I migliori mixer audio digitali per un'esperienza sonora senza compromessi
Aggiornato il 09 Ottobre 2023di Annarita Faggioni
Le esigenze degli operatori del suono sono cambiate profondamente negli ultimi anni. Se in passato erano in pochi ad aver bisogno di un mixer audio digitale, oggi sempre più persone hanno l'esigenza di un mixer che offra un suono finale di alta qualità. Scopri in questa guida quali sono le soluzioni migliori per chi cerca un mixer all'altezza come te!
I 5 mixer audio che devi avere
Il mixer audio digitale è uno strumento che solo dei marchi importanti - e che offrono garanzie sul suono prodotto - sono in grado di proporre sul mercato. Per aiutare proponiamo una piccola selezione di mixer audio digitali con un ottimo rapporto qualità-prezzo, così sarai libero di scegliere quello più adatto alle tue esigenze.
MIXER
Questo primo mixer audio digitale di MIXER ha 8 canali audio e si collega via Bluetooth a diversi dispositivi compatibili. Il mixer è professionale e si può usare per il karaoke. L'interfaccia è audio USB con 48 V di alimentazione. Il design è super sottile, così potrai trovare subito spazio per inserirlo e metterti al lavoro sulle tue tracce audio! Le manopole sono sigillate per evitare l'accumulo di polvere. Le guide sono da 60 mm per offrire maggiore precisione e controllo dinamico.
Compatibile con i lettori Mp3, ha la scheda audio desktop in modalità multi-interfaccia supporta cuffie, strumenti musicali, microfono, ingresso di interfaccia line, XLR o asimmetrico con connettore da 1/4", regolazione mono equalizzatore a 3 bande, alimentazione phantom 48 V, una serie di uscite ausiliarie AUX. Puoi mescolare le tue tracce anche in analogico, con effetti reverb/delay e un uso silenzioso per la gioia anche dei vicini!
Mixer Audio 8 Canali Mixer Digitale Audio Bluetooth Mixer Karaoke Prof...
BEHRINGER P16M
Passiamo poi al mixer audio digitale di Behringer P16M. Il numero indica la presenza di 16 canali audio per i tuoi mix. Le dimensioni sono ridotte - 37,8 x 18,8 x 11,2 cm - e questo prodotto è alimentato con il filo a corrente elettrica: così puoi usarlo in casa senza compromessi.
Per chi inizia a mescolare delle tracce è interessante, perché ha un funzionamento analogico, ma presenta una panoramica perfetta grazie al doppio LED. Il convertitore è D/A a 24 bit e ha un EQ a 3 bande per il controllo della frequenza a metà banda.
Behringer POWERPLAY P16-M Mixer personale digitale a 16 canali
BEHRINGER XR18
Anche il mixer audio digitale XR18 rientra nella famiglia di produzione Behringer. Rispetto al modello precedente, consente una connessione tramite Wi-Fi, oppure tramite USB a dispositivi mobili come iPad e dispositivi Android.
Il mixer offre 18 canali audio e 16 preamplificatori Midas. Le dimensioni totali sono 38,9 x 21,7 x 19,4 cm, ma ti consigliamo di non spostarlo dopo averlo posizionato perché pesa più di 4 chili. Gestisce automaticamente la condivisione del guadagno del microfono e permette una programmazione completa della qualità del suono.
BEHRINGER XR18 MIXER DIGITALE X-AIR IPAD ANDROID WIFI USB LAN 18 CANAL...
YAMAHA
Proseguiamo con il mixer audio digitale Yamaha MGP32X: uno strumento professionale e versatile in analogico, con ben 32 canali audio e diversi effetti applicabili. Con connessione USB è in grado di collegarsi a lettori Mp3, chiavette USB e dispositivi, anche se il risultato ottenuto è analogico.
Le dimensioni sono 116 x 71 x 28 cm, per un peso di 58,8 libbre (circa 26,67 chili). L'uso professionale è garantito anche dai preamplificatori microfonici Studio-grade discreti in Classe A "D-PRE" con un circuito Inverted Darlington. la confezione include delle staffe per un montaggio a rack.
YAMAHA MGP32X MIXER ANALOGICO 32 CANALI + EFFETTI + USB + STAFFE MONTA...
PRESONUS
Completiamo questa carrellata con il Mixer StudioLive 32SC Subcompact di PreSonus. Con 32 canali audio digitali e interfaccia USB, questo strumento di 58,4 x 45,7 x 17,8 cm ha un peso di 10 chili e mezzo ed è da considerare professionale a tutti gli effetti. Disponibile nei colori argento e nero, ha i display a LED per utilizzo anche in discoteca. Per chi opera come DJ professionale, come cantautore o come podcaster, questo è uno strumento indispensabile.
PreSonus Mixer StudioLive 32SC Subcompact 32 canali Digitale e interfa...
A cosa serve un mixer audio digitale
Un mixer audio digitale è una consolle che permette di miscelare segnali audio diversi. Il mixer elabora tutti i suoni a disposizione e li mescola tra di loro. Il risultato viene poi riprodotto dall'impianto audio collegato. I DJ professionisti usano il mixer come strumento di lavoro per l'intrattenimento. Il modo migliore per sceglierlo è in base all'utilizzo: un DJ o chi opera nella musica in genere ha bisogno di uno strumento professionale, ma una persona che sta iniziando a usarlo può provare con strumenti che hanno un numero minore di canali audio.
Come scegliere un mixer audio digitale
Per scegliere il tuo mixer audio digitale, hai bisogno di sapere come lo userai. Se sei agli inizi, preferisci un mixer più semplice e con poche funzioni. I professionisti, invece, hanno bisogno di un mixer avanzato, perché mette a disposizione più funzioni e personalizzazioni. Quali sono gli altri fattori da tenere in considerazione?
-
Come lo userai. Se fai podcasting in casa hai esigenze diverse rispetto a un DJ che deve gestire l'intrattenimento di una festa, oppure organizzare un karaoke. Il mixer audio per uno studio di registrazione può avere anche un suo "peso" in studio, mentre un mezzo domestico deve avere un peso più leggero e non deve essere troppo ingombrante.
-
Numero di canali. Chi inizia ha bisogno di un mixer audio con un minimo di 8 canali, mentre gli esperti possono arrivare anche oltre i 32 canali.
-
Prezzo. Prima di scegliere il tuo mixer audio digitale, dovresti pensare a un budget di riferimento. Un mixer di base si riesce a trovare anche dai 200-500 euro, mentre i modelli professionali vanno oltre i 1.500 euro.
Scegli il tuo mixer audio digitale in base alle tue esigenze e non temere di cambiarlo quando hai più esperienza!