Kenwood Triblade HDP404WH: è il frullatore a immersione più completo?
Aggiornato il 07 Novembre 2022
La nostra recensione del frullatore Kenwood Triblade HDP404WH: un frullatore a immersione comodo, sicuro e semplice da usare. Completo di tutti gli accessori, è in grado di sostituire un robot per la maggior parte delle operazioni in cucina.
PRODOTTO TESTATO
dalla redazione
VOTO FINALE : 9/10
Potente, maneggevole e ben accessoriato: queste sono le caratteristiche principali che gli acquirenti riconoscono al frullatore a immersione Kenwood Triblade HDP404WH, uno dei più venduti e apprezzati online. È un modello che sfrutta la tecnologia del brevetto Triblade di Kenwood, un sistema a tre lame orientate in modo tale da effettuare il lavoro con la massima velocità ed efficienza.
Kenwood assicura che questo frullatore ha Italia ha “il 14% di potenza in più rispetto a tutti gli altri mixer della gamma ed è in grado di gestire anche gli ingredienti ed i composti più difficili da frullare”: per verificare tutto questo abbiamo testato il prodotto più volte e i risultati sono stati davvero soddisfacenti.
In questa recensione del frullatore Kenwood Triblade HDP404WH ti spieghiamo come mai è un frullatore a immersione che vale la pena di acquistare.
Kenwood HDP404WH Mixer ad Immersione, Dotato di Tritatutto da 0,5L, Fr...
Perché abbiamo scelto di testare questo prodotto?
Ecco i motivi che ci hanno spinto a scrivere questa recensione:
- verificare se la potenza di questo frullatore a immersione fa davvero la differenza rispetto ad altri modelli
- capire se è versatile come affermano i consumatori
- vedere se è maneggevole nonostante non sia né piccolo né leggero
L’unboxing di Kenwood Triblade HDP404WH
All’interno della confezione troviamo:
- il corpo motore con asta a immersione sganciabile
- una frusta a fili in acciaio inossidabile
- uno schiacciaverdure in metallo (con 2 diversi dischi)
- un bicchiere graduato da 0.75 ml in plastica senza bpa
- un tritatutto da 0.5 L
- 2 coperchi: uno per il bicchiere graduato e uno per il tritatutto (per conservare le preparazioni in frigo)
Il design del prodotto è molto curato. L'impugnatura è ergonomica e rivestita di un materiale antiscivolo brevettato da Kenwood, il SuregripTM.
Le lame dell’asta a immersione sono protette da un bordo in acciaio che evita gli schizzi di cibo.
Gli accessori di Kenwood Triblade HDP404WH
Caratteristiche e funzioni
Sistema Triblade
Le lame di questo frullatore a immersione sono in acciaio inox, un materiale che rispetto alla plastica dura più a lungo e non rilascia sostanze potenzialmente dannose se viene a contatto con alimenti caldi.
Il sistema Triblade brevettato da Kenwood permette alla lama di assumere tre posizioni diverse a seconda della profondità di taglio che si vuole ottenere. Le lame lavorano in sinergia con le nervature e i fori per gestire al meglio gli ingredienti. Questo sistema poi evita che gli ingredienti si incastrino tra le lame rendendo difficile la pulizia.
Il sistema triblade di Kenwood Triblade HDP404WH
Un motore potente
Il motore ha una potenza di 800 W che permette al frullatore di sminuzzare e frullare anche frutta congelata, frutta secca e tuberi senza surriscaldarsi, con prestazioni da prodotto professionale. Tuttavia è un motore a corrente continua, che consente un uso continuativo non superiore ai 3-5 minuti.
Velocità turbo
Sulla parte superiore c’è una ghiera che permette di controllare il livello di potenza con cui lavorare. Attraverso i pulsanti per il controllo della velocità si può azionare la funzione "Turbo" con una sola mano, per sfruttare al massimo la potenza del motore.
I dettagli intelligenti e comodi (che ci piacciono)
Impugnatura ergonomica
Spesso in cucina capita di lavorare con le mani umide o bagnate. Grazie alla sua impugnatura ergonomica il frullatore Kenwood Triblade HDP404WH può essere usato con una presa solida senza il rischio di scivolare, garantendo una totale sicurezza.
Kenwood Triblade HDP404WH ha un'impugnatura ergonomica e antiscivolo
Accessori inclusi
Il frullatore Kenwood Triblade HDP404WH è un mixer a immersione molto completo col quale è possibile realizzare una grande varietà di preparazioni.
Possiamo montare gli albumi e preparare dolci con la frusta a fili, preparare purè e vellutate con lo schiacciaverdure, creare smoothies e frappé nel bicchiere graduato. Il tritatutto da 500 ml permette di tritare facilmente qualsiasi ingrediente.
Aggancio facile
Cambiare gli accessori del mixer è un’operazione veloce e semplice grazie all’incastro a torsione con sistema a molla. Sia l’asta in acciaio che gli altri accessori si agganciano esercitando una leggera pressione. Per sganciarli è sufficiente premere i pulsanti sul fronte e sul retro del corpo motore.
Comodità e facilità di utilizzo
Kenwood Triblade HDP404WH è un frullatore a immersione semplice da usare, dall’impugnatura comoda. È leggermente più pesante di altri modelli, ma è anche più potente.
In ogni caso un mixer a immersione non andrebbe mai utilizzato per sessioni continuative troppo lunghe.
