Napoli, dove dormire nella splendida città partenopea
Aggiornato il 23 Gennaio 2023
Una città come Napoli non ha bisogno di grandi presentazioni. E’ un tale scrigno di tesori storici, artistici, architettonici e gastronomici che riesce ad incantare qualsiasi visitatore. Le radici storiche affondano ai tempi di Carlo I d’Angiò. Nel XIII secolo commissionò la costruzione di Castel Nuovo, quello che fu il primo nucleo della Reggia di Napoli. Fu attorno ad esso che sorsero le tre piazze che ancora oggi rappresentano il fulcro turistico: Piazza del Plebiscito, Piazza del Municipio e Piazza Trieste e Trento. Sono i luoghi dove confluiscono le strade più importanti. Piazza del Municipio era la porta d’ingresso di Napoli. Ancora oggi non ha perso il suo fascino, dominata com’è dalla mole di Palazzo San Giacomo, sede del Municipio.
Napoli, cosa vedere
La più importante costruzione civile angiona è Castel Nuovo, finito di costruire nel 1284. Nel corso della sua storia da fortezza divenne residenza nobiliare arricchita da diversi apparati decorativi e si iniziò a chiamare Maschio Angioino. Fu Carlo III di Borbone che inaugurò, nel 1737, il magnifico Teatro di San Carlo. Da li si imbocca l’omonima via per arrivare in Galleria Umberto I, una delle più raffinate d’Italia. Infatti è celebre per le splendide coperture in ferro e vetro di ispirazione parigina. Su Piazza Trieste e Trento si affacciano la Chiesa di San Ferdinando, un prospetto laterale di Palazzo Reale e il Caffè Gambrinus, storico luogo di ritrovo decorato in stile ottocentesco. Il locale, tra i tanti personaggi illustri, era solito ospitare Gabriele D’Annunzio.
Scopri una delle delizie gastronomiche, la pastiera
Ovviamente una delle attrattive più famose è il Palazzo Reale. Progettato all’inizio del XVII secolo da Domenico Fontana, incanta già dal magnifico salone d’onore seicentesco. Piazza del Plebiscito è celebre per l’emiciclo dorico e per la presenza della Chiesa di San Francesco di Paolo che riprende la forma del Pantheon di Roma. Percorrendo Via Toledo si incontrano diversi punti di interesse. Santa Brigida è la chiesa inglobata nell’isola della Galleria Umberto I ed ospita una pinacoteca. I Quartieri Spagnoli sono uno dei simboli dei Napoli: dopo aver superato Piazza Carità si imbocca uno degli itinerari turistici più noti, quello di Spaccanapoli. E’ un percorso articolato in quello che è il nucleo antico della città, dove si affacciano numerose piazze, chiese e palazzi che vale la pena scoprire.
Tra chiese e palazzi
Tra queste Monteoliveto, ovvero la Chiesa di Sant’Anna dei Lombardi, Palazzo Gravina, Santa Chiara e San Domenico Maggiore solo per citarne alcuni. Il Duomo è dedicato all’Assunta ed è circondato da altre bellissime chiese. Ma le attrazioni di Napoli sono davvero tante. Basti pensare al Museo Archeologico Nazionale, uno dei più importanti di arte antica. Al lungomare e al Corso Umberto I, il Rettifilo, costellato da altri edifici importanti. La Chiesa di Santa Maria del Carmine e Piazza del Mercato, luogo dove una volta avvenivano le esecuzioni capitali. Scorci meravigliosi sul Golfo di Napoli si possono ammirare anche da Via Francesco Caracciolo e dal Parco di Posillipo. Il Palazzo Reale di Capodimonte è sede del Museo e delle Gallerie Nazionale mentre la collina del Vomero ospita Castel Sant’Elmo, costruito nel 1329, e la Certosa di Sant Martino.
Napoli, dove dormire
Le Mura Antiche
Si trova nel quartiere della Stazione Centrale, ottimo punto di partenza per partire alla scoperta della città. Tutte le camere sono dotate di balcone ed offrono veduta panoramica. Inoltre sono provviste di armadio, tv a schermo piatto, bagno privato con set di cortesia, ed alcune vantano un patio.
Scopri le offerte su booking.com
Anna's Family Terrace
A meno di 10 minuti dal centro storico, Anna's Family B&B si trova a soli 150 metri dalla stazione ferroviaria. Le camere sono luminose e dispongono di aria condizionata, connessione Wi-Fi gratuita, bagno con doccia, asciugacapelli e articoli da toeletta. Sono arredate in modo originale con colori vivaci. Ogni giorno viene servita una colazione dolce e salata con formaggio e salumi.
