I migliori Tv 55 pollici del 2024
Aggiornato il 12 Novembre 2024di Marco Ponteprino
Sony BRAVIA XR
- 23%
LG OLED evo 55''
- 25%
I televisori da 55 pollici, al giorno d’oggi, sono dispositivi ideali per svariati contesti.
Stiamo parlando di una scelta consigliata, che tu sia un appassionato di cinema e serie TV, un videogiocatore o abbia altre necessità particolari, come effettuare presentazioni aziendali, videochiamate o altro.
La caratteristica fondamentale di queste TV è la loro ampiezza, ideale se intendi guardare lo schermo da una grande distanza o se intendi collocare il televisore in un ambiente ampio che condividi con amici o familiari.
Detto ciò, devi sapere che non è necessario dar fondo al tuo conto bancario per poter portare a casa un televisore LED da 55 pollici degno di tale nome.
Certo, per poter acquistare un prodotto realmente efficace serve un po’ di impegno. Il rischio è altrimenti di spendere pochi euro, ma di trovarti con un dispositivo di pessima qualità.
Puoi informarti sulle specifiche tecniche principali per poi confrontare decine, se non centinaia, di modelli. Ma se vuoi individuare la migliore TV da 55 pollici senza fatica, abbiamo delle ottime notizie per te.
Grazie alle nostre ricerche approfondite online abbiamo individuato cinque televisori che possono rappresentare al meglio questa nicchia di mercato. Per ognuno di essi abbiamo preparato una breve descrizione, per spiegarti in modo concreto i loro punti forti e, se esistono, eventuali debolezze.
Affidandoti ai nostri consigli, non avrai grande difficoltà a individuare la smart TV da 55 pollici dei tuoi sogni.
In questo articolo
- Come scegliere la migliore tv da 55 pollici per le tue esigenze?
- Le migliori TV da 55 pollici
- Quali sono i consumi energetici di una TV 55 pollici 4K?
- Una TV da 55 pollici è la scelta ideale per il gaming?
Come scegliere la migliore tv da 55 pollici per le tue esigenze?
Le dimensioni sono sì importanti, ma non è tutto ciò che conta.
Prima di mostrarti i singoli prodotti, ti forniremo una lista di parametri con cui potrai valutare in prima persona se un modello si addice più o meno alle tue esigenze.
Il primo aspetto da considerare è la tecnologia del display. Questa va infatti a definire la qualità delle immagini e i colori riprodotti a schermo. Le principali soluzioni sul mercato attuale sono:
- LED, la soluzione più “classica”, che generalmente offre una qualità minore rispetto alle altre nuove tecnologie. Perché dunque scegliere una TV LED da 55 pollici? Semplice: questi dispositivi costano meno. Se hai un budget limitato, ripiegare su un display LED può essere un ottimo compromesso;
- QLED, ovvero Quantum Dot, è una soluzione particolare che si focalizza sulla luminosità dei colori. Di fatto, se intendi collocare la TV da 55 pollici in un’area con diverse fonti di luce.
- OLED, la tecnologia più avanzata dunque la più costosa. Questa ti offre neri profondi, colori vivaci e contrasti più convincenti. Tutto ciò è possibile perché gli schermi OLED possono spegnere completamente i pixel.
- LCD, ovvero Liquid Crystal Display, si affida invece a una tecnologia totalmente diversa, sebbene ampiamente collaudata. In questo caso lo schermo va a “gestire” un fascio di luce che, grazie alla proprietà ottiche dei cristalli liquidi, va a colorare i singoli pixel.
Un altro aspetto che non dovresti sottovalutare riguarda la risoluzione. I televisori da 55 pollici 4K, dunque da 3840 x 2160 Pixel, sono ormai una consuetudine.
Nel caso tu voglia fruire di film datati, dunque non proposti in 4K, potrebbe esserti utile scegliere un prodotto dotato di tecnologia upscaling. Questa permette di adattare contenuti video con risoluzione inferiore allo schermo della tua TV, offrendo un risultato finale apprezzabile.
