Moulinex Pain Doré: è la macchina del pane più versatile?
Aggiornato il 03 Novembre 2022
Moulinex OW210130 Pain Doré è una delle macchine per il pane più vendute e meglio recensite sul web. Chi sceglie una macchina per il pane di solito cerca due caratteristiche fondamentali: la semplicità (a nessuno piace dover perdere venti minuti per impostare una ricetta) e la comodità. Questo apparecchio sembra coniugare entrambe le esigenze grazie a una serie di funzioni aggiuntive che lo rendono molto interessante. In questa recensione di Moulinex OW210130 Pain Doré ti spieghiamo nel dettaglio perché secondo noi è un acquisto che vale la pena di fare.
Moulinex OW2101 Pain Doré Macchina del Pane, 720 W, 1 kg, 12 Programmi...
In questo articolo
- L'unboxing di Moulinex OW210130 Pain Doré
- Caratteristiche e funzioni
- Consigli per ricette perfette con la macchina del pane Moulinex
- Moulinex OW210130 Pain Doré macchina per il Pane: il test
- La nostra valutazione finale sulla macchina per il pane Moulinex Pain Doré
- Come l'abbiamo testata?
- Perché acquistare questa macchina del pane
L'unboxing di Moulinex OW210130 Pain Doré
Nella confezione della macchina del pane troviamo:
- un bicchiere graduato
- un misurino dosatore
- un cucchiaio
- una lama
- un gancio per estrarre la pala (nel caso in cui resti incastrata nel pane)
- un ricettario con 11 ricette
La macchina per il pane Moulinex OW210130 Pain Doré è un elettrodomestico dall’aspetto molto solido e stabile, grazie ai piedini antiscivolo. È facile da posizionare e spostare in cucina: non è ingombrante – misura 31 x 29 x 29 cm – e pesa meno di 4 chili.
Di colore bianco lucido, ha un design accattivante che si abbina perfettamente ad arredamenti contemporanei e moderni. Sulla sua superficie non restano impronte. Possiamo definirla compatta perché rispetto ad altri modelli ha una profondità inferiore, ma ha comunque una buona capienza interna.
Caratteristiche e funzioni
Una macchina del pane versatile
La Moulinex OW210130 Pain Doré ha 12 programmi diversi per la preparazione di pane, pasta frolla, impasti senza glutine e anche marmellate e creme: pane tradizionale, pane francese, pane integrale, pane dolce/brioche, pane veloce, pane senza glutine, pane con farina di segale, impasti, marmellata, dolci, porridge, cottura pane. Le istruzioni per impostare i programmi si trovano all’interno del libretto contenuto nella scatola. Tra i programmi per il pane ce n’è uno veloce che sforna il pane in 90 minuti, mentre per le altre ricette ci vogliono circa 3 ore.
Timer programmabile
Si può programmare l’avvio avvio ritardato della macchina fino a 15 ore. Questo ci permette, ad esempio, di impostare la cottura del pane per trovarlo fragrante al risveglio.
Pannello di controllo
La Moulinex OW210130 Pain Doré ha un pannello di controllo intuitivo con un grande display che mostra tutti i parametri inseriti e tiene in memoria l’ultima selezione. Puoi scegliere di cucinare pane da 500 grammi, da 750 grammi e da 1 chilogrammo, e selezionare il tipo di doratura.
I dettagli intelligenti e comodi (che ci piacciono)
Consuma poco ed è silenziosa
Rispetto alla cottura in un forno tradizionale, la macchina del pane Moulinex OW210130 Pain Doré consuma molto meno (la cottura avviene a 170 gradi). È un elettrodomestico silenzioso, soprattutto rispetto ad altri modelli, ed è possibile farla funzionare di notte per trovare il pane fragrante al mattino.
Aggiunta di ingredienti
Per aggiungere sapore e un tocco personale alle ricette si possono aggiungere ingredienti agli impasti (es: frutta secca, uvetta, cioccolato). Un segnale acustico indica il momento in cui è possibile inserirli nella macchina.
Mantenimento a caldo
È una funzione davvero comoda: a cottura ultimata la macchina mantiene il pane caldo per circa un’ora.
Facile da pulire
Il cestello, in materiale antiaderente, è estraibile. Non si può lavare in lavastoviglie e va pulito con cura, senza usare prodotti abrasivi o spugne aggressive che potrebbero graffiare la superficie e far staccare particelle che possono contaminare il pane.
Comodità e facilità di utilizzo
La Moulinex OW210130 Pain Doré è nel complesso una macchina del pane molto semplice da usare. Una volta inseriti gli ingredienti e impostato il programma possiamo lasciarla impastare e cuocere senza dover controllare altro. Anche il mantenimento e la pulizia non richiedono fatica, se escludiamo la pulizia della pala che può richiedere qualche minuto.
Consigli per ricette perfette con la macchina del pane Moulinex
Ecco alcuni consigli per ottenere il massimo dalla tua macchina del pane:
- La preparazione del pane è un processo molto influenzabile da fattori come temperatura e umidità. È meglio usare ingredienti a temperatura ambiente (se non diversamente specificato). D’estate può essere utile usare liquidi leggermente raffreddati, mentre d’inverno può essere necessario riscaldare l'acqua o il latte (mai oltre i 35 °C).
- Gli ingredienti devono essere pesati con precisione.