È semplice da pulire e la maggior parte degli accessori si può lavare comodamente anche in lavastoviglie.
Frullatore a immersione Kenwood Triblade HDP404WH: il test
Abbiamo testato la potenza di questo frullatore con tutti gli accessori, preparando:
- uno smoothie con l’asta a immersione nel bicchiere graduato (ingredienti: latte, banana, noci)
- un trito di nocciole con l’accessorio tritatutto
- una chiara d’uovo montata a neve con la frusta
- un passato di verdure con il passaverdure
Il frullatore ha funzionato benissimo in tutti i test. Per lo smoothie e il passato abbiamo raggiunto un ottimo risultato, con gli ingredienti perfettamente amalgamati. Non sono rimasti grumi o pezzi intatti sul fondo, come spesso accade con questi tipi di elettrodomestico.
Il corpo motore non si è surriscaldato ma precisiamo che non lo abbiamo utilizzato per sessioni continuative superiori al minuto (coi motori a corrente continua è infatti preferibile non usarli per intervalli troppo lunghi).
La nostra valutazione finale su Kenwood Triblade HDP404WH
Potenza del motore: 8/10
Accessori: 9/10
Praticità di utilizzo: 10/10
Rapporto qualità/prezzo: 9/10
PRO
Lavora bene anche gli alimenti duri
Frulla molto rapidamente
Ha molti accessori
CONTRO
È un po’ pesante
Nel coperchio del tritatutto si possono verificare accumuli di acqua
Il nostro giudizio finale su questo frullatore a immersione è molto positivo: è un modello potente, completo di tutti gli accessori, che dura a lungo nel tempo perché realizzato con materiali di ottima qualità.
La versatilità e la comodità nel pulirlo lo rendono adatto per un uso quotidiano.
Nel complesso è un prodotto che per la maggior parte delle preparazioni può sostituire un robot da cucina, spesso molto più pesante e ingombrante.
Nonostante le dimensioni e il peso, infatti, il frullatore a immersione Kenwood Triblade HDP404WH è risultato davvero comodo da usare: lo si può tenere in mano diversi minuti senza stancare il braccio.
Cosa abbiamo apprezzato di più
1) È molto potente
Riesce a tritare bene anche il ghiaccio. Tuttavia non è possibile usarlo per burri di frutta secca: in quel caso l’apparecchio deve poter restare in funzione anche per mezz’ora senza surriscaldarsi, cosa che è impossibile con qualsiasi frullatore a immersione in quanto sono tutti apparecchi a corrente continua.
2) Sicurezza per i cibi
L’asta a immersione è in acciaio inox: è adatta a lavorare anche gli alimenti caldi, senza il rischio di contaminarli con rilascio di sostanze potenzialmente tossiche come il bisfenolo-A (BPA) rilasciato da alcune plastiche.
Cosa ci è piaciuto meno
1) Lo sgancio dell’accessorio passaverdure non è intuitivo, almeno le prime volte.
2) Il coperchio che serve ad agganciare il tritatutto può accumulare acqua al suo interno se lavato in lavastoviglie.
Come lo abbiamo testato?
Il primo test è importante, ma quando possibile continuiamo a usare i prodotti nel tempo per darti ancora più elementi per valutare l’acquisto.
Per scrivere questa recensione del frullatore Kenwood Triblade HDP404WH lo abbiamo testato per due mesi, durante i quali ha funzionato sempre bene, senza mai surriscaldarsi in modo eccessivo. Ci è piaciuto molto il fatto che protegga la cucina dagli schizzi, non è mai capitato di sporcare il piano di lavoro o i fornelli anche con preparazioni molto liquide.
Come abbiamo già accennato, non è l’elettrodomestico adatto a un uso prolungato come per la preparazione di burri di frutta secca, ma è perfetto per sminuzzare, tritare e svolgere la maggior parte delle preparazioni più comuni in cucina.
Resiste in modo adeguato anche a sessioni di lavoro medio - lunghe (dai 3 ai 5 minuti) assicurando ottimi risultati in termini di consistenza e l’omogeneità.
Il prezzo di Kenwood Triblade HDP404WH
Il prezzo ci sembra proporzionato alla qualità del prodotto, soprattutto se paragonato alla maggior parte dei prodotti concorrenti sul mercato.
È uno dei frullatori a immersione più potenti e completi presenti sul mercato.
Perché acquistarlo (e perché no)
5 ragioni per acquistare il Kenwood Triblade HDP404WH
1) Se cerchi un frullatore a immersione potente, elegante e maneggevole, che occupa il quarto dello spazio di un robot tradizionale
2) Se ti piace sporcarti le mani in cucina e vuoi un prodotto con un rivestimento anti-scivolo da usare anche con le mani mani sporche di olio o impasto
3) Se cerchi un frullatore potente che trita tutto il cibo senza lasciare pezzi intatti sul fondo del recipiente
4) Se vuoi usare il frullatore anche sui cibi caldi in totale sicurezza
5) Se non vuoi correre il rischio di schizzi in giro per la cucina
E una per non farlo
1) Se preferisci un modello dove tutti i componenti siano lavabili in lavastoviglie
Questa è la nostra recensione del frullatore Kenwood Triblade HDP404WH. Puoi acquistarlo qui:
Kenwood HDP404WH Mixer ad Immersione, Dotato di Tritatutto da 0,5L, Fr...