Scaffale per dispensa: 5 soluzioni robuste e facili da montare
Aggiornato il 28 Marzo 2024di Angelica Losi
Quando si tratta di organizzare la casa, ogni centimetro conta, specialmente nelle zone dedicate alla conservazione a lungo termine degli alimenti, come la cantina, il garage o lo spazio sottoscala. Installare degli scaffali per cucina in queste aree può trasformare radicalmente il modo in cui gestisci le scorte di prodotti a lunga conservazione: non solo ottimizzi lo spazio, rendendolo più funzionale e accessibile, ma crei persino un ambiente ordinato che facilita trovare in un battibaleno tutto ciò che ti serve quando ne hai bisogno. Immagina di non dover più rovistare in mezzo a scatole impilate o sacchetti sparsi: ogni cosa al suo posto, visibile e a portata di mano… e se pensi che montare degli scaffali possa essere complicato, ti sorprenderà scoprire che esistono soluzioni robuste e facili da assemblare, perfette per ogni esigenza!
I migliori scaffali dispensa per la tua cucina
Stai pensando di acquistarli? Per prima cosa dovrai selezionare scaffali da dispensa idonei: ti consigliamo di sceglierli resistenti e facili da pulire, prediligendo ad esempio gli scaffali in alluminio, acciaio inox o in legno trattato, che non assorbono umidità e odori. La modularità è un altro aspetto da considerare, poiché permette di adattare l’altezza delle mensole in base alle dimensioni dei prodotti da conservare, garantendo così una maggiore flessibilità. Dai un’occhiata alle 5 proposte che abbiamo selezionato per te, sicuramente troverai l’opzione più adatta a te!
Scaffale in metallo con 5 ripiani regolabili
La prima proposta che potrebbe conquistarti è quella di Yaheetech che mette in vendita scaffali per alimentari a 5 ripiani regolabili in altezza. Ideale per garage, cantine o sottoscala, la dispensa da cucina moderna garantisce il supporto fino a 150 kg. Misura 150 x 70 x 30 cm, risulta piuttosto capiente e compatto allo stesso tempo. Una delle caratteristiche interessanti è che non dovrai montarlo per forza in verticale: potresti dividerlo a metà, da una parte due ripiani e dall’altra 3 per andare incontro ad ogni esigenza di spazio. Puoi acquistarlo in varie cromie tra cui blu, grigio chiaro, grigio scuro, blu petrolio, blu elettrico, nero.
Yaheetech Scaffale/Scaffalatura Garage in Metallo a 5 Ripiani Regolabi...
Dispensa salvaspazio a 3 ripiani
La seconda proposta che potrebbe piacerti è lo scaffale da cucina Yaheetech. Il prodotto si distingue dal precedente perchè combina la lavorazione del legno con il telaio in ferro opaco. Infatti ogni ripiano inferiore può contenere fino a 30kg.
Pensato per poterlo posizionare all'interno di una casa, è ottimo anche in ripostigli e garage in quanto il rivestimento, accuratamente selezionato, presenta un'eccellente resistenza al calore e all'acqua. Questo assicura un utilizzo di lunga durata.
Puoi utilizzarlo sia per le scorte alimentari che per prodotti da pulizia della casa o beauty.
Yaheetech Scaffale da Cucina per Microonde Forno a 3 Ripiani con 10 Ga...
Scaffalatura per dispensa in metallo e legno con 5 scomparti
Che ne pensi di un modello compatto e resistente in legno e metallo? Se ti incuriosisce potrebbe essere la proposta Bakaji a fare al caso tuo: misura 180 x 75 x 30 cm e anche in questo caso ci troviamo davanti a 5 livelli di archiviazione. Facilissimo da montare tramite l'inserimento degli elementi uno nell'altro. Ha un design moderno e risulta decisamente capiente riuscendo a gestire una capacità di carico fino a 175 kg per ripiano.
BAKAJI Scaffale Porta Oggetti, 5 Ripiani in Metallo Zincato, Grande Po...
Scaffale in metallo con ruote
Vuoi una soluzione pratica e allo stesso tempo facile da spostare per facilitare le pulizie? Lo scaffale in metallo con ruote di Himimi fa al caso tuo. Misura 76 x 35 x 158 cm, è realizzato in metallo e dispone di 5 ripiani regolabili in altezza. La sua versatilità lo rende adatto non solo alle dispense alimentari ma anche per creare una zona armadio pratica o per gestire al meglio l’ordine della lavanderia. Facile da montare e compatto, riesce a reggere fino a 350 kg.
Scaffale in Metallo a 5 Fili con Ruote, Ripiani Regolabili in Altezza,...
Scaffale per dispensa angolare maxi capienza
L’ultima proposta che vogliamo consigliarti e che siamo certi ti conquisterà è una soluzione maxi, con tantissima capienza. Se hai un garage o una cantina spaziosi, la scaffalatura angolare di Monzana è l’ideale. Con una struttura in metallo di 15 ripiani, gestisce fino a 2625 kg di portata. Acqua, bibite, vino, detersivi: potrai posizionare davvero tutto ciò di cui vuoi fare scorta. Ogni modulo misura 180 x 70 x 40 cm e viene diviso su 5 livelli personalizzabili in altezza. L’assemblaggio è davvero semplice!
Monzana Scaffale Angolare Metallo 2625kg 15 Ripiani MDF Scaffalatura M...
Come organizzare gli scaffali da dispensa per avere più ordine
Quando si decide di destinare uno spazio della propria abitazione alla conservazione degli alimenti, come un garage, una cantina, una taverna o un’area specifica della casa, l’organizzazione degli scaffali diventa fondamentale per mantenere l’ordine e facilitare la gestione delle scorte. Ora che hai capito quali scaffali potrebbero aiutarti, ecco qualche trucco per sfruttarli al meglio!
Un’efficiente disposizione dei prodotti ti aiuta ad ottimizzare lo spazio e allo stesso tempo a ridurre gli sprechi, facilitando l’identificazione di ciò che si possiede e di ciò che necessita di essere riacquistato.
Ti consiglio di suddividere lo spazio in zone in base alla tipologia dei prodotti: ad esempio, destinare un’area specifica alle conserve, un’altra alla pasta e al riso, una alle spezie e così via. Questa segmentazione ti permetterà di rendere più facile il recupero di un prodotto da parte di tutta la famiglia e monitorare le scorte.
Posiziona ciò che utilizzi con più frequenza al livello degli occhi, mentre sfrutta gli scaffali più bassi per i prodotti più pesanti o quelli che utilizzi meno. In questo modo darai stabilità alla scaffalatura e garantirai sicurezza quando andrai a prelevare ciò che più ti serve.
Per maggiore ordine e igiene potresti aggiungere dei contenitori trasparenti etichettati: potrai usarli per riporre farina, zucchero, legumi, cereali, pasta o altro. Sceglili ermetici e di buona qualità, poi posiziona una etichetta con il contenuto.
Il consiglio in più che vogliamo darti è di fare una revisione periodica: in questo modo potrai verificare le scadenze, riordinare gli spazi in base alle abitudini che potrebbero cambiare e soprattutto igienizzare barattoli e scaffali con facilità.