Se però stai tenendo sott’occhio un prodotto non presente in questa lista, accertati che offra questo formato. Affidandoti a un dispositivo che supporta i 4K puoi ottenere il massimo da contenuti streaming, come Netflix ed è un must se hai un lettore Blu-ray.
Poco fa abbiamo parlato di luminosità e, a tal proposito, dovresti considerare un valore come i nits. Questo numero può essere trascurabile se intendi utilizzare la TV al buio ma, anche in caso di stanza con una lieve illuminazione, dovresti optare per modelli con almeno 500-600 nits.
Il refresh rating, ovvero la frequenza di aggiornamento, può essere un particolare importante per i televisori da 55 pollici utilizzati nel contesto del gaming o per guardare eventi sportivi.
In questi due casi, ti consigliamo di optare per un modello da 120 Hz, capace di offrirti movimenti più fluidi. Se invece intendi utilizzare la TV solo per serie televisive o film, 60 Hz sono un valore più che accettabile.
Sebbene il nostro consiglio è quello di affidarti a una soundbar esterna, in grado di garantirti un suono di maggiore qualità, devi considerare che questi dispositivi offrono anche sistemi audio integrati. Tecnologie come Dolby Atmos sono infatti ormai molto diffuse nel settore.
Aspetto da non sottovalutare è anche quello legato alla connettività. Se intendi utilizzare la TV per il gaming, per esempio, dovresti dare un’occhiata alle eventuali prese disponibili. Nella maggior parte dei casi si parla di porte HDMI, USB, Bluetooth, Ethernet e/o compatibilità con la tecnologia Wi-Fi.
Infine, tieni conto che molto probabilmente acquisterai una smart TV da 55 pollici e non un semplice televisore. Sul mercato, la quasi totalità di prodotti offrono un sistema operativo integrato.
I principali sul mercato sono:
- WebOS;
- Tizen;
- Android TV;
- VIDAA;
- Google TV.
Sugli store digitali o nei negozi fisici puoi trovare anche altre soluzioni. Per supporto, quantità e qualità delle applicazioni, il consiglio che ti diamo è comunque di rimanere nell’ambito di questi OS.
Le migliori TV da 55 pollici
Ora che conosci i principali parametri per valutare un televisore di questo tipo, possiamo concentrarci sui singoli modelli.
Anche se non esiste in assoluto una TV da 55 pollici migliore delle altre, tra queste puoi trovare senza ombra di dubbio il prodotto che si adatta maggiormente alle tue necessità specifiche.
Sony BRAVIA XR, qualità senza compromessi
Dati Tecnici:
- Display: LCD
- Sistema Operativo: Android
- Refresh rating: 120 Hz
Se sei alla ricerca della migliore TV 55 pollici in circolazione e non hai particolari limiti di spesa, Sony BRAVIA XR è una scelta quasi obbligata.
Il televisore in questione funziona grazie alla tecnologia LCD, abbinata ad alcune soluzioni tecniche che ne esaltano le qualità. Un esempio è l’ottima retroilluminazione Full Array LED, in grado di offrire luminosità e contrasto a livello superiore, garantendo la massima visibilità in qualunque contesto.
Anche il sistema sonoro risulta decisamente al di là della media del settore. Stiamo infatti parlando della tecnologia di Sony nota come Acoustic Multi Audio, capace di creare un sottofondo esaltante, soprattutto grazie al set di speaker costituito da una coppia da 20W e da altri due altoparlanti aggiuntivi da 10W.
Un aspetto che rende questo prodotto unico nel suo genere è il sistema operativo, che risulta essere Android. Come facile intuire, ciò permette di avere a disposizione una serie pressoché sterminata di applicazioni.
Come connettività la TV offre tutto ciò di cui un utente ha bisogno: una presa HDMI, una presa USB oltre a piena operatività attraverso Bluetooth. Il refresh rate di 120 Hz è un altro punto forte per Sony Bravia.
Se a quanto detto finora aggiungiamo la modalità Auto Low Latency, utile per rendere il gameplay dei videogiochi ancora più fluido è facile capire perché questa TV LCD da 55 pollici è così apprezzata dai possessori di PlayStation 5
Infine, anche il design sembra curato nei dettagli dal produttore nipponico. Parliamo di una cornice in alluminio Seamless Edge, abbinato a un supporto con tre regolazioni diverse. Di fatto, Sony Bravia è il top dell'eleganza e massima visibilità senza compromessi.
Unico grande difetto di questo prodotto? Il suo prezzo non è accessibile. Se stai pensando di acquistare una TV da 55 pollici, ma non hai almeno un migliaio di euro a disposizione, meglio selezionare un altro modello da questa lista.
- Qualità complessiva elevatissima
- audio di alto livello
- Prezzo elevato
Sony BRAVIA XR, XR-55X90L, Full Array LED, 4K HDR, Google TV, ECO PACK...
LG OLED evo 55'', quando la smart TV incontra l'IA
Dati Tecnici:
- Display: QLED
- Sistema Operativo: Google Tv
- Refresh rating: 60 Hz
L’apprezzabile LG OLED evo 55'' è uno dei prodotti di punta del settore e, sebbene poco accessibile a causa di un prezzo elevato, rappresenta una delle migliori soluzioni se stai cercando un televisore con uno schermo molto ampio.
Stiamo parlando di una TV da 55 pollici OLED capace di offrire dei pixel auto-illuminanti. Una soluzione che permette di ottenere immagini più dettagliate e colorate
A questa si aggiunge la tecnologia Brightness Booster, che offre una luminosità maggiore del 20% rispetto a un classico display OLED. Entrambe le funzioni avanzate sono possibili grazie anche al potente processore di cui è dotato questo televisore.
Nel contesto audio si parla di un sistema Dolby Atmos, con 40 W di potenza in uscita. Ciò rende questo modello capace di riprodurre un “effetto cinema” senza dubbio apprezzato dai cinefili.
LG OLED evo 55'' non delude neanche sotto l’aspetto del sistema operativo. Il televisore è dotato di webOS con ThinQ AI. Ciò si traduce non solo in una vasta serie di app streaming, ma anche nell'integrazione di comandi vocali e persino del supporto dell’Intelligenza Artificiale.
Questo televisore LG da 55 pollici offre tutto ciò di cui hai bisogno sotto l’aspetto della connettività, proponendo ben 4 porte HDMI e USB, così come piena compatibilità con tecnologie di connessione wireless come Wi-Fi e Bluetooth.
La frequenza di aggiornamento, che varia tra i 100 e i 120 Hz, viene abbinata a tecnologie come VRR, Gsync e Freesync. Il risultato è un display capace di sostenere anche i videogiochi d’azione più frenetici. Il design slim, con bordi sottili, è un marchio di fabbrica di LG e permette al prodotto di non sfigurare in qualunque tipo di salotto.
Il prezzo non è di certo tra i più accessibili ma, se stai cercando una TV da 55 pollici di grande valore, questo modello può essere senza dubbio una scelta azzeccata.
- Integrazione IA
- numero elevato di porte disponibili
- qualità complessivamente elevata
- Prezzo elevato
LG OLED evo 55'', Serie C4 2024, OLED55C46LA, Smart TV 4K, Processore ...
TCL 55T7B, il brand che non ti aspetti
Dati Tecnici:
- Display: OLED
- Sistema Operativo: WebOS e ThinQ AI
- Refresh rating: Variabile tra 100 e 120 Hz
TCL non è forse tra i marchi di televisori più famosi al mondo, ma si tratta comunque di un produttore asiatico attivo da più di quarant'anni, dunque alquanto collaudato e affidabile.