Scopri le offerte su booking.com
Napoli Garibaldi Square
Anch'esso situato nel quartiere della Stazione Centrale, dista 900 metri dalla Chiesa di San Gregorio Armeno. Offre sistemazioni climatizzate e la connessione WiFi gratuita in tutte le aree. Ogni camera vanta una TV satellitare a schermo piatto e un bagno privato con vasca o doccia, asciugacapelli e set di cortesia.
Courtesy of ©Volagratis
Scopri le offerte su booking.com
Hotel San Pietro
Ergendosi a soli 300 metri da Piazza Garibaldi e dalla stazione ferroviaria di Napoli Centrale, l'Hotel San Pietro vanta l'ubicazione ideale per gli ospiti che viaggiano in treno. Infatti è ubicato nel pieno centro storico della città. La struttura mette in evidenza l'eleganza di un hotel di design. Le ampie e rimodernate Camere e Suites sono in tutto 35: definite in ogni minimo dettaglio, sono state progettate per offrire il massimo comfort agli ospiti.
Courtesy of©Lastminute.com
Scopri le offerte su booking.com
Exe Majestic
Si trova accanto alla zona marittima ed è circondato da alcuni dei negozi più esclusivi della città. Indicato specialmente per coloro che ricercano la faccia più dinamica di Napoli ma anche per chi cerca un hotel esclusivo ad un prezzo conveniente. L'edificio di undici piani ospita 114 camere spaziose, confortevoli e alcune di esse con vista panoramica sulla baia di Napoli e sul Vesuvio.
Courtesy of ©Exehotels
Scopri le offerte su booking.com
Hotel Palazzo Salgar
Palazzo Salgar è una struttura di categoria Quattro Stelle, strategicamente posizionata nei pressi della Stazione Marittima. L’edificio, costruito nel 1930 e completamente ristrutturato, si distingue per le sue facciate in marmo bianco e si evidenzia con la sua maestosità nell’area circostante come esempio di architettura razionalista-funzionalista. Dagli ampi corridoi si delinea l’accesso alle ottantacinque camere, di diverse tipologie tra cui quelle dedicate ai nuclei familiari e quelle pensate per gli ospiti con disabilità. Tutte le sistemazioni, modernamente arredate e completamente insonorizzate, sono provviste di: TV LED con canali satellitari gratuiti, riscaldamento / aria condizionata minibar, telefono con linea esterna diretta, cassaforte, asciugacapelli, linea cortesia.
Courtesy of ©Palazzo Salgar
Scopri le offerte su booking.com
Hotel Pasitea, Positano
Situata nella zona più gettonata di Positano, questa struttura è molto apprezzata per le visite turistiche nella Costiera Amalfitana o per godersi il favoloso e rilassante mare della città. L'Hotel dispone di tre tipologie di camere che si differenziano principalmente nelle misure e negli spazi. Ma tutte si affacciano sulla splendida baia di Positano e possiedono balconi e/o terrazze private.
Courtesy of ©hotelpasitea
Scopri le offerte su booking.com
B&B Casa di Annarella
Si tratta di un affascinante loft immerso nella quiete del cortile di un tipico palazzo napoletano di fine Settecento, vicinissimo al centro antico della città. Nei suoi 80 mq. offre il massimo comfort a due o più persone per un indimenticabile soggiorno a Napoli. L'appartamento, organizzato su due livelli, è elegantemente decorato e consta di un piano terra con cucina, bagno e soggiorno dotato di un comodissimo divano letto doppio, e di un primo piano con studio e letto matrimoniale.
Scopri le offerte su booking.com
Aparthotel Plebiscito
Situato in zona pedonale nel cuore vibrante di Napoli, si trova a pochi passi dalle maestose Piazza Plebiscito, Piazza dei Martiri e Via dei Mille. Elegante e sobrio, mira a regalare ai suoi ospiti un soggiorno piacevole e tranquillo in un contesto decisamente d'impatto. Collocato in un palazzo storico di tre piani che affaccia sulla signorile Via Chiaia, dispone di 14 camere distinte di 3 differenti tipologie per rispondere a tutte le esigenze. Ogni camera, climatizzata e con connessione WI-FI gratuita, è dotata dei più disparati comfort.
Courtesy of ©aparthotelplebiscito
Scopri le offerte su booking.com
Hotel Toledo
A poca distanza da attrazioni come la bellissima Piazza del plebiscito, la Galleria Umberto I, lo storico teatro San Carlo o la metro più bella d’Europa, l'Hotel Toledo dispone di camere modernamente arredate e dotate di tutti i comfort. Inoltre il Ristorante La Terrazza viene servita una ricca colazione a buffet e nel solarium a disposizione degli ospiti si trova un piacevole giardino pensile.
Courtesy of ©Hotel Toledo