- È meglio inserire tutti gli ingredienti nel cestello all’inizio della preparazione per non dover alzare il coperchio rischiando di interrompere il processo di lievitazione.
- Bisogna inserire prima i liquidi e poi i solidi, e il lievito non dovrebbe venire a contatto con i liquidi o il sale.
Moulinex OW210130 Pain Doré macchina per il Pane: il test
Abbiamo fatto un test multiplo preparando:
1) un pane veloce
2) un pan brioche impostando l’avvio ritardato di 7 ore
3) una marmellata di fichi
Seguire le ricette è stato semplice, come abbiamo già detto è una macchina dal funzionamento molto intuitivo. Abbiamo ottenuto risultati soddisfacenti per tutte e tre le preparazioni: probabilmente la ricetta riuscita meglio è stato il panel veloce, ma anche la marmellata ci ha sorpreso. Nel test con l’avvio ritardato abbiamo trovato il pane ancora caldo dopo quaranta minuti dalla fine della cottura.
La nostra valutazione finale sulla macchina per il pane Moulinex Pain Doré
A nostro avviso la macchina per il pane Moulinex OW210130 Pain Doré è un ottimo prodotto in grado di lavorare diversi tipi di impasto. Si ottengono ottimi risultati con tutti i tipi di programmi ed è facile da usare anche per chi non ha mai utilizzato una macchina del pane. Si adatta perfettamente a tutte le esigenze, incluse quelle dei celiaci o di chi deve limitare il consumo di sale. È un apparecchio robusto costruito con buoni materiali, perciò non si guasta con facilità e dura a lungo nel tempo. Le recensioni degli utenti su internet sono positive: gli aspetti più apprezzati sono la semplicità nell’utilizzo, la silenziosità, e la bontà dei risultati ottenuti.
Cosa abbiamo apprezzato di più
Possibilità di personalizzare le ricette
La selezione di tre livelli di doratura e la possibilità di aggiungere ingredienti agli impasti permette di creare ricette sempre diverse e adattarle ai propri gusti.
Funzioni comode
La possibilità di programmare la macchina con avvio ritardato e di mantenere il pane caldo per un’ora ci sono sembrate dettagli importanti nella scelta. Sono piccole comodità che possono rendere molto più piacevole l’uso di un elettrodomestico.
Consumi di energia limitati
La potenza massima di questo apparecchio è di soli 700 watt: ciò significa che non richiede un dispendio di energia elevato, contenendo i consumi rispetto alla cottura in forno.
Cosa ci è piaciuto meno
Mancanza di un oblò
Questa ci sembra una mancanza rispetto ad altri modelli che permettono di controllare l’andamento dell’impasto e della cottura attraverso una finestra: non possiamo infatti alzare il coperchio mentre la macchina è in funzione per non compromettere il processo di lievitazione.
Ricettario un po’ scarno
Si potrebbe aumentare il numero delle ricette contenute all’interno del libretto, soprattutto per dare qualche suggerimento su ingredienti particolari da usare negli impasti più comuni.
La nostra opinione:
- non riusciamo a vedere questa mancanza come un difetto grave, anche perché si può sempre acquistare un libro generico sulla macchina del pane, in commercio ne esistono diversi.
Moulinex OW2101 Pain Doré Macchina del Pane, 720 W, 1 kg, 12 Programmi...
Come l'abbiamo testata?
Per scrivere questa recensione di Moulinex OW210130 Pain Doré per un periodo di quattro mesi, durante i quali l’apparecchio ha sempre funzionato bene, senza blocchi durante la fase di impasto - cosa che è avvenuta con altre macchine di potenza simile. Abbiamo notato che, pur avendo una capacità dichiarata che va da 500 grammi a 1 kg di impasto, la macchina funziona meglio con quantità che non eccedono i 600-700 grammi. Infine, come per tutte le macchine del pane è necessaria una certa delicatezza nella pulizia per evitare di danneggiare la superficie del cestello: bastano un po’ d’acqua e detersivo, e una spugna non abrasiva.
Il prezzo di Moulinex OW210130 Pain Doré
Il prezzo di Moulinex Pain Doré è in linea con quello di altre macchine del pane nella stessa categoria. Uno dei motivi del suo successo è proprio l’ottimo rapporto qualità/prezzo.
Perché acquistare questa macchina del pane
5 ragioni per acquistare Moulinex OW210130 Pain Doré
1) Per avere un elettrodomestico che ti aiuti nella preparazione di pane, pizze, dolci, ma non solo
2) Se ti piace poter impostare il livello di cottura che preferisci
3) Nel caso sia la prima macchina del pane che acquisti e vuoi un modello semplice da usare
4) Se vuoi la possibilità di trovare il pane pronto e ancora caldo all’orario che scegli tu
5) Se vuoi risparmiare sull’acquisto del pane fresco (con la possibilità di personalizzarlo come vuoi tu)
…e due per non farlo
1) Se cerchi una macchina per il pane con un ricettario corposo.
2) Se vuoi una macchina che cucini pane in forme diverse dal pane a cassetta
- Consuma meno di un forno
- Possibilità di preparare diverse ricette
- Possibilità di programmare tutto in anticipo
- Adatta ai celiaci
- Dimensioni poco ingombranti
- Silenziosa
- Ricettario sintetico (forse troppo)
- Basso volume del segnale acustico
- Non ci sono stampi in dotazione