Con la sua TCL 55T7B propone una delle TV da 55 pollici QLED più interessanti sul mercato, capace di offrire un miliardo di colori e sfumature, anche grazie alla risoluzione 4K HDR Pro.
Il dispositivo è dotato di un sistema audio Dolby Atmos, capace di proporre un suono avvolgente anche senza periferiche esterne per gestire l’audio. Il sistema operativo del televisore è Google TV, capace di offrire una nutrita serie di applicazioni. Rispetto ad altri prodotti di fascia alta, alcuni utenti segnalano rallentamenti o piccoli problemi lato software. Sebbene in molti casi si tratti di piccoli disagi, sembra che Google TV non sia in grado di dare il massimo con questo dispositivo.
TCL 55T7B ha un livello di connettività elevato, grazie alle prese HDMI 2.1 e ALLM che permettono di mantenere bassa la latenza, rendendo teoricamente televisore sfruttabile anche dai possessori di console da gioco, anche grazie alla tecnologia Dolby Vision Gaming. Nonostante, fermandosi ai canonici 60 Hz di refresh rating, stiamo parlando di un televisore non ideale per i gamer più incalliti.
Note positive arrivano anche dal design. Questo, chiamato Bezel Less, oltre a rendere il dispositivo piacevole esteticamente, permette di ridurre al massimo la cornice sfruttando appieno i 55 pollici a disposizione
Infine va specificato come questo modello di TV da 55 pollici offra uno stand con doppia posizione disponibile. Ciò rende facile abbinare il prodotto a una soundbar o a soluzioni simili.
TCL 55T7B viene proposta sul mercato a un costo relativamente basso se paragonato con altri articoli affini.
- Prezzo contenuto
- Qualche problema con il sistema operativo
- refresh rating basso per i gamer
TCL 55T7B, TV QLED 55”, 4K Ultra HD, Google TV (Dolby Vision & Atmos, ...
Hisense 55
Dati Tecnici:
- Display: QLED
- Sistema Operativo: VIDAA U6
- Refresh rating: Variabile tra 48 e 60 Hz
Hisense è un altro brand emergente in grado di offrire una delle TV 4K da 55 pollici più interessanti sul mercato.
Stiamo parlando dell’eccellente Hisense 55’’, un altro modello che si basa sull’ottima tecnologia QLED, pur mantenendo un prezzo difficilmente eguagliabile. Il televisore è forte di una risoluzione da 3840 x 2160 Pixel, oltre a proporre miliardi di sfumature e riprodurre un livello di luminosità fantastico.
Anche in questo caso la TV si affida alla tecnologia Dolby Atmos, supportata da uno speaker integrato da 16 W. Nulla di eccezionale e, se sei particolarmente utente per quanto concerne l’audio, ti consigliamo di abbinare il televisore a una buona soundbar. Il sistema operativo VIDAA U6 è adattabile a tutte le più comuni app utili per una smart TV (da Netflix a YouTube fino a Prime Video) oltre ad ampio spazio di manovra per l’utente.
Il tutto anche grazie al supporto dei controlli vocali, più nello specifico, per quanto concerne Amazon Alexa. La frequenza d’aggiornamento variabile da 48 a 60Hz è abbinata a diverse funzioni (come Game Mode Plus). Non il top a per i videogiocatori più incalliti ma una soluzione comunque apprezzabile per i casual gamer.
Anche in questo caso, il produttore ha deciso di optare per un design slim. Ciò offre più risvolti pratici, come una più facile collocazione della TV e un’ottimizzazione dei pollici disponibili a schermo.
Tenendo conto di quanto offerto e del prezzo complessivo di Hisense 55’’, è difficile trovare altri prodotti validi a un costo simile.
- Prezzo contenuto
- Audio non esaltante
- Refresh rating basso per i gamer
Hisense 55" QLED 4K 2023 55E77KQ, Smart TV VIDAA U6, Dolby Vision, HDR...
