I migliori stivali antinfortunistici per chi fa lavori pesanti
Aggiornato il 10 Gennaio 2024di Angela Lisi
I lavori pesanti sono sempre una palla al piede per chi li svolge. E non è soltanto una metafora, perché i piedi, dopo le mani, rappresentano la zona del corpo che va maggiormente preservata da qualsivoglia tipologia di infortunio. Che tu sia un muratore, oppure un escavatorista, o ancora un pompiere, gli stivali antinfortunistici devono essere la tua prerogativa.
Le cadute di oggetti pesanti, lo schiacciamento del piede, l’esposizione frequente a sostanze chimiche o elettriche e superfici scivolose sono solo alcune tra le più comuni circostanze a rischio che vengono riscontrate da chi fa lavori pesanti. Quindi, optare per un modello di stivali antinfortunistici che possa aiutarti a prevenire futuri incidenti sul lavoro e a preservare la salute degli arti inferiori è senza dubbio la scelta migliore che tu possa fare!
Come scegliere un paio di stivali antinfortunistici
Se stai pensando di comprare un nuovo paio di stivali antinfortunistici è bene che tu sappia che non sarà una passeggiata. Ma niente panico, semplicemente va detto che ci sono moltissimi fattori da tenere in considerazione, e per questo abbiamo pensato di fornirti qualche suggerimento.
-
Normative di sicurezza: devi sempre assicurarti che gli stivali rispettino le normative di sicurezza del tuo settore lavorativo di riferimento. Esistono standard specifici per diverse tipologie di rischi, come EN ISO 20345 per la protezione contro impatti e schiacciamenti e molte altre.
-
Tipo di lavoro: il modello dev’essere abbinato alla tipologia di lavoro che svolgi. Se hai a che fare tutti i giorni con materiali pesanti o oggetti che potrebbero cadere, avrai sicuramente bisogno di stivali con una punta rinforzata in metallo. O se per esempio ci sono rischi di scivolamento, cerca stivali con suola antiscivolo.
-
Materiale: gli stivali antinfortunistici sono realizzati con vari materiali, per questo la scelta dipende esclusivamente dalle tue esigenze. Gli stivali in pelle, per esempio, possono offrire una buona resistenza all'acqua ed essere più duraturi di altri.
-
Comfort: la comodità, anche se si tratta di scarpe per il lavoro, dev’essere sempre messa al primo posto. Considera alcuni fattori sinonimi di comfort, come: la presenza di imbottiture, il supporto per l'arco plantare e la traspirabilità.
-
Taglia e vestibilità: la vestibilità dello stivale determinerà la taglia corrispondente alle tue misure. Non fidarti dei numeri, piuttosto prendi il centimetro e cerca di capire quanto sia lungo effettivamente il tuo piede così da andare sul sicuro! Uno stivale che non si adatta correttamente può causare disagi e aumentare il rischio di infortuni.
-
Resistenza agli agenti esterni: se lavori con sostanze chimiche o in ambienti con temperature estreme, verifica che gli stivali siano adatti a resistere a tali condizioni.
Ricorda, investire in un paio di buoni stivali antinfortunistici è un investimento nella tua sicurezza e nel tuo comfort sul lavoro.
I migliori stivali antinfortunistici tra cui scegliere
Ora che sei pienamente consapevole di quali sono gli indici da seguire per acquistare degli ottimi stivali antinfortunistici, devi semplicemente sceglierne uno tra quelli selezionati da noi. Qualità garantita!
Stivali antinfortunistici U-Power Nordic Plus
I Nordic Plus di U-Power sono stivali robusti, progettati per ambienti lavorativi ad alto rischio. La tomaia in pelle ingrassata è idrorepellente e resistente a graffi e abrasioni, mentre la suola in PU compatto è antiscivolo, antiolio e antistatica. Questi stivali sono certificati S3 CI SRC, perciò offrono una protezione completa contro numerosi rischi tra cui perforazione e corrosione. Isolanti e traspiranti grazie alla fodera Wingtex®, sono realizzati in morbida pelle. Dato che hanno una calzata ampia, ti consigliamo di ordinarli di un numero inferiore.
Nordic Plus S3 Ci SRC - T: 44
Stivali antinfortunistici Idea 77 Zeus
Gli stivali Idea 77 sono un’ottima scelta per chi cerca protezione per il lavoro in ambienti industriali, agricoli, edilizi e di giardinaggio. Hanno una tomaia in EVA antistrappo, anallergica e atossica che è inattaccabile da batteri e funghi. Sono completamente impermeabili all'acqua ma anche traspiranti, quindi mantengono i piedi asciutti e freschi anche col bagnato. La suola in gomma è antiscivolo e antiolio e può resistere a temperature fino a 300°. Inoltre, è dotata di una soletta antiperforazione che protegge i piedi da oggetti appuntiti. Il puntale in fibra di vetro ultraleggero è resistente agli urti oltre i 200 J. Questi stivali sono sono certificati S5L SRC, quindi offrono una protezione completa contro i rischi più comuni sul lavoro.
IDEA77 Stivali Antinfortunistici Ultraleggeri ZEUS S5L SR CI FO (Blu, ...
Stivali antinfortunistici Oregon Yukon
Per chi lavora con la motosega o il decespugliatore esistono stivali antinfortunistici specifici: gli Oregon Yukon, sicuri e certificati secondo gli standard professionali EN ISO 19249 e EN ISO 20345, con protezione di Classe 3 (28 m/s). Sono realizzati con una gomma naturale resistente ai graffi e alle abrasioni. Sono impermeabili e riescono a mantenere i piedi asciutti grazie alla fodera interna in morbido cotone. Il tallone antiurto e il puntale in acciaio offrono protezione contro gli urti e gli schiacciamenti fino a 200 J, mentre la suola in gomma antiscivolo assicura un’ottima aderenza anche su superfici oleose o bagnate.
Oregon Yukon Stivali in Gomma con Puntale in Acciaio per utilizzo con ...
Stivali antinfortunistici U-Power Alaska
Il modello presentato da U-Power garantisce una copertura più ampia della gamba fino al ginocchio. È realizzato in vera pelle di colore marrone e offre massima stabilità. Il puntale in acciaio certificato rende gli stivali ultra resistenti a qualsiasi eventuale infortunio. Garantito dalle norme europee.
Alaska UK S3 Ci SRC - T: 41
Stivali antinfortunistici Dunlop Devon Safety
Il Dunlop Devon Safety è uno stivale antinfortunistico progettato per resistere in ogni tipo di ambiente, grazie alla sua struttura robusta in nitrile e acciaio. La suola è antistatica, quindi garantisce un'isolamento elettrico efficace, proteggendo l'operatore da eventuali shock elettrici. Dato che è realizzata in PVC, evita anche lo scivolamento su superfici lisce come la ceramica. Il puntale e l'intersuola in acciaio sono in grado di proteggere il piede da perforazioni e impatti fino a 200 joule.
Dunlop Protective Footwear (DUO1K) Devon Full Safety, Stivali di gomma...
Hai già un’idea di quale acquisterai? Investi sulla tua sicurezza!