coppie di sbirri costretti a lavorare insieme per risolvere un caso. Arma letale è sicuramente l'esponente più illustre di questo filone. A creare la saga fu Shane Black, futuro regista di Iron Man 3, Nice Guys e The Predator, nonché sceneggiatore de L'ultimo boy scout. Che non è nella nostra lista solo perché è anni '90. Mel Gibson e Danny Glover sono la coppia di poliziotti migliore di sempre.
Arma Letale Collection (5 Blu-Ray)
Predator (1987)
Ancora alieni, ancora Schwarzenegger. Ma al centro di Predator c'è forse lo scontro più totale dell'action anni '80. Schwarzy, il superuomo, la montagna di muscoli, trova un degno avversario in un alieno cacciatore che lo supera di 30 centimetri buoni in altezza. Dirige il grande John McTiernan, che l'anno dopo avrebbe dato alla luce un altro caposaldo imperdibile del cinema d'azione...
Predator Hunter Edition
Die Hard – Trappola di cristallo (1988)
Vale a dire Die Hard, film che sovvertì le regole del genere. Ora non ci facciamo più troppo caso, ma il John McClane di Bruce Willis era un eroe completamente diverso da quelli a cui il pubblico era abituato allora. Molto più vicino ai classici antieroi del noir, McClane è un essere umano a cui capita di essere “nel posto sbagliato al momento sbagliato”. John si fa del male, è vulnerabile, insicuro, costretto a nascondere la paura sotto una facciata sprezzante e un umorismo tagliente. Sotto molti aspetti, siamo di fronte al coronamento di una decade e al suo superamento definitivo.
Die Hard