Modelli di borse da avere assolutamente: ecco quali sono
Aggiornato il 03 Maggio 2023di Debora Manzoli
La borsa è un accessorio evergreen che, a seconda del modello, può essere abbinato a ogni look e a ogni occasione. Proprio per la versatilità e l’utilità di questo accessorio, nel corso del tempo sono nati tantissimi modelli di borse per soddisfare le esigenze di ogni donna che a seconda dell’occasione può avere molteplici necessità.
Avere armadi pieni di borse è il sogno di quasi ogni donna, ma dato che si tratta di una possibilità per poche, la cosa più importante è avere nel proprio armadio i modelli immancabili, quelli di maggiore tendenza e che possono prestarsi bene alle diverse occasioni d’uso. Vediamo quindi i modelli di borse da avere assolutamente e una selezione delle migliori borse da acquistare.
Quali sono i vari tipi di borse?
I modelli di borse da donna sono davvero tanti, ognuno caratterizzato da un proprio nome che corrisponde poi a determinate caratteristiche e occasioni d’uso. Alcuni modelli hanno alle spalle decenni di storia e sono diventati vere icone del mondo della moda, altri sono invece di più recente creazione.
Per rendere più semplice la differenziazione dei modelli di borsa, si tende generalmente a dividerle a seconda della portabilità, ovvero se a tracolla, a spalla, a mano oppure a zaino. Partendo dalle borse a mano, i modelli di borse più vendute e conosciute sono le pochette, le buste, le clutch, le frame bag, le mini bag, le borse a bauletto e le più classiche borse a mano di medie dimensioni che possono avere molteplici forme.
Per le borse a tracolla, invece, i modelli must have sono quelli a sacca, a baguette, a secchiello, a fisarmonica, postina e trapuntate in ecopelle. Per le borse a tracolla i modelli migliori e più versatili sono dunque quelli di piccole o medie dimensioni, ancor meglio se con chiusura a cerniera o magnetica.
Passando alle borse a spalla, troviamo invece modelli iconici come le shopper (spesso chiamata anche shopping bag), le tote bag, la classica borsa di paglia e la hobo bag. Infine, nell’armadio non può certo mancare anche un comodo zainetto, di grandissima tendenza, oltre che comodo e versatile. I modelli più apprezzati sono quelli di piccole o al massimo medie dimensioni, in ecopelle, e dai colori neutri. In questo senso non mancano però anche modelli di borse di stoffa, ovvero zainetti coulisse con chiusura a cordoncino.
Modelli di borse per ogni occasione: come abbinarle
I diversi tipi di borse da donna corrispondono poi anche a diverse occasioni di utilizzo. In generale, la moda consiglia di diminuire le dimensioni della borsa man mano che la giornata volge al termine. Questo significa che bisognerebbe prediligere le borse più grandi per il giorno e le borse più piccole per la sera.
Ovviamente tutto dipende anche dal look e dalla tipologia di occasione. Per gite fuori porta o quando si necessita una maggiore capienza e praticità sono consigliati gli zainetti, mentre per le giornate di shopping o per andare al lavoro i modelli migliori sono le shopper e le tote bag. Durante il giorno, però, possono essere particolarmente utili e pratiche anche le borse a tracolla o a spalla di medie dimensioni, magari abbinate a look più sofisticati.
Per la sera invece sono maggiormente consigliate piccole borse a tracolla, mini bag, pochette e clutch, a maggior ragione se abbinate a look eleganti per occasioni speciali. In ogni caso, la regola principale è sentirsi a proprio agio e scegliere la borsa che meglio si adatta alle proprie esigenze.
I migliori modelli di borse che non possono mancare nell'armadio
Dopo aver visto i modelli di borse che non possono proprio mancare nell’armadio, ecco una selezione delle migliori borse in tendenza.
Borsa Gabbi Ruched Hobo JW PEI
Partiamo da un modello di borsa versatile e adatto a diverse occasioni proposto dal marchio JW PEI. Questa comoda borsa presenta un rivestimento in ecopelle morbida e una fodera in ecopelle scamosciata. Grazie al manico arricciato può essere portata a mano o a spalla e la comoda chiusura magnetica la rende particolarmente sicura. Un modello adatto sia alla quotidianità che alle occasioni più speciali grazie alle dimensioni ridotte contrapposte comunque a una buona capienza. Inoltre è possibile scegliere tra tantissime colorazioni diverse.
JW PEI Borsa da donna Gabbi Ruched Hobo
Desigual Zaino Back_Deja VU Sumy Mini
Nell’armadio di ogni donna non può mancare un versatile zaino, comodo e glamour allo stesso tempo. Desigual propone questo modello in ecopelle marrone con ricami che raffigurano dei mandala. Essendo di dimensioni ridotte non risulta assolutamente ingombrante pur essendo molto comodo soprattutto da utilizzare per gite fuori porta o lunghe giornate fuori casa. In dotazione con lo zainetto anche un delizioso charm con cordicelle in tinta. La chiusura a scatto lo rende molto pratico e semplice da aprire e chiudere all’occorrenza.
Desigual Back Deja VU Sumy Mini, Zaino Donna, Marrone, Taglia Unica
Borsa a tracolla Michael Kors
Immancabile anche un modello di borsa a tracolla, a maggior ragione se si tratta di questo modello di Michael Kors in pelle e PVC, elegante, raffinata e adatta a molteplici occasioni. Foderata in cotone, questa borsa con chiusura a zip può essere portata a tracolla per l’assoluta comodità in ogni momento, ed è possibile scegliere tra diverse colorazioni da abbinare a ogni look.
Michael Kors, Jet Set, Borsa a tracolla, da donna, motivo con logo
GUESS Eco Mia Girlfriend Shopper
Come abbiamo detto, avere almeno una borsa shopper è fondamentale e questo modello proposto da Guess è sicuramente la scelta migliore. Questa borsa è in misto poliestere e poliuretano, morbida, comoda, estremamente pratica e capiente. Può essere tenuta a spalla grazie ai due comodi manici e risulta perfetta soprattutto per i pomeriggi di shopping o per andare al lavoro. La chiusura a cerniera la rende sicura e la tasca esterna chiudibile è perfetta per riporre gli oggetti da avere sempre a portata di mano.
Guess Eco MIA Girlfriend Shopper, Borsa Donna, Black
Borsa Tommy Life Med Crossover Tommy Hilfiger
L’ultimo modello immancabile è questa borsa di Tommy Hilfiger, molto versatile poiché presenta un comodo manico per portarla a mano o a spalla e una comoda tracolla per poterla portare anche cross body. La borsa è in misto poliestere riciclato e poliuretano, morbida, capiente senza essere ingombrante e perfetta sia per i look più casual che per le occasioni più eleganti.
Tommy Hilfiger TOMMY LIFE MED CROSSOVER, Crossover Donna, Blu (Space B...