Samsung Smart TV 55
Dati Tecnici:
- Display: QLED
- Sistema Operativo: Tizen
- Refresh rating: 100 Hz
A questa lista non poteva mancare assolutamente un televisore Samsung da 55 pollici. Il produttore coreano è infatti uno dei brand più attivi nel settore e, con la sua Samsung Smart TV 55" che può essere considerata una certezza.
Stiamo parlando di un display QLED, capace di offrire risoluzione 4K con miliardi di sfumature cromatiche. Le tecnologie Quantum HDR e Dual LED permettono di ottenere toni brillanti, maggiori dettagli e neri più profondi.
La TV proposta da Samsung convince anche per il sonoro, grazie al sistema OTS Lite. Questo viene supportato da funzionalità come l’audio surround 3D sincronizzato, Adaptive Sound Pro e Q-Simphony, capaci di restituire un suono incredibilmente avvolgente attraverso gli speaker da 20 W.
Come da prassi per questo brand, il sistema operativo adottato è Tizen: un’alternativa ottima alle tante altre soluzioni sul mercato. Ciò si traduce nel supporto dei più comuni sistemi di assistenti vocali, browser, software per il parental control e tante altre app.
Anche per quanto riguarda le prese e la connettività, la Samsung Smart TV 55 si dimostra all’altezza, forte di una presa HDMI, USB e di piena compatibilità con Bluetooth e WiFi. La frequenza di aggiornamento da 100 Hz risulta ottima per ogni potenziale utilizzo.
A rendere ancora più interessante il prodotto di Samsung è il suo prezzo che, rispetto a tante altre TV da 55 pollici simili, resta abbondantemente sotto il migliaio di euro.
- Buon rapporto qualità-prezzo
- sistema operativo apprezzabile
- sistema operativo apprezzabile
Samsung TV QE55Q74DATXZT QLED 4K, Smart TV 55" Quantum processor 4K, A...
Quali sono i consumi energetici di una TV 55 pollici 4K?
Nonostante i televisori odierni abbiano consumi relativamente bassi, se opti per un modello dallo schermo così ampio, in caso di utilizzo prolungato, potresti avere un minimo di impatto sulla tua bolletta.
Un fattore molto importante in tal senso è la tecnologia che intendi utilizzare. Un display LCD, come quello proposto da Sony Bravia, è in generale il più economico avendo un consumo intorno ai 70-150 Watt. La tecnologia QLED porta i consumi a 80-180 Watt mentre, optando per un OLED da 55 pollici, questi salgono a 90-250 Watt.
Per maggiori informazioni sui singoli modelli, ti invitiamo a dare uno sguardo alla classe energetica del televisore che ha catturato il tuo interesse.
Una TV da 55 pollici è la scelta ideale per il gaming?
Un dispositivo di questo tipo è in grado di dare il meglio di sé anche quando si parla di videogiochi.
A tal proposito, oltre a una presa HDMI 2.1, è consigliabile avere un frame rate elevato (100-120 Hz) soprattutto se intendi avere a che fare con videogiochi d’azione. Per un’esperienza ottimale, sono disponibili alcune tecnologie specifiche che puoi trovare in uno o più dei dispositivi che ti abbiamo mostrato.
A seconda del brand o del prodotto specifico, puoi individuare diverse modalità di gioco. Oltre a queste, anche le tecnologie VRR, come G-Sync di NVIDIA o FreeSync di AMD, possono essere utili. Queste vanno a eliminare eventuali effetti di tearing, ovvero quando le immagini riprodotte su schermo sembrano spezzate in due parti.
Leggi anche:
Le migliori soundbar tv per un'esperienza da cinema comodamente a casa tuaStaffa per la tv: tutte le tipologie per schermi da 40 a 75 pollici
Mobili per tv di design e moderni per salotto o camera da letto