Questo sito contribuisce alla audience di

Cosa regalare ad un bambino per la Prima comunione

Aggiornato il 08 Giugno 2023
di Lisa Baggio
bambina legge libretto della prima comunione
Quali sono i regali perfetti da fare in occasione della Prima Comunione e quali sarebbe meglio evitare? Vediamo insieme 5 idee originali che faranno emozionare ogni bambino.

La Prima comunione è la cerimonia con la quale un Cristiano accetta l'Eucaristia per la prima volta, confermando la sua volontà di entrare a far parte della comunità religiosa.

Questa celebrazione gli darà accesso a tutti gli altri sacramenti, rappresentando una vera e propria pietra miliare nella sua vita.

La cerimonia si svolge attorno ai 9/10 anni di età, ed è frutto di mesi di formazione da parte del catecumeno che partecipa al catechismo e alla vita religiosa. 

La prima comunione diviene quindi un momento fondamentale non solo per la spiritualità, ma anche per la crescita personale di bambini e bambine che proprio in quell’età pongono i loro primi passi sulla strada dell’adolescenza.

In un giorno tanto importante, anche il regalo deve essere perfetto! Vediamo insieme cosa regalare e cosa no a chi celebra la sua Prima comunione!

Prima comunione: cosa non regalare!

Che il festeggiato sia il figlio di un’amica, il nipote o un cugino alla lontana, vi sono delle piccole accortezze da seguire per non attirare l’odio dei genitori o la delusione del festeggiato. 

Vediamo 3 regali da non mettere nel carrello!

  • Doni commestibili: Regalare dolci, caramelle, salatini e lecca-lecca durante le ricorrenze è un gesto di cattivo gusto quando si tratta di bambini. Questi, infatti, oltre ad essere regali altamente deperibili rappresentano una vera e propria scocciatura per i genitori: dovranno dosarli, mettere limite al bambino su quando e come mangiarli o, nel peggiore dei casi, obbligarlo a condividere il suo regalo con gli altri invitati. Situazione imbarazzante, non credete?

  •  Smartphone: mettere un telefono cellulare nelle mani di un bambino senza averne parlato con i genitori è una scelta che testimonia poco rispetto nei confronti degli stessi. Quando dotare il proprio figlio di un cellulare è una scelta ardua che va ponderata con cura, e che richiede una serie di considerazioni da parte di chi, quel ragazzo, dovrà gestirlo quotidianamente. Quindi se pensate che lo smartphone sia proprio quello che manca nella vita del catecumeno, consultatevi con i genitori prima di acquistarne uno!

  • Gioielli e preziosi: Le cerimonie religiose si portano appresso la tradizione di regalare gioielli e ori al festeggiato. Questi gioielli rappresentano la prima cosa preziosa che il bambino riceve in dono, e che gli rimarranno negli anni a venire.  Va considerato, però, che a 9/10 anni ad un bambino importa ben poco del valore di un dono. Si consiglia di fare un regalo che piaccia al festeggiato, che possa utilizzare quotidianamente o che gli strappi almeno un sorriso una volta aperta la scatola.

Regali perfetti per la prima comunione

Abbiamo visto cosa sia meglio evitare di lasciare sul tavolo dei regali durante una prima comunione, ma allora cosa possiamo regalare?

Vediamo insieme 5 idee originali per un regalo di comunione che conquisterà sia il bambino che tutti gli altri invitati!

Manuale di Sopravvivenza per Aspiranti Teenager- Alice de Cesare

Il libro è un evergreen nella scena panoramica dei regali: stimola la fantasia del bambino, ne accresce il linguaggio e la capacità espressiva, aumenta la concentrazione etc. insomma, il libro è il regalo più costruttivo che si possa fare!

Questo manuale è perfetto per divertire anche bambini che normalmente non amano leggere, rivolgendosi proprio a ragazzi e ragazze tra gli 8 e i 12 anni, che attraversano quel delicato periodo pre-adolescenziale che per tutti è stato fonte di turbamenti.

Si ripropone di impartire consigli su come gestire la propria emotività, affrontare le sfide quotidiane, addirittura come gestire il proprio tempo e seguire una corretta alimentazione. Tutto con una grafica colorata e accattivante che incanterà i ragazzi!

Maglietta interattiva che si illumina al buio - Illuminated Apparel

La T-Shirt di Illuminate Apparel è il perfetto connubio tra gioco e abiti di qualità!

A prima vista appare come una semplice maglietta con una grande stampa bianca sul fronte, ma basterà dare al bambino la penna magica inviata in dotazione perché abbia inizio la magia! 

La tecnologia della T-Shirt sfrutta infatti il principio dell'inchiostro simpatico: il festeggiato potrà disegnare sulla stampa bianca con l'apposita penna e, una volta illuminata la t shirt con una luce led, il disegno comparirà su di essa! 

Potrete divertirvi a cancellare e disegnare quante volte volete, senza sporcare nulla e stimolando creatività e fantasia.

La maglietta. Inoltre, è prodotta al 100% con cotone, tutti gli inchiostri utilizzati per il gioco sono atossici e clinicamente testati ed è adatta sia per maschi che per femmine. Insomma: creatività e stile in un unico regalo!

Smartwatch per ragazzi e ragazze- Vannico

Sempre più spesso vediamo i nostri figli sottrarci il cellulare per vedere qualche video YouTube o, più spesso, per intrattenersi con qualche videogioco.

Questo orologio si ripropone di ovviare a questo problema, dotando i bambini di uno strumento tecnologico che li intrattenga, sia facile da usare ma li tuteli dai contenuti a cui non vorremmo che avessero accesso on line.

Lo smartwatch per ragazzi, con colori accattivanti e simpatici sfondi ispirati ai cartoni animati, stimola la creatività e incoraggia l'attività fisica grazie ai suoi numerosi gadget: 

  • Contapassi, 

  • Fotocamera/Videocamera

  • Sveglia

  • Lettore Musicale MP3

  • Calcolatrice 

  • Torcia

  • 12 Giochi interattivi etc.

Se pensavate ad un regalo tecnologico che non fosse troppo invasivo nella vita dei ragazzi, questo Smartwatch è il pensiero perfetto!

Visore Realtà virtuale per bambini - Heromask

Il visore per realtà virtuale di heromask fonde il divertimento con l'apprendimento delle lingue straniere: quando si dice "imparare divertendosi"! 

Questo occhiale per la realtà virtuale è stato ideato da un insegnante di lingue che ha studiato un metodo interattivo e accattivante per avvicinare bambini e bambine agli idiomi stranieri attraverso il gioco. 

Spagnolo, Francese, Inglese, Tedesco, Cinese e tante altre lingue fra cui scegliere, oltre che un gioco per apprendere la matematica e tante altre possibilità di intrattenimento.

Fotocamera istantanea - Kodak Printomatic

La fotocamera è lo strumento che ha accompagnato tutti noi nei momenti più importanti della nostra vita. Regalare ad un bambino o ad una bambina una fotocamera significa dargli la possibilità di immortalare i momenti salienti e conservarne il ricordo. 

L’istantanea, oltre a mantenere un particolare fascino vintage, risulterà divertente per i ragazzi in quanto permetterà loro di vedere subito i frutti della loro creatività. 

La macchinetta è intuitiva e dal design moderno e compatto una gran varietà di colori.

Ciliegina sulla torta: le foto che stampa sono adesive! Il fortunato festeggiato potrà iniziare a collezionarle da subito, attaccandole al proprio armadio o al suo nuovo album dei ricordi!

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati